ON DEMAND – proposta per il periodo 2-15 febbraio 2021 – Didattica digitale

webiner on demand

Nuova serie di 4 appuntamenti riproposti ON DEMAND fino al 9 febbraio.
Gli originali furono proposti nel maggio 2020 dal Servizio Marconi come come ‘laboratori di idee’ nel quadro della rassegna ‘September NOW’. Trattano quattro diversi aspetti aspetti della ‘didattica digitale’: la gestione del digitale a scuola (aspetto organizzativo), il trattamento del suono digitale a scuola (lavorazione di materiali sonori ed esperienze di web radio/podcast), l’uso della rete a supporto della geografia o più in generale di una didattica dell’esplorazione e del  viaggio, gli aspetti inclusivi delle modalità digitali dei device che ‘abbiamo già i tasca’ (e pensiamo soprattutto allo smartphone).

Ricordiamo a tutti che la modalità online ondemand prevede: la fruizione a richiesta della risorsa video, dietro registrazione, la fruizione per intero dell’evento, il rilascio di un attesto relativo alla fruizione ondemand, che sarà fatta solo AL TERMINE DEL PERIODO PREVISTO per la fruizione

La proposta rappresenta la prima proposta standard dopo l’ottimo test della settimana scorsa (oltre 300 accessi al primo webinar con il quale abbiamo inaugurato il servizio)


Giovanni Govoni
Didattica a distanza tra scelte organizzative e bisogno di inclusione
(già 25-maggio h.15.00-16.15)
link per la fruizione ON DEMAND: https://attendee.gotowebinar.com/register/3634588930472402699

Spunti e riflessioni sulla didattica a distanza dal punto di vista delle scelte organizzative della scuola e delle relazioni tra docenti e alunni, passando per il bisogno di vicinanza e di inclusione per arrivare fino alle necessità degli ultimi alunni più in difficoltà.


Roberto Agostini e Rosa Maria Caffio
Lavorare con il suono: audio e radio a scuola
(già 25-maggio h.16.30-18.00 )
link per la fruizione ON DEMAND: https://attendee.gotowebinar.com/register/3033338589009243403

Le attività didattiche a scuola sono perlopiù basate sulla scrittura, eppure nella vita quotidiana la parola e il suono hanno una grande importanza, soprattutto al giorno d’oggi. Siamo infatti immersi in un panorama ricco di comunicazione basata sul suono, ma il suono è uno spazio ancora poco esplorato nelle attività scolastiche. Questo webinar affronta il tema dell’autoproduzione di contenuti audio con un particolare approfondimento sulla radio.


Chiara Ferronato – Vittoria Volterrani
#ioviaggio da casa: cacce ed esperienze di viaggio
(già 26-maggio h.15.00-16.30)
link per la fruizione ON DEMAND: https://attendee.gotowebinar.com/register/3234217164380682251

Creare, personalizzare e condividere mappe per raccontare, coinvolgere e motivare.
Integrare in uno spazio geografico elementi narrativi, ipertestuali, multimediali per creare percorsi coinvolgenti e motivanti e competizioni digitali.


Luigi Parisi
L’inclusione che abbiamo già in tasca (uso inclusivo delle funzionalità native dei nostri device)
(già 26-maggio h.16.30-18.00)
link per la fruizione ON DEMAND: https://attendee.gotowebinar.com/register/8804480509647384587

L’accessibilità degli strumenti G Suite e in particolare delle nuove funzionalità di accessibilità di Chrome OS, dei Chromebook e dei device Android. Approfondimento sugli strumenti di sintesi vocale, dettatura, editing pdf e OCR. Focus finale sulle ultime novità esclusive di Android in fatto di Accessibilità e AI (Intelligenza Artificiale). 


Questi webinar sno tutti accessibili anche in modalità libera, non registrata né attestata, sul canale You Tube del Servizi Marconi TSI
info qui: https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/2020/06/03/servizio-marconi-septembernow-i-webinar/