Infanzia e Tecnologie Digitali: un incontro tra linguaggi, creatività ed inclusione

infanzia

Iniziativa di formazione sull’innovazione didattica e sul digitale per la scuola dell’infanzia proposta in forma webinar da USR Emilia-Romagna (Uff.III / Servizio Marconi TSI)

 INFANZIA E TINKERING:
 UN INCONTRO TRA LINGUAGGI, TRA CREATIVITA’ ed INCLUSIONE

…sabati di aprile e maggio 2021: riflessioni e spunti per i docenti della scuola dell’infanzia
un nuova attività proposta da Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio III & Servizio Marconi TSI, in coda al positivo riscontro della prima serie proposta lo scorso gennaio
attività di formazione istituita con nota Direttore Generale USR Emilia-Romagna 23640 del 28 dicembre 2020 

 

giorno #1 – Sabato 10 aprile 2021 ore 10:00-11:30
quadro generale e la pratica – sperimentazioni sul campo
Tinkering e la pedagogia costruzionista
Alessandra Serra – Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna / Servizio Marconi TSI USR ER
con l’intervento di Monica Tamburrini e Silvana Casiraghi – docenti infanzia IC Margherita Hack Cernusco sul Naviglio (MI) 

giorno #2 – Sabato 17 aprile 2021 ore 10:00-11:30
la pratica – sperimentazioni sul campo
Costruire l’immagine di sé: dal segno all’arte
Alessandra Serra – Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna / Servizio Marconi TSI USR ER
Stefano Rini – Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna

giorno #3 – Sabato 24 aprile 2021 ore 10:00-11:30
la pratica – sperimentazioni sul campo
Fuori controllo! reazioni a catena e stop motion
Alessandra Serra – Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna / Servizio Marconi TSI USR ER
Stefano Rini – Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna

giorno #4 – Sabato 8 maggio 2021 ore 10:00-11:30
la pratica – sperimentazioni sul campo
L’inclusione alla scuola dell’infanzia
Grazia Mazzocchi CTS Bologna/Servizio Marconi TSI USR ER
Lorenza Bonzi – CTS Bologna
Emanuela Tedeschi – CTS Bologna  

contenuti dell’iniziativa di formazione

giorno #1 – Sabato 10 aprile 2021 ore 10:00-11:30
Tinkering e la pedagogia
Il Tinkering è un approccio metodologico del fare con le mani che aiuta la crescita personale e relazionale del bambino perché si lavora in gruppo, si condividono scoperte, ci si aiuta a trovare soluzioni possibili e a affrontare problemi, si riflette sulle procedure, sulla sequenzialità delle azioni e sugli errori come trampolini di lancio.
Attraverso il Tinkering il bambino ha l’opportunità di concretizzare e rendere “solide” le idee, di realizzare manufatti analogici e digitali che diventano vere e proprie opere d’arte via via sempre più complesse. Opere che esprimono pensieri ed emozioni.
Perché il Tinkering è una sperimentazione libera, giocosa e collaborativa per affrontare e risolvere i problemi attraverso l’esperienza diretta e la scoperta di come possono interagire e funzionare, anche diversamente dal solito, gli oggetti che ci circondano.

giorno #2 – Sabato  17 aprile 2021 ore 10:00-11:30
Costruire l’immagine di sé: dal segno all’arte
La scuola dell’infanzia si trova costantemente combattuta tra la propria vocazione legata alle esperienze dei bambini e la dimensione più ‘scolastica’ della scuola primaria. Piuttosto che guardare alla scuola primaria come modello metodologico è forse la scuola primaria che deve guardare con grande interesse al mondo dell’infanzia e alla libertà con la quale il bambino che si sente di potersi esprimere liberamente, ricerca in modo spontaneo, impara in modo profondo.Il bambino che si sente di potersi esprimere, con i linguaggi artistici come con la tecnologia, è un bambino che comprende la realtà, che comunica in modo pieno, che esprime se stesso e le proprie emozioni. In un percorso che parte dal disegno inteso come tratto spontaneo e strumento di indagine si arriva alle sperimentazioni del tinkering come naturale evoluzione di quello spirito di indagine.

giorno #3 – Sabato 24 aprile 2021 ore 10:00-11:30
Fuori controllo! reazioni a catena e stop motion
La stop motion è prima di tutto un linguaggio del cinema, antico come quest’arte. È diventata, con i nuovi strumenti messi in campo dal digitale, una tecnica e un’arte molto accessibile, anche ai più piccoli. Particolarmente adatta perché nel cuore di questo gioco serio c’è una grande libertà: i bambini sperimentano con materiali semplici, muovendoli e ricreando – con l’uso di semplici applicazioni – un movimento che nella realtà non esiste. Con la stop motion si può animare qualsiasi cosa: giocattoli, carte, materiali di manipolazione (plastilina, sabbia) o addirittura le persone stesse, utilizzandole come materiali da animare, nella pixillation.
Le chain reaction sono manufatti che richiedono un vero e proprio lavorio mentale di immaginazione e progettazione, coinvolgono il fare e il pensare, lo sperimentare e il riprovare per arrivare a tante e diverse possibili soluzioni. Immaginare e realizzare una chain reaction mette in campo un’osservazione dell’ambiente, una ricerca di oggetti e di relazioni che possono collegarli tra loro (di peso, di misura, dimensione…); concetti fisici e dinamici che non sono conosciuti a livello 

giorno #4 – Sabato 8 maggio  2021 ore 10:00-11:30
Elogio dell’inclusione nella scuola dell’Infanzia
Esperienze di costruzione di percorsi inclusivi attraverso l’inserimento di linguaggi di comunicazione iconici, l’uso del tablet e di piattaforme per la costruzione di libri digitali. Partendo dalla programmazione esistente e attivando con le docenti della scuola dell’infanzia lavori di gruppo e lavoro di sezione sono state facilitate le interazioni fra bimbi permettendo a ciascuno di esprimere bisogni ed emozioni.  La valorizzazione delle differenze di ciascuno  ha migliorato il clima di sezione, dando opportunità di relazioni ed espressione di sé in un contesto inclusivo. Gli strumenti digitali introdotti hanno funzionato anche come mediatori per molti bambini e dato nuovi spunti di lavoro al gruppo di docenti. La costruzione di libri digitali ha permesso di concretizzare la rielaborazione fatta in sezione con i bambini e documentare le attività per la scuola e per le famiglie.


posti disponibili: 800 per ciascun appuntamento

iscrizioni per ogni singolo webinar

attestazioni rilasciate alla fine del corso, sulla base delle effettive partecipazioni ad ogni singolo incontro. Come già a gennaio, l’attività prevede una replica ‘ON DEMAND’ per chi non potrà partecipare ad uno o più incontri, eventualmente a causa di un numero alto di iscritti eccedenti la capacità della piattaforma.
In questa edizione non si effettua overbooking, quindi chi riceverà la conferma potrà entrare nella piattaforma. Tutti i docenti iscritti ai singoli eventi sono fin da ora INVITATI a cancellare la loro iscrizione ad uno specifico evento nel caso in cui siamo certi di non poter più partecipare, a vantaggio della massima possibilità di partecipare agli incontri


PER ISCRIVERSI:

giorno #1 – #Tinkering e la pedagogia costruzionista
https://attendee.gotowebinar.com/register/6825041822198730509 

giorno #2 – Costruire l’immagine di sé: dal segno all’arte
https://attendee.gotowebinar.com/register/8547102431179717901 

giorno #3 – Fuori controllo! reazioni a catena e stop motion
https://attendee.gotowebinar.com/register/5271271363453720077 

giorno #4 – l’inclusione nello specifico della scuola dell’Infanzia
https://attendee.gotowebinar.com/register/5463839829942470925