Équipe formativa territoriale Emilia-Romagna

 

Gabriele Benassi Insegnante di Lettere presso l’IC21 Bologna, dal 2012 svolge per il Servizio Marconi  TSI – USR Emilia-Romagna attività di formazione e ricerca sui principali temi che legano il digitale alla didattica occupandosi in particolare di  metodologie didattiche con il digitale, Byod, web-radio e podcast, laboratori di scrittura, didattica per competenze, storytelling, biblioteche innovative. Esperto  in didattica dell’Italiano, collabora con Unibo e con altre agenzie formative del territorio.
Alessia Cavazzini Insegnante di matematica e scienze e animatore digitale ℅ IC G. Verdi di Parma.  Google Certified Educator Level 1. Collabora con ANISN (ref. regionale ER dei Giochi delle Scienze Sperimentali). Principali interessi: digital citizenship, uso del Cloud nella didattica (piattaforme, didattica della matematica e delle scienze con le tecnologie, implementazione di strumenti di GSuite Education, Flipped Learning). Ha collaborato all’elaborazione di un curricolo verticale di cittadinanza digitale. 
Chiara Ferronato Insegnante di inglese all’IC San Biagio di Ravenna, Animatore Digitale e referente progettazioni Erasmus. Formatrice lingua inglese, CLIL, PNSD, PON, Neoassunti. Dal 2014 collabora con il SERVIZIO MARCONI TSI, ricerca e formazione su digitale e metodologie innovative, lingue straniere e CLIL. Svolge azioni di accompagnamento su innovazione digitale e strategie didattiche in campo linguistico. Ha ruoli di coordinamento nazionale in tema di diffusione delle lingue straniere e del CLIL.
Ivan Graziani Insegna Matematica e Scienze presso l’I.C. Santa Sofia (FC) dove è anche animatore digitale. Ora   distaccato come componente delle Equipe Territoriali Formative PNSD. Formatore di didattica della matematica, di metodologie didattiche innovative, di valutazione scolastica e di sistema. Fa parte del Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Pisa e del gruppo di ricerca Romagnolo Diverticalmath. Ha collaborato con Invalsi e con il settore education di gruppi editoriali.
Silvia Pirini Casadei Insegnante di matematica e fisica delle scuole secondarie di 2° grado. Negli ultimi anni ha progettato e realizzato campi estivi STEM (con attività di coding, robotica educativa e tinkering) per studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Attiva in eTwinning, ha vinto premio nazionale ed europeo nel 2018 con un suo progetto. Nel 2019 ha ottenuto dall’Università di Parma l’abilitazione relativa all’insegnamento con metodologia CLIL.
Stefano Rini Insegnante di scuola primaria, da sempre interessato agli incontri tra arte, tecnologia, didattica. Master in illustrazione per l’editoria, e grande passione per i linguaggi visuali, del design e del suono. Stop motion e animazione sono altri canali espressivi per realizzare e rendere visibili questi incontri. Da sempre nella scuola propone percorsi di tinkering e coding, pratiche costruzioniste dove la tecnologia è strumento di espressione personale, funzionale allo sviluppo del pensiero creativo.
Alessandra Serra Insegnante di Scuola Primaria – I.C.2 di S.Giovanni Persiceto (BO). Dal 2013 fa parte del SERVIZIO MARCONI TSI come esperto che affianca docenti, alunni e ragazzi (focus specifico sulla scuola dell’infanzia) nell’utilizzo di robotica, tinkering, making e programmazione nella didattica attiva quotidiana. Formatrice PNSD, PON ed altre azioni connesse. Dal 2013 è Mentor volontaria di CoderDojoBologna e dal 2019 partecipa alla Scratch Educators Meetup dell’Harvard Graduate School of Education.
Manuela Valenti Insegnante di scuola primaria presso l’IC A. Toscanini di Parma, Animatore Digitale, nello staff del Dirigente per la formazione, l’innovazione e l’attuazione dell azioni del PNSD. Formatrice  PNSD e PON per docenti e per Neoassunti in tema di metodologie attive, Cooperative Learning – PBL – Flipped Classroom, competenze digitali. Sperimenta percorsi per rendere “trasparenti” le tecnologie nella didattica quotidiana. Dal 2019 è componente dell’Equipe Territoriale Formativa ER.

 

Coordinamento regionale: Roberto Bondi, Servizio Marconi TSI/Uff.III USR ER, referente sviluppo azioni PNSD in Emilia-Romagna
info: tecnologie@istruzioneer.gov.it, tel.: 051 3785268