Solidarietà digitale: SuperMappeX Edu per le scuole dell’Emilia-Romagna

Anastasis Società Cooperativa Sociale mette a disposizione gratuitamente  per le scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna la piattaforma SuperMappeX Educational, nel quadro dell’azione ‘Solidarietà Digitale in Emilia Romagna’. La gratuità, per la versione completa, vale fino al 31 agosto 2020.
Grazie a questa offerta unilaterale per l’accesso gratuito alla piattaforma SuperMappeX Educational,  Anastasis fornirà l’accesso libero e incondizionato a tutte le scuole che ne faranno richiesta attraverso il modulo checkpoint dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna, con il supporto del Servizio Marconi TSI.

In questa delicata e complessa fase che stanno attraversando le scuole dell’Emilia Romagna e della nazione intera, la società cooperativa Anastasis, espressione progettuale e produttiva di un territorio ricco di centri di eccellenza pubblici e privati, intende partecipare attivamente alle molteplici azioni di solidarietà educativa e digitale, offrendo il meglio che negli anni è riuscita a mettere attraverso una costante azione di Ricerca e Sviluppo.

Le mappe concettuali sono considerate a tutti gli effetti uno dei mediatori didattici strumentali più efficaci. La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente, che permette di trasformare un sapere in competenza. Le mappe oltre ad essere uno strumento didattico per tutta la classe si configurano anche come efficace strumento compensativo, finalizzato alla didattica inclusiva.
In questo momento così particolare, la Cooperativa Anastasis vuole porre l’attenzione su chi è più svantaggiato e fornire un supporto a tutti gli alunni ed alunne, soprattutto quelli più in difficoltà.

SuperMappeX è uno strumento web che viene proposto integrato con G Suite for Education (PUO’ USUFRUIRE DELL’OFFERTA CHI DISPONE DI UNA PROPRIA SUITE G SUITE EDU), consentendo alle scuole di sfruttare agevolmente i vantaggi che tale interazione consente nelle attività didattica a distanza.

E’ aperto un questionario checkpoint per le candidature (credenziali della scuola, di norma le ha la segreteria).
Cfr. la pagina ‘solidarietà digitale’ all’indirizzo 
http://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/le-attivita/solidarieta-digitale-emilia-romagna/ 

Allegati:

Offerta-unilaterale-SuperMappex
Proposta-Anastasis-SuperMappeX