Si terrà IN PRESENZA l’8 aprile, 14.30-18.00, si terrà in presenza a Bologna, presso l’aula magna dell’IIS Belluzzi Fioravanti (Via Cassini, 3 – 40133, Bologna.)
Il nostro sarà un doppio contributo “AI (in classe): che fare?” (in italiano), che comprende i due momenti “Intelligenza artificiale a scuola: a che punto siamo?” (Luigi Parisi) e “AI come mediatore linguistico nell’educazione alla transcultura” (Chiara Ferronato)
Le iscrizioni sono già aperte a tutti gli interessati.
Per iscriversi occorre compilare questo form (è l’iscrizione principale, a cura di British Council. Viene proposta simultaneamente l’iscrizione anche sulla piattaforma SOFIA, al codice Id. 146795)
Titolo | Speaker | |
14:30 – 15:00 | Registration | |
15:00 – 15:10 | Welcome | The British Council |
15:10 – 15:40 | EDI and Special Need in English Language AssessmentIn this session, we will have an overview of the Equality, Diversity and Inclusion policies of the British Council, providing some instances of Special Needs (Bisogni Educativi Speciali – BES). This will lead us to showcase how the British Council implemented various types of special arrangement measures in its own assessment tools. By the end of the session, you will have an overarching view of every tool that the British Council developed in order to ensure test takers an inclusive and motivating English language assessment experience. | Paola Dora Giuliani, Exams Business Manager at the British Council
(in english) |
15:40 – 16:25 | The Action-Oriented Approach : “Walking the Walk rather than Talking the Talk”
The Action-Oriented Approach (AOA) has been making headlines in recent years and perhaps for good reason as it brings together crucial components of language learning under one umbrella. In this workshop, we will break down the constituent elements of AOA, looking at the merits, requirements and practicability of each in turn, while running through a variety of activities & exercises employing this methodology. |
Stuart Beaumont, Teacher and Trainer at the British Council
(in english) |
16:25 – 17:00 | Coffee break | |
17:00 – 17:45 | AI (in classe): che fare? a) Intelligenza artificiale a scuola: a che punto siamo? L’intelligenza artificiale, lungi dall’essere una novità del momento, è già presente da tempo nelle nostre vite e ha negli anni influenzato il nostro modo di interagire con il mondo. Tuttavia di recente un nuovo tipo di “agire artificiale” generativo si sta facendo strada in modo dirompente e sta cambiando le regole del gioco anche nel mondo dell’istruzione. Chatbot ed altre applicazioni AI stanno ridefinendo il modo di insegnare e di apprendere, ponendo un interrogativo cruciale: la scuola riuscirà a cavalcare l’onda anziché subirne l’impatto? b) AI come mediatore linguistico nell’educazione alla transcultura L’ingresso in aula dell’intelligenza artificiale e dei traduttori automatici porta nuovi scenari di apprendimento e percorsi di didattica basati sull’action oriented approach. Le tecnologie possono fungere da mediatori linguistici, facilitando la comunicazione, la comprensione tra studenti di diverse origini linguistiche, l’interazione e la collaborazione in un ambiente inclusivo, stimolante e plurilingue. Le sfide e le opportunità dell’AI nei contesti educativi saranno analizzate attraverso alcune esperienze didattiche con strumenti scelti per supportare il docente di lingua e rendere l’esperienza di apprendimento più attiva e partecipativa. |
Luigi Parisi, Chiara Ferronato, Equipe formativa territoriale / Servizio Marconi TSI – USR ER (in italiano) |
17:45 – 18:00 | How can schools collaborate with the British Council for English language training and assessment of their students and teachers? | Omar Schiavoni, Head of Business Development at the British Council
(in english) |