School Maker Day – edizione 2018

Ai maker delle scuole dell’Emilia-Romagna
(..e a tutti gli interessati!)
Torna anche in questo anno scolastico lo School Maker Day giunto alla sua terza edizione.
Tutti i maker attivi nelle scuole dell’Emilia-Romagna sono invitati a partecipare come espositori o come visitatori, ad un ‘evento che è ormai diventato punto di riferimento per il movimento maker in ambito educativo.
Si articolerà ancora una volta in due giornate: venerdì 11 maggio e sabato 12 maggio 2018 e si terrà nei locali dell’Opificio Golinelli, via Nanni Costa 14 a Bologna.
La prima giornata vedrà una novità: tre Hackathon rivolti rispettivamente agli studenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. In contemporanea con le competizioni si terranno workshop e seminari per docenti sui temi della cultura maker, riconosciuti come attività di formazione.
La seconda giornata sarà invece dedicata all’esposizione dei progetti sviluppati dalle scuole e sarà aperta anche al pubblico degli appassionati e dei curiosi.
Questa anticipazione viene inviata per facilitare le scuole che intendono partecipare agli eventi dello School Maker Day 2018, inserendo la partecipazione nella loro programmazione didattica.
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle scadenze saranno pubblicate sul sito dedicato: https://www.schoolmakerday.it
School Maker Day 2018, come già gli anni scorsi, è organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Belluzzi-Fioravanti” di Bologna, quest’anno all’interno del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità “Opus facere – Fare per capire”, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna/Servizio Marconi TSI, della Fondazione Golinelli e della Città Metropolitana di Bologna.