Nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 2006 troviamo come definizione di competenza digitale “il saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle ICT (Information and Communication Technologies, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”
Le competenze digitali sono state inserite fra le otto competenze chiave nella società del XXI secolo in quanto essenziali per la realizzazione e lo sviluppo personale, per le relazioni sociali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e per la dimensione professionale.
Dal 2013 la Commissione Europea ha proposto il quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini, denominato DigComp. Ad oggi è stato aggiornato nel 2016 ( Digcomp 2.0), nel 2017 ( Digcomp 2.1) e nel 2022 (Digcomp 2.2).
Nel 2017 la Commissione Europea ha proposto un quadro di riferimento specifico per i docenti e gli educatori, che scaturisce dal Digcomp evidenziando e specificando competenze digitali connesse al ruolo e alla professione di insegnante. Il documento, denominato DIGCOMP EDU è disponibile anche in italiano e rimane uno strumento imprescindibile di confronto, riflessione e metacognizione sulle proprie competenze in campo digitale.
I framework europei rimangono il riferimento principale del PNRR, del Syllabus della pubblica amministrazione rilasciato dal dipartimento della funzione pubblica nel 2018, ma anche della legge 92 del 2019 che introduce l’educazione civica nelle scuole del primo e secondo ciclo. Vengono citati come riferimento anche nell’azione #14 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Per la prima volta, nel Digcomp 2.2 le competenze digitali sono viste in collegamento ed integrazione con gli altri framework europei ( Entrecomp sulle competenze imprenditive, LifeComp sulle competenze personali/sociali e GreenComp, sulle competenze di sostenibilità) e sono elencati numerosi esempi e modelli di applicazione, molto utili anche ai fini della progettazione didattica.
In questa sezione inseriremo materiali e strumenti utili per approfondire la tematica, cominciando dal recente webinar della prof.ssa Sandra Troia sulle novità del digcomp 2.2
DOCUMENTI
Il DigComp 2.2 – Presentazione di Elisabetta Siboni e Rita Marchignoli– (slide prodotte per il laboratorio sulla competenze presentato a Futura Ferrara, 10 e 11 maggio 2022)
REGISTRAZIONE INTEGRALE del webinar proposto il 9 maggio 2022 in collaborazione con FutureLab HANDS ON IC Ozzano dell’Emilia. Relatrice: Sandra Troia