I temi di NOW&after2021:
On&off
La scuola italiana di fronte alle sfide di una istruzione che abbiamo scoperto ibrida: l’estate, settembre, aperture e chiusure.
House&Home
Le famiglie, gli studenti, la scuola: quali impatti nella vita di tutti e di tutti i giorni? Il calore della vita nelle architetture del presente, tra casa, affetto, scuola.
Book&Net
La DAD ha insegnato che tra casa e scuola cambiano i contenuti, nelle forme e nel testo. Visioni di un futuro che già c’è tra libri e intelligenza artificiale.
In&Out
Non solo casa e scuola, ma anche aperto e chiuso. Idee per nuovi spazi ma anche nuove discipline oltre le discipline: laboratori di ideazione outdoor e laboratori per la transizione ecologica.
Life&Skill
Il Covid ci ha insegnato che fuori dalla classe esiste una vita, una natura che chiedono nuove competenze: tra pensiero e azione, immaginiamo come possono cambiare la lettura, i compiti, le prove, i voti e le valutazioni.
7 maggio 2021
LAB. 15.00 – 16.00
In&Out LAB conVittoria Volterrani |
la Classe sotto il Cielo – Outdoor Learning tra analogico e digitale Imparare il curricolare all’aperto, fare esperienza totale, attiva e significativa, potenziata dal digitale. Che cos’è l’Outdoor Learning, perchè può diventare un modo autentico per apprendere le diverse discipline e supportare l’acquisizione delle competenze del 21°secolo. Un viaggio tra teoria e pratica e tra analogico e digitale, alla ricerca di un nuovo modello di scuola. https://www.youtube.com/watch?v=E6_GZxkXQuE |
|
Life&Skills LAB
con |
Caos informativo e media digitali: escursione fra le immagini l’intelligenza artificiale
Con i media digitali l’immagine assume un ruolo fondamentale nel veicolare l’informazione diventando spesso la notizia stessa. Acquisire consavolezza circa le molteplici tipologie per difenderci dalla manipolazione informativa attraverso una panoramica della malinformazione visuale anche generata dall’intelligenza artificiale. |
|
Book&Net LAB con Gianfranco Pulitano |
Visioni di un futuro che c’è già: L’arte (possibile) a scuola
Gli algoritmi influenzano il mondo dell’arte contemporanea. Gli artisti digitalizzano le opere trasformandole in FNP (Non Fungible Token) per le piattaforme web. Vediamo insieme perché nella scuola le discipline artistiche devono andare oltre il libro di testo e le tecniche pittoriche. Esploriamo nuovi approcci per una didattica digitale Integrata. |
LAB. 16.00 – 17.00
Life&Skills LAB
con |
Agenda 2030 tra Sostenibilità, Globale e Digitale:
Le competenze trasversali del cittadino attivo per vivere la sfida: piste di lavoro e tracce di apprendimento. Rifletteremo sul ruolo determinante e strategico dell’educazione come elemento catalizzatore per raggiungere gli Obiettivi 2030, della scuola come palestra di apprendimento attivo e delle competenze digitali come supporto ad una cittadinanza attiva, partecipe, critica ed informata. |
|
House&Home LAB con Rita Marchignoli |
Spicchiamo il volo – esperienze replicabili con e a partire dal digitale –
Il digitale al servizio dell’esperienza in un approccio blended. Un esempio di Media Education dove l’Onlife si manifesta significativo ed esplicito, coinvolgente e replicabile nel racconto di un percorso di crescita tra sorpresa, stupore, consapevolezza, contaminazione “buona”. |
|
Life&Skills LAB
con Rosa Maria Caffio |
Digital radio: lavorare su linguaggi e registri autentici
La radio a scuola e in classe, non solo parole in diretta ma approccio didattico che raccoglie e organizza voci, contenuti e narrazioni intrecciate a competenze. Radio based learning per far nascere redazioni assegnando compiti e ruoli diversi e inclusivi, per stimolare la produzione di contenuti originali e coinvolgere gli studenti in nuovi percorsi comunicativi e di apprendimento. |
LAB. 17.00 – 18.00
House&Home LAB conAlessandra Serra |
Tinkering – Imparare per fare o fare per imparare? [coltivare la creatività sia a scuola che a casa]
Non dare ricette da seguire, non costruire artefatti ma manufatti cognitivi per non omologare i pensieri ma renderli tutti diversi come ci insegnano i SilentBooks. Superare il concetto di Kit, oltrepassare il limite per non fermarsi al solo modello proposto, avere il coraggio di “inserire la propria voce” e dare un tocco personale nei progetti. Infanzia-Primaria |
|
Book&NetLAB conChiara Fontana |
Storytelling creativo: storie in scatola
Narrare a partire dagli albi illustrati, in presenza e a distanza. “Buone pratiche”, creative e replicabili, dove l’analogico si unisce al digitale per sviluppare competenze emotive e narrative. (scuola primaria e infanzia) |
|
Life&Skills LAB
con |
La creatività musicale come compito autentico.
L’attività di composizione musicale è ancora troppo poco frequentata a scuola. Creare musica originale va al di là dei consueti compiti: in questa attività lo studente trova motivazione soprattutto perché può esprimersi e rappresentare se stesso. Con il digitale si può andare verso questa direzione utilizzando mezzi accessibili e collaborativi dove comporre la propria musica diventa sempre più coinvolgente. |