Servizio Marconi @ NOW (&after)


I temi di NOW&after2021: 

On&off
La scuola italiana di fronte alle sfide di una istruzione che abbiamo scoperto ibrida: l’estate, settembre, aperture e chiusure. 

House&Home
Le famiglie, gli studenti, la scuola: quali impatti nella vita di tutti e di tutti i giorni? Il calore della vita nelle architetture del presente, tra casa, affetto, scuola.

Book&Net
La DAD ha insegnato che tra casa e scuola cambiano i contenuti, nelle forme e nel testo. Visioni di un futuro che già c’è tra libri e intelligenza artificiale.

In&Out
Non solo casa e scuola, ma anche aperto e chiuso. Idee per nuovi spazi ma anche nuove discipline oltre le discipline: laboratori di ideazione outdoor e laboratori per la transizione ecologica.

Life&Skill
Il Covid ci ha insegnato che fuori dalla classe esiste una vita, una natura che chiedono nuove competenze: tra pensiero e azione, immaginiamo come possono cambiare la lettura, i compiti, le prove, i voti e le valutazioni.

 

7 maggio 2021

LAB. 15.00 – 16.00

  In&Out LAB
conVittoria Volterrani
la Classe sotto il Cielo – Outdoor Learning tra analogico e digitale
Imparare il curricolare all’aperto, fare esperienza totale, attiva e significativa, potenziata dal digitale. Che cos’è l’Outdoor Learning, perchè può diventare un modo autentico per apprendere le diverse discipline e supportare l’acquisizione  delle competenze del 21°secolo. Un viaggio tra teoria e pratica e tra analogico e digitale, alla ricerca di un nuovo modello di scuola.
https://www.youtube.com/watch?v=E6_GZxkXQuE
Life&Skills LAB

con
Luca Farinelli

Caos informativo e media digitali: escursione fra le immagini  l’intelligenza artificiale

Con i media digitali l’immagine assume un ruolo fondamentale nel veicolare l’informazione diventando spesso la notizia stessa. Acquisire consavolezza circa le molteplici tipologie  per difenderci dalla manipolazione informativa attraverso una panoramica della malinformazione visuale anche generata dall’intelligenza artificiale.
https://www.youtube.com/watch?v=QiJHK09AVdc

Book&Net LAB
con
Gianfranco Pulitano
Visioni di un futuro che c’è già: L’arte (possibile) a scuola

Gli algoritmi influenzano il mondo dell’arte contemporanea. Gli artisti digitalizzano le opere trasformandole in FNP (Non Fungible Token) per le piattaforme web. Vediamo insieme perché nella scuola le discipline artistiche devono andare oltre il libro di testo e le tecniche pittoriche.  Esploriamo nuovi approcci per una didattica digitale Integrata.
https://www.youtube.com/watch?v=eT0ikx1yoFA

 

LAB. 16.00 – 17.00

  Life&Skills LAB

con
Chiara Ferronato

Agenda 2030 tra Sostenibilità, Globale e Digitale:

Le competenze trasversali del cittadino attivo per vivere la sfida: piste di lavoro e tracce di apprendimento. Rifletteremo sul ruolo determinante e strategico dell’educazione come elemento catalizzatore per raggiungere gli Obiettivi 2030, della scuola come palestra di apprendimento attivo  e delle competenze digitali come supporto ad una cittadinanza attiva, partecipe, critica ed informata.
https://www.youtube.com/watch?v=xRyCRqmaU-8

House&Home LAB
con
Rita Marchignoli
Spicchiamo il volo – esperienze replicabili con e a partire dal digitale – 

Il digitale al servizio dell’esperienza in un approccio blended. Un esempio di Media Education dove l’Onlife si manifesta significativo ed esplicito, coinvolgente e replicabile nel racconto di un percorso di crescita tra sorpresa, stupore, consapevolezza, contaminazione “buona”.
https://www.youtube.com/watch?v=4FrHPw0UICo

Life&Skills LAB

con

Rosa Maria Caffio

Digital radio: lavorare su linguaggi e registri autentici

La radio a scuola e in classe, non solo parole in diretta ma approccio didattico che raccoglie e organizza voci, contenuti e narrazioni intrecciate a competenze. Radio based learning per far nascere redazioni assegnando compiti e ruoli diversi e inclusivi, per stimolare la produzione di contenuti originali e coinvolgere gli studenti in nuovi percorsi comunicativi e di apprendimento.
https://www.youtube.com/watch?v=_SZ066Vp5mk

 

LAB. 17.00 – 18.00

  House&Home LAB
conAlessandra Serra
Tinkering – Imparare per fare o fare per imparare? [coltivare la creatività sia a scuola che a casa]

Non dare ricette da seguire, non costruire artefatti ma manufatti cognitivi per non omologare i pensieri ma renderli tutti diversi come ci insegnano i SilentBooks. Superare il concetto di Kit, oltrepassare il limite per non fermarsi al solo modello proposto, avere il coraggio di “inserire la propria voce” e dare un tocco personale nei progetti. Infanzia-Primaria
https://www.youtube.com/watch?v=YZ_pVOuLhvw 

Book&NetLAB
conChiara Fontana
Storytelling creativo: storie in scatola

Narrare a partire dagli albi illustrati, in presenza e a distanza. “Buone pratiche”, creative e replicabili, dove l’analogico si unisce al digitale per sviluppare competenze emotive e narrative. (scuola primaria e infanzia)
https://www.youtube.com/watch?v=c2kT2X44MBQ

Life&Skills LAB

con
Roberto Agostini
e
Leo Izzo

La creatività musicale come compito autentico.

L’attività di composizione musicale è ancora troppo poco frequentata a scuola. Creare musica originale va al di là dei consueti compiti: in questa attività lo studente trova motivazione soprattutto perché può esprimersi e rappresentare se stesso. Con il digitale si può andare verso questa direzione utilizzando mezzi accessibili e collaborativi dove comporre la propria musica diventa sempre più coinvolgente.
https://www.youtube.com/watch?v=6hLn2bkVHjg