Web Radio e Podcast nelle scuole dell’Emilia-Romagna

 

La TV invia a tutti un’unica immagine, ma la radio dà alla luce un milione di immagini in un milione di cervelli.
Peggy Noonan

 

La possibilità tecnica di gestire a costo ‘quasi zero’ una web radio mette da un po’ di tempo in qua questo potentissimo strumento alla portata delle scuole.

La radio come occasione per creare un nuovo ambiente di apprendimento, per fare comunità dentro e fuori la scuola, sul territorio, la radio per dare voce e occasioni agli studenti, ma anche la radio per unire le voci e le persone. La radio come strumento didattico per le scuole, a disposizione di gruppi classe per verifica e valutazione di apprendimenti, la radio per superare le distanze e colmarle di nuovi significati. La radio per praticare a scuola in modo autentico una forma di linguaggio.

Nel quadro del PNSD (azione #25) il MI ha realizzato un framework che di web radio scolastiche tratta:
https://www.istruzione.it/scuola_digitale/miurradionetwork.shtml

Anche noi del Servizio Marconi TSI / Equipe Formativa Territoriale da diversi anni abbiamo proposto nelle formazioni per gli Animatori Digitali e in molti percorsi formativi per docenti il tema della web radio a scuola.
Sappiamo che nella nostra regione sono nate, in modo autonomo o sull’impulso di azioni nazionali o di iniziative di formazione come la nostra e altre ancora tantissime realtà di radio scuola, alcune sono già strutturate e organizzate, regolari nelle loro proposte e nella pubblicazione dei podcast, altre sono in fase sperimentale o in via di consolidamento, altre stanno nascendo.
Vorremmo procedere in questa fine d’anno scolastico 2021-22 ad un informale ‘censimento’ delle web radio attive nelle scuole della nostra regione. I primi risultati ci aiuteranno a pensare un repository/vetrina delle molteplici esperienze in atto in Emilia-Romagna, con i link alle pagine con le trasmissioni e le registrazioni disponibili, nell’ottica della massima condivisione dell’organizzazione di un evento pubblico di diffusione e scambio, aperto a tutte le scuole.

Se avete attivato un’esperienza di web-radio o podcasting che ritenete significativa, un investimento in atto in termini di proposta educativa complessiva della scuola, vi chiediamo di segnalarcela compilando questo breve modulo. Compilatelo anche solo se la state progettando.

A presto
Servizio Marconi TSI