Web Radio e Podcast nelle scuole dell’Emilia-Romagna


 

La possibilità tecnica di gestire a costo ‘quasi zero’ una web radio mette da un po’ di tempo in qua questo potentissimo strumento alla portata delle scuole.

La radio come occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento, per fare comunità dentro e fuori la scuola, sul territorio, la radio per dare voce e occasioni agli studenti, ma anche la radio per unire le voci e le persone. La radio come strumento didattico per le scuole, a disposizione di gruppi classe per verifica e valutazione di apprendimenti, la radio per superare le distanze e colmarle di nuovi significati. La radio per praticare a scuola in modo autentico una forma di linguaggio.

Nel quadro dello sviluppo del  PNSD (azione #25) era stato realizzato a livello nazionale un framework che di web radio scolastiche tratta:
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/miurradionetwork.shtml

In Emilia-Romagna il Servizio Marconi TSI (proseguendo poi dal 2019 anche con l’Equipe Formativa Territoriale) propone ormai da diversi anni il tema della web radio a scuola nelle formazioni per gli Animatori Digitali e in molti percorsi formativi per docenti.
Grazie al contatto quotidianon con le scuole, sappiamo che nella nostra regione sono nate tantissime realtà di radio scuola,  a seguito delle nostre iniziative di formazione o di tante altre similare, per l’azione autonoma che nasce dalla passione di singoli docenti o sull’impulso di azioni nazionali (come quella ricordata nel quadro del PNSD ) o di azioni locali che vedono le scuole interagire con organizzazioni ed esperti esterni.
Alcune sono già strutturate e organizzate, regolari nelle loro proposte e nella pubblicazione dei podcast, altre sono in fase sperimentale o in via di consolidamento, altre stanno nascendo.

Dalla fine dell’anno scolastico 2021-22 abbiamo provveduto ad avviare un primo informale ‘censimento’ delle web radio attive nelle scuole emiliano-romagnole, che cerchiamo di tenere aggiornato cpn le informazioni che via via ci vengono comunicate. I primi risultati, qui sotto riportati, ci aiuteranno a proporre un repository/vetrina delle molteplici esperienze in atto in Emilia-Romagna, che riporti i link alle pagine con le trasmissioni e le registrazioni disponibili, nell’ottica della massima condivisione ed auspicabilmente all’organizzazione di uno o più eventi pubblici di diffusione e scambio, aperti a tutte le scuole.


Esperienze di web radio nelle scuole dell’Emilia-Romagna: una mappa


I dati riportati nella mappa sono quelli che ci sono stati forniti dagli Animatori Digitali in scambi diretti e attraverso la compilazione del modulo di censimento. I link portano solo a pagine e materiali online ad accesso aperto e libero, pubblicate dalle singole scuole nei loro spazi.
Se avete attivato un’esperienza di web-radio o podcasting che ritenete significativa,
un investimento in atto in termini di proposta educativa complessiva della scuola, e ritenete utile condividerla con noi o anche solo aggiungerla a questa mappa, vi chiediamo di segnalarcela mettendovi in contatto con Servizio Marconi TSI o compilando questo breve modulo. Possono essere comunicate anche idee in fase di progettazione, se sono già in qualche modo abbozzate o in fase di prototipazione.


NEW! marzo 2024
PODCAST CHALLENGE 2024: DONNE & STEAM
scadenza: 10 maggio
INFO E FORM PER PARTECIPARE >>


 

Bibliografia e sitografia

Podcast e web radio come strumenti della NGC https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2023/02/14.-Agostini-Caffio.pdf

Il videomaking nella NGC https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2023/02/19.-Caffio-Papapietro.pdf

School OnAir, la voce e le storie, pubblicazione “Il digitale a scuola, in Emilia Romagna” a cura dell’USR-ER, scaricabile in pdf a questo link: https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/2022/09/20/il-digitale-a-scuola-in-emilia-romagna/ 

School ON AIR, rivista “Fare l’insegnante” n°6, anno 2021 http://www.euroedizioni.it/198-notizie/698560-fare-l-insegnante-n-6-2020-2022 

Intervista a Rai Scuola 2019  (realizzata in occasione del VII Meeting Insegnanti 2.0 / Docenti Virtuali, Bologna Liceo Copernico 10 11 12 maggio, con la collaborazione del Servizio Marconi TSI)
https://www.raiscuola.rai.it/tecnologia/articoli/2021/01/La-radio-come-strumento-didattico-22ec3ee3-3fdf-429b-9c9e-9a5bdb839ae6.html

Intervista a Rosa Maria Caffio (Bett, London 2023) con Russell Prue (radio ufficiale del Bett – by Net Support radio, Learnradio.net, AndertonTiger.com) dal minuto 8 https://bit.ly/422dwpG



Esperienze marconiane a scuola: Rosa Maria Caffio >>
Esperienze marconiane a scuola: Gabriele Benassi >>

Un riferimento importante:
LOOK UP Radio – Istituto Aldini Valeriani, Bologna – ref. Davide Grasso. Attiva dal 20 dicembre 2016, è a Bologna il primo caso di investimento in una web radio ‘professional’ dentro una scuola