EuroSMooc 2021-2002

EuroSMooc 2021-2022

Ιnquiry-Based Learning in Early Years Education – from Theory to Practice

Questo corso fornisce una panoramica generale su aspetti della prima infanzia e permette agli educatori senza esperienze o particolari conoscenze di familiarizzare con l’Inquiry-Based Learning per costruire un ambiente di apprendimento più incisivo. Incoraggia anche gli educatori della prima infanzia a implementare l’Inquiry-Based Learning nelle loro classi per garantire una inclusione efficace e flessibile.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1805

The Three Rs and Animal Use in Science – Rerun

L’Unione Europea è impegnata a sostituire l’uso di animali nella scienza. Raggiungere questo obiettivo fornirebbe un contesto per lo sviluppo di capacità di pensiero critico e per facilitare l’introduzione degli studenti in materie come etica, biologia, statistica, filosofia o studi civici. Imparare le alternative alla sperimentazione animale introduce gli studenti anche a temi sulla sostenibilità e su migliori pratiche scientifiche. In questo corso esplorerai le nuove tecnologie che in futuro potrebbero rendere inutile l’uso degli animali nella scienza.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1809

embracing
Embracing Language Diversity in Your Classroom – 2021 Edition

Questo corso vuole incoraggiare gli insegnanti di tutte le fasce d’età e di tutte le discipline a riflettere più profondamente sull’importanza della consapevolezza linguistica degli insegnanti per comprendere meglio e utilizzare la diversità linguistica esistente nelle loro classi. Il corso fornirà inoltre agli insegnanti diversi strumenti e risorse per gestire le materie curricolari in diverse lingue e per pianificare le lezioni.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1806

Building a School Digital Strategy with the SELFIE Tool

Il corso aiuterà a fare il punto sull’uso delle tecnologie digitali nella propria scuola e a stabilire un percorso di miglioramento, gettando così le basi per una strategia digitale scolastica. Il corso mostrerà ai partecipanti come utilizzare lo strumento “SELFIE” (https://ec.europa.eu/education/schools-go-digital_en) nella loro scuola e come sviluppare una strategia più completa basata sui risultati offerti dallo strumento.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1808

Integrated STEM Teaching for Primary Schools – Rerun

Questo MOOC si rivolge agli insegnanti di scuola primaria (età 5-11) di tutti i livelli di esperienza che sono interessati ad imparare come passare dall’insegnamento delle singole discipline di Fisica, Chimica, Biologia, Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, ad un vero e proprio insegnamento integrato STEM di questi argomenti, non solo tra loro ma con tutte le altre discipline. Questo MOOC esaminerà le opportunità offerte dall’insegnamento integrato STEM e fornirà molti esempi pratici.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1811

Integrated STEM Teaching for Secondary Schools – Rerun

Questo MOOC mira a fornire agli insegnanti della scuola secondaria (compresa la secondaria di primo grado: età 12-14 e la secondaria di secondo grado: età 15-19) le competenze e le conoscenze essenziali per passare dall’insegnamento delle singole materie di Fisica, Chimica, Biologia, Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, a un vero e proprio insegnamento integrato STEM di questi argomenti. E non solo tra di loro, ma con tutte le altre discipline. Inoltre, sarete in grado di esplorare piani di lezioni integrate STE(A)M esemplari creati e testati da altri insegnanti, e molte altre risorse rilevanti.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1812

EU Code Week Online Bootcamp

EU Code Week Online Bootcamp è un nuovo MOOC dell’EU Code Week che fornirà agli insegnanti della scuola pre-primaria, primaria e secondaria idee pratiche, strumenti e risorse per aiutarli a portare il coding e il pensiero computazionale in classe. Gli insegnanti aumenteranno la consapevolezza della diversità e dell’inclusione nel coding ed esploreranno le potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’istruzione.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=1810