Europa in digitale

Il tema dell’Europa e l’interazione con istituzioni e scuole europee è da sempre centrale nell’interesse e nella proposta formativa del Servizio Marconi TSI. La referente del Servizio Marconi TSI per le tematiche europee è Elena Pezzi.

Categoria EUROPA sul sito Servizio Marconi TSI >>

Pagina eTwinning  Emilia-Romagna

Tra le realizzazioni più recenti, il progetto SEG-pilot>>
Qui il quaderno dell’esperienza: https://madmagz.com/magazine/1653840
Digital Action Plan 2021-27 >>


eTwinning
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm
Community delle scuole in Europa, piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

eTwinning è:

eTwinning Schools
Le Scuole eTwinning sono eccellenti esempi di come l’intera scuola possa trarre vantaggio da eTwinning. Sono attive nella promozione dei valori e della pedagogia eTwinning e sono un punto di riferimento per la loro comunità locale, rappresentando un modello per le altre scuole.
http://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/etwinning-schools/

Formazione e aggiornamento
https://www.etwinning.net/it/pub/benefits/learning-opportunities.htm

Learning events:
https://www.etwinning.net/it/pub/benefits/learning-opportunities/learning-events.htm
I Learning Event sono brevi eventi intensivi online su svariati temi, legati ad aspetti pedagogici. Sono condotti da un esperto e comprendono lavoro attivo e discussioni fra gli insegnanti. I Learning Event comprendono attività asincrone e, a volte, sincrone, e sono condotti in una lingua europea parlata comunemente. La partecipazione agli eventi dà diritto a una certificazione.

Seminari online:
https://www.etwinning.net/it/pub/benefits/learning-opportunities/online-seminars.htm
Sessioni di comunicazione live (in genere durata 2 ore), in cui hai l’occasione di imparare, parlare e discutere con i colleghi. Gli argomenti trattati dai Seminari Online sono legati alla pedagogica e agli aspetti generali di eTwinning. Sono condotti da un esperto e in una lingua europea parlata comunemente. La partecipazione agli eventi dà diritto a una certificazione.

Corsi online:
https://www.etwinning.net/it/pub/benefits/learning-opportunities/online-courses.htm
Corsi lunghi, il cui scopo è quello di affrontare le esigenze della comunità eTwinning in aree come: moderazione online, insegnamento e apprendimento, ambasciatori nazionali ed europei. Ogni anno, eTwinning promuove un corso. I Corsi Online sono condotti da un gruppo di esperti e comprendono lavoro attivo e discussione fra gli insegnanti. Comprendono attività asincrone e, a volte, sincrone, e sono condotti in inglese. La partecipazione agli eventi dà diritto a una certificazione.
Ne è appena iniziato uno gestito dall’Unità Nazionale Italiana (dal 25 febbraio 2020)

Gruppi tematici:
https://www.etwinning.net/it/pub/get-started/working-together/etwinning-featured-groups1.htm
I Gruppi eTwinning sono piattaforme in cui gli eTwinner possono discutere e lavorare insieme su un tema specifico. Il loro obiettivo è quello di condividere esempi di pratiche, discutere metodologie di insegnamento e apprendimento, e trovare supporto per lo sviluppo professionale.Esempi: Virgilio – an introduction to eTwinning; Creative Classroom; English as second language; Français Langue étrangère; STEM; Entrepreneurship in Education; Game-based classroom; Inclusive Education; etc.

Progetti tra classi di luoghi diversi (nazionali ed internazionali):
https://www.etwinning.net/it/pub/get-inspired.htm
Galleria di attività e progetti per farsi ispirare in vista di progetti personali con le proprie classi

Per riferimenti e supporto, contattare gli Ambasciatori eTwinning della propria regione:
http://etwinning.indire.it/ambasciatori/emilia-romagna/


Questa una serie di link a risorse utili per approfondire i temi trattati nelle attività e negli incontri

Europeana:
https://www.europeana.eu/portal/it 

Europeana è una biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 28 paesi membri dell’Unione europea in 30 lingue. La sua dotazione include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.
Europeana is an initiative of the European Union, financed by the European Union’s Connecting Europe Facility and European Union Member States. The Europeana services, including this website, are operated by a consortium led by the Europeana Foundation under a service contract with the European Commission.

European Schoolnet Academy:
https://www.europeanschoolnetacademy.eu/

Lanciata nel 2014, offre corsi di sviluppo professionale online. Obiettivo: imparare a conoscere l’innovazione a scuola e in classe.
I corsi offrono un’introduzione ai concetti pedagogici innovativi, alle strategie dell’intera scuola, agli strumenti e alle risorse da utilizzare nella pratica didattica quotidiana. Permettono anche di riflettere sulle pratiche attuali, di produrre risultati concreti da usare al lavoro e di impegnarsi con una vasta comunità di educatori di tutta Europa per affrontare le sfide quotidiane.
La European Schoolnet Academy è stata lanciata nel 2014 in risposta alla necessità di aumentare le opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti, in modo da aiutarli ad affrontare il numero crescente di sfide che devono affrontare in classe. La European Schoolnet Academy offre quindi principalmente corsi online aperti in massa (MOOC), completamente gratuiti e aperti a tutti, senza alcun limite al numero di partecipanti.
Per saperne di più visitare il sito web, www.eun.org 

School Education Gateway:
https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/index.htm 

Piattaforma online europea per l’istruzione scolastica
Varie le sezioni interessanti queste sue sezioni:
Risorse: Pubblicazioni, tutorial e materiali didattici per restare informati e stimolare la pratica pedagogica
https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/resources.htm

European Toolkit for Schools:
https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/resources/toolkitsforschools.htm
Ti interessa scoprire metodi più efficaci per aiutare i tuoi studenti?
Vuoi migliorare la frequenza e ridurre l’abbandono scolastico?
Stai cercando di coinvolgere maggiormente i genitori nella vita scolastica?
Hai numerosi studenti che non parlano la tua lingua?
Stai pensando di ricorrere ad approcci più collaborativi all’insegnamento e all’apprendimento?
Allora prosegui la lettura! https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/resources/toolkitsforschools/general.htm
Questa risorsa online contiene una serie di materiali pensati per aiutarti!

Teacher Academy:
https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/teacher_academy.htm
Sviluppo professionale con corsi online e on-site, webinar e materiali didattici.

Teacher Academy di School Education Gateway offre svariati servizi e attività rivolti in primo luogo a insegnanti, dirigenti scolastici e altri membri del personale scolastico di ogni ordine di scuole, dalla pre-primaria alla secondaria superiore, ma anche a chiunque si occupi di istruzione scolastica. Ha tre sezioni: Corsi online – webinar – materiali didattici