webinER

Coordinamento PNSD in Emilia-Romagna
Offerta Formativa a distanza. (avvio: 3 marzo 2020 – Emergenza-Covid19)

webinER è l’offerta webinar di Servizio Marconi / Equipe Formativa Territoriale

serie 1 la scuola, #senzaandareascuola
una serie di webinar per dare spunti e scambiare idee sul tema della scuola ‘a distanza’. Aspetti organizzativi, tecnologici, didattici e metodologici saranno affrontati in una serie di webinar dove intervengono voci e volti del Servizio Marconi/Equipe Formativa Territoriale. Uno sguardo su cosa si sta muovendo nelle scuole dell’Emilia-Romagna in questa complicata fase. Spunti e confronti

serie 2 il digitale in classe, #(anche)adistanza
una serie di webinar per dare spunti e scambiare idee sul tema delle tecnologie digitali per favorire gli  apprendimenti. Hardware, applicativi, metodologie, pratiche: momenti di condivisione e di approfondimento su specifici aspetti del digitale in classe sono affrontati in una serie di webinar dove intervengono voci e volti del Servizio Marconi/Equipe Formativa Territoriale. Uno sguardo su cosa si sta muovendo nelle scuole dell’Emilia-Romagna in questa complicata fase. Spunti e confronti per ‘andare oltre’. Dall’emergenza, l’opportunità.

Sono programmati:

s2w5 Ivan Graziani
Silvia Pirini Casadei
Problemi con la matematica e proposte digitali 6 aprile
16.30 – 18.00
link iscrizione

 


ELENCO WEBINER:

serie 2, webinar #5
giorno 6 aprile 2020 (ora) h.16:30
Problemi con la matematica e proposte digitali (Matematica e digitale)
con Silvia Pirini Casadei e Ivan Graziani
La matematica è una disciplina spesso non amata o addirittura temuta dagli studenti e non solo. Analizzeremo alcune cause, possibili rimedi didattici, con indicazioni operative e offriremo una panoramica di alcuni strumenti digitali e piattaforme che possono fornire un aiuto per la didattica a distanza.
link per iscrizioni:

Scuola dell’infanzia a distanza in tempo di Covid-19
Idee ed esperienze dalle nostre scuole
serie 1, webinar #5
Mercoledì 1 aprile 16.30-17.30
Alessandra Serra (Equipe Formativa Territoriale / Servizio Marconi con Mascia Bandini IC Cotignola
Partendo dal ruolo delle tecnologie nella scuola dell’infanzia così come è previsto dalle indicazioni nazionali, si passa al racconto dell’esperienza della distanza in una scuola dell’infanzia della regione e ad uno sguardo sugli strumenti che possono essere utili, visti nella loro applicazione pratica.


Disinformazione e compiti di realtà in una didattica a distanza
serie 2, webinar #4
Venerdì 27 marzo 2020, h.17.00-18.00
Luca Farinelli
Disinformazione e dispercezione possono minare le regole della civile convivenza. In questo periodo di Didattica A Distanza la rete ci offre numerose possibilità per contribuire allo sviluppo dello spirito critico e formare all’informazione.


 

…noi andiamo così!
[Strumenti e modi per la DAD in una Direzione Didattica]
serie 2, webinar #3
Giovedì 26 marzo 2020, h.16.30-17.30
Chiara Fontana
Organizzazione e strumenti per la didattica a distanza in una Direzione Didattica. L’interazione tra alunni, docenti e famiglie nell’esperienza quotidiana di una Direzione Didattica che ha proposto attività online fin dalla prima sospensione dell’attività in presenza. Considerazioni di senso e di metodo, focus sugli strumenti utilizzati e sulle loro possibilità didattiche.


DAD: però attiva! [Gestire i Meet con grandi e piccini]
serie 1, webinar #4
Mercoledì 25 marzo 2020, h.15.00-16.30
Elena Pezzi – Vittoria Volterrani
L’applicazione Meet di G Suite for Education come luogo di condivisione e lavoro per docenti e studenti. Alcune indicazioni operative e confronto con i partecipanti.
Quattro chiacchiere con Vittoria Volterrani ed Elena Pezzi: esperienze ‘sul campo’ dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.



G Suite Q&A per Admin
serie 2, webinar #2
Venerdì 20 marzo 2020, h.17.00-18.00
intervento di Luigi Parisi
Si tratta di un webinar Q&A, relazione condotta su una traccia stilata sulla base delle domande che perverranno, entro le ore 12 del 20 marzo, compilando questo form on line https://forms.gle/Ruma9pko7umDENhH7
Vogliamo provare a realizzare una sorta di webinar-tutorial per rispondere a domande ricorrenti in tema di gestione ottimale della piattaforma G Suite Education Admin che ci giungono periodicamente da animatori digitali ed altri colleghi impegnati in Emilia-Romagna che svolgono questo compito per il loro istituto.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=v4M3xT-TGXA

 


Vorrei ma… non riesco.
Kit di sopravvivenza per docenti e famiglie all’uso di Classroom e tool di G Suite Education
serie 1, webinar #3
Giovedì 19 marzo 2020, h. 15.30-16.30
Intervento di Rita Marchignoli, con la partecipazione di Roberto Bondi e Luigi Parisi.
Come gestire le difficoltà di accesso di docenti alle prime armi e genitori inesperti, soprattutto alla Primaria. Pochi ma utili consigli, supportati da semplici guide, per evitare la dispersione alla prima difficoltà e inutili sensi di inadeguatezza.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=OVFWYz64gv0

 


Mercoledì 18 marzo 2020, h.16.30-17.30
serie 1, webinar #2 il DAD è tratto (e adesso?)
con Gabriele Benassi e Roberto Bondi
intervento sul tema della didattica a distanza nel contesto scolastico attuale. Testimonianze ‘sul campo’ delle scuole dell’infanzia (A.Serra), primaria (R.Marchignoli), secondaria di primo grado (R.Agostini).
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=FiiRuRHGC2g

 


sab 14 marzo h.10.30
serie 2 – webinar #1    lavorare con ‘il suono’: l’audio e la radio a scuola
con Roberto Agostini e Rosa Maria Caffio
registrazione: https://youtu.be/YMtMs1dLZds

 


ven 13 marzo h.17  
serie 1 – webinar #1    organizzarsi, comunicare, insegnare
con Roberto Bondi e Massimo Dellavalle
Presupposti organizzativi della didattica a distanza, comunicare al meglio con o senza la piattaforma, cosa dovrebbe e cosa non dovrebbe essere la didattica a distanza.
registrazione:  https://youtu.be/5KP6erIWAF4