ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E DI ACCOMPAGNAMENTO PROPOSTA A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE DIGITALE DELLA DIDATTICA IN EMILIA-ROMAGNA
in questo ‘CATALOGO’ presentiamo l’offerta formativa del Servizio Marconi TSI / EFT ER per le scuole dell’Emilia-Romagna.
Le attività proposte sono convenzionalmente raggruppate, per agevolare la lettura, in 4 categorie di contenuti:
- AI
Tutti i percorsi e le attività che possono essere arricchiti e supportati dall’affiancamento dell’AI in classe, sia dal lato docente che dal lato studente. - Humanities
Tutti i percorsi e le attività riferibili alla dimensione umanistica (linguistica, filosofica, storica, geografica, filologica, artistica…) nella sua integrazione con il digitale. - STEAM
Tutti i percorsi e le attività riferibili alla dimensione scientifica, logico matematica, di progettazione e prototipazione, di pensiero computazionale e creativo. - Strumenti
Alcuni strumenti utili per lo sviluppo di percorsi e di attività didattiche. Sono attività focalizzate all’approfondimento di un software, di una pratica, di un metodo.
3 sono invece le modalità di intervento:
- INTERVENTI SPOT
- SERIE
- ACCOMPAGNAMENTI
Gli interventi spot sono incontri di formazione su specifici aspetti del Digitale a Scuola. Si tratta di incontri singoli. Vengono proposti alla generalità dei docenti e possono consistere in attività in presenza o in attività online.
Le istituzioni scolastiche possono richiedere questa modalità come forma di supporto all’innovazione. Siamo disponibili a questo tipo di attività, anche se privilegiamo le altre modalità d’intervento che proponiamo (vedi “2 – serie” e “3 – accompagnamento”), in quanto riteniamo che siano assai più appropriate per una istituzione scolastica data la nostra finalità istituzionale di ‘supporto all’innovazione didattica’.
Chiamiamo ‘serie’ le attività formative che proponiamo e che si sviluppano su più di un incontro. Si tratta di un set eterogeneo di attività, dove le singole proposte sono articolate in qualche caso su una sequenza di incontri, in altri su momenti di lavoro differenziati (plenarie introduttive, laboratori, incontri o momenti di restituzione a piccoli gruppi, esemplificazioni in classe). Per questo motivo cerchiamo nelle descrizioni di essere il più precisi possibili sulla descrizione delle modalità di organizzazione dei singoli appuntamenti. Nelle schede di questa sezione 2 “le serie” ci sono proposte che nascono online, altre che nascono in presenza oppure blended- ovvero che alternano momenti in presenza ad altri online. Alcune proposte sono modulabili al momento dell’implementazione, che nel momento dell’accordo per avviarle possono essere orientate sia ad una specifica modalità. Tutto questo abbiamo provato a descriverlo nella parte finale di ogni singola scheda.
Gli interventi di accompagnamento sono attività proposte per il LAVORO CON LE CLASSI pensate in modo che il docente formatore del Servizio affianchi (non che sostituisca, quindi!) il docente titolare. Il docente titolare resta tale, in classe, durante l’attività; può essere eventualmente affiancato da uno o due docenti osservatori della stessa scuola. L’intervento assume quindi il duplice valore di attività didattica innovativa per gli studenti che partecipano, e di formazione on the run, autentica, per i docenti che assistono.
Gli accompagnamenti sono proposti in ottica di spunto all’innovazione e di formazione mirata e ‘autentica’. Non devono assolutamente essere intesi dalle scuole come SOSTITUZIONE dei propri docenti da parte degli esperti per svolgere percorsi formativi per le loro classi, in modo slegato dalle proprie attività formative istituzionali.
E’ possibile:
Visualizzare online il catalogo SPOT
Visualizzare online il catalogo SERIE
Visualizzare online il catalogo ACCOMPAGNAMENTI
Scaricare l’intero catalogo (3 file PDF)
NB
ogni scheda è contrassegnata da un codice alfanumerico (una lettera e tre cifre). Il codice del catalogo può essere inserito nel form checkpoint con il quale un dirigente scolastico può richiedere l’intervento del Servizio MArconi TSI / Equipe formativa territoriale Emilia-Romagna (vedi Decreto USR ER 850 del 27 settembre 2023, in particolare all’art. 5).
Gli interventi sono organizzati dal Servizio Marconi TSI in base alla disponibilità dei formatori e all’ordine temporale delle richieste. Gli interventi sono svolti dai componenti del Servizio Marconi TSi e dell’EFT ER in orario di servizio. Non si tratta di servizi ‘acquistabili’ o comunque proponibili nel quadro delle attività finanziate gestite dalle scuole (es. le azioni del PNRR relative alla transizione digitale).
Le eventuali spese di viaggio, quando le scuole richiedono interventi in presenza, se dovute e debitamente documentate, sono a carico della scuola invitante.