INFANZIA E TECNOLOGIE DIGITALI: opportunità, criticità, prospettive

Iniziativa di formazione sull’innovazione didattica e sul digitale per la scuola dell’infanzia proposta in forma webinar da USR Emilia-Romagna (Uff.III / Servizio Marconi TSI)

…ci vediamo di sabato mattina a gennaio 2021, si comincia il 9: riflessioni e spunti per i docenti della scuola dell’infanzia, piste di lavori e presentazione dei primi riscontri di una serie di recentissime sperimentazioni condotte in alcune nostre scuole
[attività di formazione istituita con nota Direttore Generale USR Emilia-Romagna 23640 del 28 dicembre 2020]

Programma:

giorno #1 – Sabato 9 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
quadro generale
#Scuoladell’infanzia: fra CoVID e Coding
Chiara Brescianini – dirigente tecnico USR Emilia-Romagna
iscrizione: 
https://attendee.gotowebinar.com/register/231891812290977552 

giorno #2 – Sabato 16 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
la pratica – sperimentazioni sul campo
Ricerca, educazione e App per l’infanzia
Alessandra Serra – Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna / Servizio Marconi TSI USR ER
Mascia Bandini – docente infanzia IC Cotignola (RA)
iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/3254691169605402128

giorno #3 – Sabato 23 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
la pratica – sperimentazioni sul campo
Ricerca, educazione e robotica per l’infanzia
Alessandra Serra – EFT ER / Servizio Marconi TSI USR ER
Mascia Bandini – docente infanzia IC Cotignola (RA)
iscrizione:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8185498343366882576 

giorno #4 – Sabato 30 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
la pratica – sperimentazioni sul campo
Dallo Storytelling al Tinkering
Alessandra Serra – EFT ER / Servizio Marconi TSI USR ER
Elisabetta Siboni – Servizio Marconi TSI – USR ER
iscrizione:
https://attendee.gotowebinar.com/register/1670699534259235088 

contenuti dell’iniziativa di formazione

giorno #1 – Sabato 9 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
“#Scuoladell’infanzia: fra CoVID e Coding”
Le modalità dell’inserimento del “digitale” nella scuola dell’infanzia, se non anche l’opportunità stessa di prenderlo in considerazione in quella fascia di età, sono da qualche tempo oggetto di interventi, riflessioni, dibattiti e confronti. Il pensiero sul tema è stato travolto dall’emergenza Covid, che ha imposto anche la distanza e anche con la riapertura ha posto nuove sfide: ripensamento della didattica, composizione del gruppo-sezione, mutamento dei ritmi e dei tempi della vita scolastica, nuove modalità relazionali…. Si tratteranno i temi chiave della scuola dell’infanzia, con una focalizzazione sull’inclusione, sugli aspetti sanitari e su come coniugare un necessario approccio al digitale alle difficoltà dei tempi che stiamo vivendo. 

giorno #2 – Sabato 16 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
Ricerca, educazione e App per l’infanzia
La diffusione dei dispositivi touch ha portato alla nascita di un vasto mercato delle app e, in particolare, alla comparsa di migliaia di prodotti destinati ai bambini, anche ai più piccoli, molti dei quali sono etichettati con l’aggettivo “educational”, che non sempre, però, costituisce garanzia di qualità. L’intervento intende fotografare e analizzare il panorama delle app esistenti alla luce della quantità di prodotti disponibili negli store. Rifletteremo sull’esperienza vissuta dai bambini che utilizzano il tablet nella scuola dell’infanzia tenendo conto dei vari studi e del concetto che  la tecnologia touchscreen è in grado di offrire una modalità di esperienza interattiva che rispecchia l’apprendimento costruttivista naturale del bambino.

giorno #3 – Sabato 23 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
Ricerca, educazione e robotica per l’infanzia
Inserire la robotica in un percorso educativo didattico ben fondato diventa una sfida quando si integra pienamente con le prassi scolastiche quotidiane. Per il bambino non dovrebbe essere una “cosa a sé”, distante dal suo vivere a scuola, ma costituire una parte di un percorso completo di apprendimento, di ricerca e di interazione. Un’avventura fantastica di crescita che porta allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding unplugged.

giorno #4 – Sabato 30 gennaio 2021 ore 10:00-11:30
Storytelling, Tinkering e autoproduzioni digitali nella scuola dell’infanzia
I silent book sono libri senza parole, ma parlano tutte le lingue e si affidano al potere evocativo delle illustrazioni. La totale assenza di testo trasforma la lettura tradizionale di una storia in un nuovo paradigma cognitivo. Sono molti infatti i modi e le chiavi di lettura che questa forma di narrativa offre. Adulti e bambini aprendo un silent book intraprendono un percorso molto personale durante il quale potranno identificarsi con i personaggi, condividerne i sentimenti e le emozioni, interpretare dettagli e cogliere simboli e significati. L’intervento offre spunti di riflessione sulla costruzione di un libro silente e sulle potenzialità laboratoriali per un tinkering creativo.


info tecniche per partecipare:

posti disponibili: 1000 per ciascun appuntamento
iscrizioni per ogni singolo webinar
attestazioni rilasciate alla fine del corso, sulla base delle effettive partecipazioni

riepilogo link iscrizione

giorno #1 – #Scuoladell’infanzia: fra CoVID e Coding
https://attendee.gotowebinar.com/register/231891812290977552 

giorno #2 – Ricerca, educazione e App per l’infanzia
https://attendee.gotowebinar.com/register/3254691169605402128

giorno #3 – Ricerca, educazione e robotica per l’infanzia
https://attendee.gotowebinar.com/register/8185498343366882576 

giorno #4 – Dallo Storytelling al Tinkering
https://attendee.gotowebinar.com/register/1670699534259235088