proposte formative per la Cittadinanza Digitale a.s. 2020-21

Consapevoli, Competenti, Responsabili
competenze digitali per la piena cittadinanza nel mondo digitalizzato

[Materiali dell’intervento formativo del Servizio Marconi TSI sull’educazione civica digitale proposto -PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-21- ai referenti delle istituzioni scolastiche della provincia di Reggio Emilia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Reggio Emilia e con le scuole polo di ambito per la formazione]

relazioni proposte in plenaria per le scuole del PRIMO CICLO

Gabriele Benassi Cittadini competenti del contemporaneo.
esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la Rete e i Media,esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali, mediando tra le opportunità ed i rischi che il vivere in rete comporta
(la registrazione è quella linkata sotto nella sezione ‘secondo grado’)  durata: 40’

Rita Marchignoli Stare bene a scuola. Stare bene in rete
Educazione Civica e Cittadinanza Digitale vanno a braccetto. Il curricolo verticale d’Istituto e la declinazione attenta delle competenze costituiscono il trampolino di lancio di attività inter/transdisciplinari volte a veicolare contenuti di vario tipo. L’importanza di registri comunicativi e atteggiamenti rispettosi e opportuni, a qualsiasi età.
https://www.youtube.com/watch?v=IuAvzj2WNJw
(Materiale proposto in seguito nello ‘SMOOC1’)

Chiara Ferronato Poteri & Responsabilità (la ‘legge dell’uomo ragno’)
L’esperienza del lavoro a distanza come spunto autentico per l’introduzione e lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale nella scuola primaria
https://www.youtube.com/watch?v=jCtco6P0UJ4 
(Materiale proposto in seguito nello ‘SMOOC1’)

Rosa Maria Caffio La comunicazione del cittadino digitale
Sullo spunto del progetto ‘Voci oltre la rete’, una riflessione sulla comunicazione responsabile, sulla sicurezza e la riservatezza dei dati, sulla comunicazione non ostile, sul contrasto al cyberbullismo.
https://www.youtube.com/watch?v=thz29BJw7NU
(Materiale proposto in seguito nello ‘SMOOC1’)

Luigi Parisi Digital Content Curation
La ricerca, selezione e condivisione dei contenuti digitali come competenza chiave.Quali sono gli strumenti e le metodologie a disposizione dei docenti per orientarsi nel mare magnum dei contenuti digitali? In che modo la Digital Content Curation può rappresentare un’opportunità di (auto)formazione per i docenti?https://www.youtube.com/watch?v=4INjRinyfxQ 
(Materiale proposto in seguito nello ‘SMOOC1’)

Vittoria Volterrani Competenza globale a scuola. Tornare al senso dell’’educazione
Che cos’è la competenza globale e perchè dovrà essere al centro dei processi educativi di un mondo globalizzato, complesso e in continuo cambiamento. Tornare alle radici del ruolo educativo della scuola e mettere le basi per una realtà in equilibrio tra tra locale e globale, consapevole e aperta allo scambio culturale. Un carrellata di idee e possibilità, tra digitale e analogico, ambienti digitali e outdoor per stimolare l’acquisizione della competenza globale e avvicinare i giovani alla conoscenza e al confronto, nell’ottica della sostenibilità. #unmondomigliore
https://www.youtube.com/watch?v=CFZej-exw7g
(Materiale non inserito nella presentazione plenaria, ma realizzato per essere proposto nel seguente ‘SMOOC1’)

Chiara Fontana Sono penso partecipo
In questa sezione vi proponiamo alcuni possibili percorsi nella scuola primaria per educare ad un uso consapevole della rete.
E’ importante che i nostri alunni siano accompagnati nei primi passi per poter poi camminare sicuri nel web.
https://www.youtube.com/watch?v=fIqJG0OrgJU
(Materiale non inserito nella presentazione plenaria, ma realizzato per essere proposto nel seguente ‘SMOOC1’)

relazioni proposte in plenaria per le scuole secondarie di secondo grado:

Gabriele Benassi Cittadini competenti del contemporaneo.
esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la Rete e i Media,esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali, mediando tra le opportunità ed i rischi che il vivere in rete comporta. https://www.youtube.com/watch?v=-MmkGPnKZt8
(Materiale proposto in seguito nello ‘SMOOC1’)

Maurizio Conti il digitale che divide il mondo…
IoT, BigData. AI, MLInternet of Things, Big Data, Machine Learning, Intelligenza artificiale. Temi fondamentali, elementi spesso ignoti ai più che condizionano e ridisegnano molti aspetti della realtàhttps://www.youtube.com/watch?v=STMoG-LOcRI

Luca Farinelli L’alleato dell’infodemia
Disinformazione e media sintetici rendono sempre più complesso districarsi tra il vero ed il falso. L’esercizio dello spirito critico è messo a dura prova dal profitto della rete e delle menti.
https://www.youtube.com/watch?v=XnFGGlhTR-8 
Elisabetta Siboni PCTO e competenze digitali: un caso
Approccio critico alla notizia, fake news, fact checking. Il caso di un progetto (Sky Academy: Sky Academy for Safe Net Explorers) di sostenibilità dedicato alle scuole, per creare un laboratorio didattico per studenti e sviluppare competenze trasversali.
https://www.youtube.com/watch?v=7Kd3b-M2YIQ

Luigi Parisi Digital Content Curation
La ricerca, selezione e condivisione dei contenuti digitali come competenza chiave.Quali sono gli strumenti e le metodologie a disposizione dei docenti per orientarsi nel mare magnum dei contenuti digitali? In che modo la Digital Content Curation può rappresentare un’opportunità di (auto)formazione per i docenti?https://www.youtube.com/watch?v=4INjRinyfxQ
(Materiale proposto in seguito nello ‘SMOOC1’)

il webinar per i docenti del primo ciclo di istruzione è stato proposto il 18/01/2021 (15-17), questa la registrazione integrale: https://youtu.be/rKvHrPKjXbA

il webinar per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado è stato proposto il 19/01/2021 (15-17), questa la registrazione integrale: https://youtu.be/Ou2bDXnJVsk

Questi sono invece i laboratori, svolti online con modalità interattive, per piccoli gruppi di docenti (massimo 25 partecipanti). Di questi incontri non sono disponibili registrazioni ma solamente le descrizioni dei contenuti.

Laboratori per il primo ciclo di istruzione

Rita Marchignoli Avvisi ai naviganti: il decalogo dei Cyber-consigli:
esperienze condotte in un percorso di Cittadinanza digitale e Contrasto al cyberbullismo attraverso attività coinvolgenti e riflessioni autentiche (fumetti, brainstorming digitali, infografiche, video-stimoli, coding) 
proposto per le scuole dell’Ambito 18 il 22/01/21
Chiara Ferronato
Chiara Fontana
Io, Super Cittadino Digitale
Vademecum per diventare buoni cittadini digitali acquisendo le competenze base per muoversi in modo responsabile in internet  
proposto per le scuole dell’Ambito 18 il 27/01/21 
Luigi Parisi Digital Content Curation: la ricerca
La ricerca rappresenta la prima fase nel flusso di cura dei contenuti digitali. Alcuni esercizi per migliorare o rafforzare le competenze di ricerca dei contenuti. Alcune strategie per cercare, decodificare, utilizzare consapevolmente e criticamente l’informazione.
proposto per le scuole dell’Ambito 18 il 02/02/21
Rosa Maria Caffio Voci oltre la rete
Un format radiofonico per raccontare un viaggio scolastico nella rete per diventare cittadini digitali responsabili, imparando a-cercare e selezionare le informazioni, -dialogare con l’”altro”, -difendersi dal cyberbullismo, -analizzare criticamente i social media, attraverso interviste e l’analisi di alcuni film a tema.
proposto per le scuole dell’Ambito 19 il 01/02/21
Chiara Fontana
Chiara Ferronato
Io, Super Cittadino Digitale
Vademecum per diventare buoni cittadini digitali acquisendo le competenze base per muoversi in modo responsabile in internet  
proposto per le scuole dell’Ambito 19 il  03/02/21 e per le scuole dell’Ambito 20 il 10/02/21
Luca Farinelli Smartphone, Social, fake & co.
I social media ci pongono nuove sfide educative e la classe può diventare una palestra per allenare lo spirito critico e acquisire consapevolezza sui meccanismi che regolano Socials,  fake news, clickbait, deepfake
proposto per le scuole dell’Ambito 20 il 11/02/21

Laboratori per le scuole secondarie di secondo grado

Elisabetta Siboni Maurizio Conti Le competenze digitali come presupposto di una cittadinanza digitale consapevole
Da sempre considerati come punti di riferimento normativi per le competenze digitali dei cittadini europei, DigComp versione 2.1 e DigCompEdu consentono di progettare la formazione e la didattica in classe.Il corso si propone di illustrare lo schema generale del progetto DigComp e le differenze con DigCompEdu fornendo una possibile chiave di lettura semplice e applicativa con esempi di utilizzo all’interno delle rubric di Classroom.
proposto per le scuole dell’Ambito 18 il 08/02/21 e per l’Ambito 18 il 11/02/21
Luigi Parisi Digital Content Curation: la ricerca
La ricerca rappresenta la prima fase nel flusso di cura dei contenuti digitali. Alcuni esercizi per migliorare o rafforzare le competenze di ricerca dei contenuti. Alcune strategie per cercare, decodificare, utilizzare consapevolmente e criticamente l’informazione.
proposto per le scuole dell’Ambito 18 il 17/02/21
Luca Farinelli Smartphone, Social, fake & co.
I social media ci pongono nuove sfide educative e la classe può diventare una palestra per allenare lo spirito critico e acquisire consapevolezza sui meccanismi che regolano Socials,  fake news, clickbait, deepfake
proposto per le scuole dell’Ambito 18 il 28/01/21