WebinER marzo-giugno 2020

Coordinamento PNSD in Emilia-Romagna
Offerta Formativa a distanza. (avvio: 3 marzo 2020 – Emergenza-Covid19)

webinER è l’offerta webinar di Servizio Marconi / Equipe Formativa Territoriale

serie 1 la scuola, #senzaandareascuola
una serie di webinar per dare spunti e scambiare idee sul tema della scuola ‘a distanza’. Aspetti organizzativi, tecnologici, didattici e metodologici saranno affrontati in una serie di webinar dove intervengono voci e volti del Servizio Marconi/Equipe Formativa Territoriale. Uno sguardo su cosa si sta muovendo nelle scuole dell’Emilia-Romagna in questa complicata fase. Spunti e confronti

serie 2 il digitale in classe, #(anche)adistanza
una serie di webinar per dare spunti e scambiare idee sul tema delle tecnologie digitali per favorire gli  apprendimenti. Hardware, applicativi, metodologie, pratiche: momenti di condivisione e di approfondimento su specifici aspetti del digitale in classe sono affrontati in una serie di webinar dove intervengono voci e volti del Servizio Marconi/Equipe Formativa Territoriale. Uno sguardo su cosa si sta muovendo nelle scuole dell’Emilia-Romagna in questa complicata fase. Spunti e confronti per ‘andare oltre’. Dall’emergenza, l’opportunità.

 


ELENCO WEBINER:

serie 1, webinar 10
martedì 16 giugno 2020, h. 16.45-18.45
Quando la scuola è [anche] digitale. Consigli – indicazioni – esempi – per lavorare al meglio
con Roberto Bondi, Rita Marchignoli, Luigi Parisi, Elena Pezzi, Vittoria Volterrani
I mesi della DaD hanno evidenziato l’inderogabile necessità di conoscere bene ed impiegare al meglio tecnologie e pratiche digitali a scuola. Anche che quando l’ambiente di apprendimento è permeato dal digitale, i modi e le prassi -i tempi!- non possono più essere quelli della scuola tradizionale. Nel seminario si proverà, sulla base di esperienze concrete e di risultati verificati, a comporre un quadro sui fabbisogni tecnico organizzativi e su possibili modelli applicativi per una scuola del primo ciclo (primaria, secondaria di primo grado)
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=qCBIdz5YNnU


 


serie 1, webinar 9
Mercoledì 10 giugno 2020, h.16.00-17.00
Esperienza Pensieri Emozioni: attivare legami educativi a distanza – Dal libro silente alla storia sonora (per docenti della scuola dell’Infanzia)
con Alessandra Serra e Elisabetta Siboni.
I silent book sono libri interamente illustrati e caratterizzati dall’assenza di parole, tuttavia parlano tutte le lingue, favoriscono l’inclusione, l’incontro e lo scambio di culture diverse, possono essere fruiti da tutti anche da chi non ha ancora imparato a leggere. La narrazione è affidata alle immagini, alla loro decodifica e interpretazione. Il corso propone attività finalizzate alla costruzione di interpretazioni della narrazione visuale, a sviluppare abilità linguistiche e di storytelling, utilizzando le immagini e la voce per sviluppare competenze comunicative e abilità espressive, per esprimere e comunicare emozioni. Il laboratorio propone attività finalizzate alla creazione di storie sonore utilizzando applicazioni per la gestione delle immagini, dell’audio, dei suoni e della musica.
registrazione:  https://www.youtube.com/watch?v=iWu5vSlP4DY


 


Solidarietà Digitale E.R: Makeblock con Servizio Marconi TSI
Lunedì 8 giugno 2020, h.17.00-18.15
Laboratorialità & DaD: consigli pratici ed uso della piattaforma StemOnBoard di  Makeblock
Giovanni Govoni, Chiara Fontana, Rita Marchignoli
Nel webinar si proporranno alcune attività didattiche con approccio laboratoriale da proporre ai nostri alunni della scuola primaria anche in modalità a distanza. Grazie alla piattaforma StemOnBoard di Makeblock cercheremo di riscoprire il lavoro in piccoli gruppi, la libera esplorazione, lo storytelling e la ricerca di soluzioni, per rendere i nostri alunni più attivi e protagonisti del loro processo di apprendimento, nonostante le condizioni difficili del contesto Didattica a Distanza.
Registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=SeQGA34y5sY


 

Solidarietà DIgitale E.R: da ARTER
Mercoledì 27 maggio 2020, h.17.00-18.20
Riflessione su innovazione, metodologie, distanza, digitale

Enzo Zecchi, con interventi di Gabriele Benassi ed Elena Pezzi
Registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=t0gRwKQidUE



Servizio Marconi TSI @ September NOW con quattro ‘Laboratori di Pensiero’ (webinar):

25-maggio h.15.00-16.15 Giovanni Govoni con Didattica a distanza tra scelte organizzative e bisogno di inclusione
25-maggio h.16.30-18.00 Roberto Agostini e Rosa Maria Caffio con Lavorare con il suono: audio e radio a scuola
26-maggio h.15.00-16.30 Chiara Ferronato – Vittoria Volterrani con #ioviaggio da casa: cacce ed esperienze di viaggio
26-maggio h.16.30-18.00 Luigi Parisi con  L’inclusione che abbiamo già in tasca (uso inclusivo delle funzionalità native dei nostri device)
link alle registrazioni integrali qui: http://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/2020/06/03/servizio-marconi-septembernow-i-webinar/


 

serie 1, webinar 8
Venerdì 22 maggio 2020, h.17.00-18.00
Didattica a distanza tra scelte organizzative e bisogno di inclusione
Giovanni Govoni
spunti e riflessioni sulla didattica a distanza dal punto di vista delle scelte organizzative della scuola e delle relazioni tra docenti ed alunni, passando per il bisogno di vicinanza ed inclusione per arrivare fino alle necessità degli ultimi alunni più in difficoltà.
Registrazione:  https://www.youtube.com/watch?v=5RbMestuVqc


serie 2, webinar 12
Mercoledì 20 maggio 2020, h.17.30-19.00
Global English
Chiara Ferronato – Vittoria Volterrani
creating empowered 21st century citizens – coming back to school: tips and paths
(webinar …in italiano! 😉 )
Registrazione:  https://www.youtube.com/watch?v=9BVKpJ5bJS8 


serie 1, webinar 7
Venerdì 15 maggio 2020, h.17.00-18.30
Meet chiuso – Classi aperte: didattica dell’accoglienza
Rita Marchignoli – Vittoria Volterrani

Quando la videochiamata abbatte confini e chiusure. Esperienze quotidiane di incontro e incontri in Primaria al tempo del Coronavirus.
Registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=Iv6voRwAT9w


serie 2, webinar 11
Mercoledì 13 maggio 2020, h.16.00-17.30
Contaminazioni narrative
Chiara Fontana – Rosa Maria Caffio – Luca Farinelli

Quando la narrazione viaggia e attraversa spazi didattici personali e di gruppo. Storie, percorsi e strategie per lo storytelling nei diversi ordini di scuola.
Registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=7L9kjtt8MAM



serie 2, webinar 10
Mercoledì 6 maggio 2020, h.17.00-18.30
“#ioviaggiodacasa: cacce ed esperienze di viaggio”
Chiara Ferronato – Vittoria Volterrani

Viaggiare, scoprire, sfidarsi, giocare, sognare… Google My Maps e Google Earth come strumenti per aprirsi al mondo: percorsi digitali dove integrare lo spazio geografico e gli elementi narrativi, il gioco e il viaggio.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=QG4efMyxNsY



serie 1, webinar 6
Mercoledì 29 aprile 2020, h.17.00-18.00
Didattica di Vicinanza: inclusione e bisogni educativi speciali.

Alessandra Serra con Susanna Sabbioni

testimonianze di Mascia Bandini e Stefania D’Angelo
Trasformare la didattica a distanza in didattica di vicinanza e di inclusione per bambini e bambine con bisogni educativi speciali. L’importanza di rinsaldare legami e di creare percorsi e attività che diano risposte ai bisogni di ciascuno a livello di apprendimento e emotivo-relazionale.

registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=X7UPAwy_Xj8


serie 2, webinar 9
Venerdì 24 aprile 2020, h. 16.30-18.00
“Quando passa Nuvolari “: l’epica sportiva nella didattica con il digitale
Con Gabriele Benassi
Un percorso fra l’educazione linguistica, la storia, la tecnologia e lo sport. Telecronache, radiocronache, editoriali come modelli e palestre linguistiche
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=eQpfeYhtTyE


serie 2, webinar 8
Mercoledì 22 aprile 2020, h. 16.30-18.00
Students in action – quando gli studenti conducono il gioco
Con Elena Pezzi e Vittoria Volterrani
Perché usare le app nella DAD? Quali competenze e abilità mettono in gioco? Che ruolo hanno i nostri studenti? Due esempi: Quizziz e Flipgrid. Perché essere coinvolti… è meglio che ascoltare!
Mani in pasta: esperienze ‘sul campo’ dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=Wpm_CgB9jjw



serie 2, webinar #7
Venerdì 17 aprile 2020, h. 17.30-19.00
Tornare in Europa: step di europeizzazione
[dalla progettazione alla realizzazione di percorsi europei collaborativi: eTwinning & Erasmus+: meglio insieme!]
Con Elena Pezzi e Vittoria Volterrani
Si fa presto a dire Europa! La progettazione a distanza e in presenza attraverso le due più potenti azioni di collaborazione europea. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di “lanciarsi in Europa” e che cosa conviene sapere per realizzare progetti davvero collaborativi tra partner di paesi (e culture) diversi.
Quattro chiacchiere con Vittoria Volterrani ed Elena Pezzi: esperienze ‘sul campo’ dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=u5Toq-2bbLQ



serie 2, webinar #6
giorno 9 aprile 2020 h.17:00-19:00
MAKING! anche a distanza (costruire, condividere, valutare)
con Stefano Rini e Maurizio Conti
Rassegna di idee e spunti sul tema dal ‘making’ a scuola: del senso del fare digitale nella scuola del primo ciclo (con Stefano Rini, Equipe Formativa Territoriale) e del fare a distanza che Maurizio Conti (Servizio Marconi EXT) sta sperimentando a Rimini, per realizzare e valutare a distanza un progetto ‘Arduino-based’
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=u_JXYAsGPNw



serie 2, webinar #5
giorno 6 aprile 2020 h.16:30-18:00
Problemi con la matematica e proposte digitali (Matematica e digitale)
con Silvia Pirini Casadei e Ivan Graziani
La matematica è una disciplina spesso non amata o addirittura temuta dagli studenti e non solo. Analizzeremo alcune cause, possibili rimedi didattici, con indicazioni operative e offriremo una panoramica di alcuni strumenti digitali e piattaforme che possono fornire un aiuto per la didattica a distanza.
materiali: http://bit.ly/matedig
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=5Lr70G2BY4A


Scuola dell’infanzia a distanza in tempo di Covid-19
Idee ed esperienze dalle nostre scuole
serie 1, webinar #5
Mercoledì 1 aprile 16.30-17.30
Alessandra Serra (Equipe Formativa Territoriale / Servizio Marconi con Mascia Bandini IC Cotignola
Partendo dal ruolo delle tecnologie nella scuola dell’infanzia così come è previsto dalle indicazioni nazionali, si passa al racconto dell’esperienza della distanza in una scuola dell’infanzia della regione e ad uno sguardo sugli strumenti che possono essere utili, visti nella loro applicazione pratica.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=WywflPTr010


Disinformazione e compiti di realtà in una didattica a distanza
serie 2, webinar #4
Venerdì 27 marzo 2020, h.17.00-18.00
Luca Farinelli
Disinformazione e dispercezione possono minare le regole della civile convivenza. In questo periodo di Didattica A Distanza la rete ci offre numerose possibilità per contribuire allo sviluppo dello spirito critico e formare all’informazione.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=ZZ8WMtH8R9E


 

…noi andiamo così!
[Strumenti e modi per la DAD in una Direzione Didattica]
serie 2, webinar #3
Giovedì 26 marzo 2020, h.16.30-17.30
Chiara Fontana
Organizzazione e strumenti per la didattica a distanza in una Direzione Didattica. L’interazione tra alunni, docenti e famiglie nell’esperienza quotidiana di una Direzione Didattica che ha proposto attività online fin dalla prima sospensione dell’attività in presenza. Considerazioni di senso e di metodo, focus sugli strumenti utilizzati e sulle loro possibilità didattiche.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=cZYlg2i6_xE


DAD: però attiva! [Gestire i Meet con grandi e piccini]
serie 1, webinar #4
Mercoledì 25 marzo 2020, h.15.00-16.30
Elena Pezzi – Vittoria Volterrani
L’applicazione Meet di G Suite for Education come luogo di condivisione e lavoro per docenti e studenti. Alcune indicazioni operative e confronto con i partecipanti.
Quattro chiacchiere con Vittoria Volterrani ed Elena Pezzi: esperienze ‘sul campo’ dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=KvPLz8yS4DM



G Suite Q&A per Admin
serie 2, webinar #2
Venerdì 20 marzo 2020, h.17.00-18.00
intervento di Luigi Parisi
Si tratta di un webinar Q&A, relazione condotta su una traccia stilata sulla base delle domande che perverranno, entro le ore 12 del 20 marzo, compilando questo form on line https://forms.gle/Ruma9pko7umDENhH7
Vogliamo provare a realizzare una sorta di webinar-tutorial per rispondere a domande ricorrenti in tema di gestione ottimale della piattaforma G Suite Education Admin che ci giungono periodicamente da animatori digitali ed altri colleghi impegnati in Emilia-Romagna che svolgono questo compito per il loro istituto.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=v4M3xT-TGXA


 


Vorrei ma… non riesco.
Kit di sopravvivenza per docenti e famiglie all’uso di Classroom e tool di G Suite Education
serie 1, webinar #3
Giovedì 19 marzo 2020, h. 15.30-16.30
Intervento di Rita Marchignoli, con la partecipazione di Roberto Bondi e Luigi Parisi.
Come gestire le difficoltà di accesso di docenti alle prime armi e genitori inesperti, soprattutto alla Primaria. Pochi ma utili consigli, supportati da semplici guide, per evitare la dispersione alla prima difficoltà e inutili sensi di inadeguatezza.
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=OVFWYz64gv0


 


Mercoledì 18 marzo 2020, h.16.30-17.30
serie 1, webinar #2 il DAD è tratto (e adesso?)
con Gabriele Benassi e Roberto Bondi
intervento sul tema della didattica a distanza nel contesto scolastico attuale. Testimonianze ‘sul campo’ delle scuole dell’infanzia (A.Serra), primaria (R.Marchignoli), secondaria di primo grado (R.Agostini).
registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=FiiRuRHGC2g


 

sab 14 marzo h.10.30
serie 2 – webinar #1    lavorare con ‘il suono’: l’audio e la radio a scuola
con Roberto Agostini e Rosa Maria Caffio
registrazione: https://youtu.be/YMtMs1dLZds


 

 

 

 

 

ven 13 marzo h.17  
serie 1 – webinar #1    organizzarsi, comunicare, insegnare
con Roberto Bondi e Massimo Dellavalle
Presupposti organizzativi della didattica a distanza, comunicare al meglio con o senza la piattaforma, cosa dovrebbe e cosa non dovrebbe essere la didattica a distanza.
registrazione:  https://youtu.be/5KP6erIWAF4