Call for experiences: seminari di restituzione a Ferrara e a Cesena

Il Servizio Marconi aveva contribuito alla raccolta -curata dall’Ufficio III dell’USR Emilia-Romagna- delle segnalazioni delle scuole della regione in merito a percorsi innovativi (metodologie e didattica) che stanno mettendo in atto (le notizie erano qui http://serviziomarconi.w.istruzioneer.it/2017/03/11/call-for-experiences-censire-proporre-formazioni-autentiche/).
Dopo qualche mese dalla raccolta, e dopo la realizzazione del primo incontro di restituzione, tenuto a Parma il 25 maggio 2017 con la rilevazione di un notevole gradimento da parte dei presenti, sono a breve in programma due incontri:

  • l’incontro di Ferrara, che si terrà presso il Liceo Roiti giovedì 19 ottobre dalle 14.45 alle 18.00 (presentazione delle esperienze presentate dalle scuole della provincia di Ferrara)
    questo il modulo di iscrizione https://goo.gl/forms/IifKiogBPjURPf9u2
  • l’incontro di Cesena, che si terrà presso il Liceo Monti martedì 14 novembre dalle 14 alle 18 (presentazione delle esperienze presentate dalle scuole della provincia di Forlì-Cesena)
    questo il modulo di iscrizione https://goo.gl/forms/vUYBs65cjCxBskoA3

Gli incontri si terranno con questa formula: presentazione breve delle caratteristiche essenziali delle esperienze da parte dei docenti che le stanno conducendo, seguite da uno spazio di confronto discussione con i presenti che possono chiedere ragguagli ed approfondimenti. Nella stessa seduta si alternano esperienze dei tre ordini scolastici (primaria, secondaria di primo e di secondo grado), tutti rappresentati.
Le presentazioni, che seguono uno schema di massima richiesto per meglio evidenziare le peculiarità delle esperienze e poterle confrontare, saranno poi pubblicate sui siti web dell’U.S.R. [in preparazione la pagina con i materiali dell’incontro di Parma]
Ai docenti e ai dirigenti scolastici partecipanti verrà rilasciata attestazione della presenza, che potrà poi essere utilizzata dal partecipante per concorrere alla composizione di un suo eventuale percorso / Unità Formativa.