Accompagnamento e Consulenza alle scuole


Chi lo svolge:

  • docenti dell’Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna
  • docenti del Servizio Marconi TSI ed EXT 

In cosa consiste:

Consulenze: consigli a livello informale su aspetti relativi al digitale a scuola e più i genere sui campi di applicazione delle azioni del PNSD

Accompagnamento: l’attività di accompagnamento consiste nell’osservazione, nell’interazione con il docente in classe e con gli studenti durante il lavoro, nel supporto in fase di documentazione dell’esperienza vissuta.
Si tratta quindi di una attività innovativa di supporto all’introduzione del digitale in classe, complementare alla formazione tradizionale. E’ sempre la scuola a chiedere l’intervento del docente esperto su un progetto/attività che sta sviluppando; quando l’accompagnamento viene accordato il docente esperto agisce presso la scuola richiedente, in compresenza.
Di norma le attività di accompagnamento vengono richieste e sono svolte quando i docenti vanno a sviluppare  in classe i contenuti e le attività proposte con le formazioni del ciclo “Sala Ovale e non solo” o in altre formazioni in tema di didattica digitale. L’accompagnamento può anche essere richiesto quando una scuola sviluppi un suo progetto originale in tema di digitale e ritenga opportuno  confrontarsi in corsa e da dentro con un docente esperto del Servizio Marconi / Equipe Territoriale. 

Accompagnamento ‘light’: a margine dei percorsi formativi ‘Sala ovale …e non solo’ i docenti che hanno partecipato ad almeno 9 ore di attività di formazione in presenza possono chiedere ai docenti dell’Equipe Formativa Territoriale o del Servizio Marconi TSI di essere seguiti a distanza nell’applicazione in classe di quanto appreso e discusso negli incontri. Al termine dell’esperienza si realizza una ‘Unità Formativa Sala Ovale …e non solo’ composta da attività in presenza, applicazione in classe/a scuola e interazione online con il docente esperto.

Come lo si chiede:

  • consulenze: tel. 051 3785268/7 (coordinamento regionale), o direttamente via mail agli stessi docenti Equipe e MarconiTSI/EXT
  • accompagnamento: compilazione modulo Checkpoint http://checkpoint.istruzioneer.it -si entra con le credenziali dell’istituto, quindi opera di norma la segreteria per nome e conto del Dirigente Scolastico-. Eventualmente tel. tel. 051 3785268/7 (coordinamento regionale)
    IMPORTANTE – l’accompagnamento è sempre chiesto dal Dirigente scolastico per il suo istituto, non dal singolo docente su iniziativa personale 
  • accompagnamento ‘light’:  viene chiesto dal singolo corsista (funzione specifica dentro il sistema ‘iscrizioni’. Al momento non è attiva tecnicamente attiva). Le richieste vengono accolte dai docenti esperti in funzione della loro disponibilità temporale.

l’accompagnamento nell’azione recente del Servizio Marconi TSI

Parte della pagina in preparazione-