Équipe formativa territoriale Emilia-Romagna

 

Checkpoint
Innovamenti plus
Per richiedere un intervento dell’équipe Per iscriversi e partecipare ad Innovamenti Plus Per accedere al polo formativo Equipe ER

 

Giovanni Govoni

Docente di sostegno appassionato e specializzato in assistive technology. Curioso insaziabile, fa parte dal 2012 dei membri del Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico per l’Emilia Romagna. Attualmente in organico presso l’IC2 “Giovanni Pascoli” di Cento (FE) dove vive, svolge l’incarico di coordinatore dell’Equipe Formative Territoriali USR ER come docente in posizione di comando.

Gabriele Benassi Insegnante di Italiano e Latino presso il Liceo Galvani (BO), docente delle EFT dal 2019, dal 2012 docente del Servizio Marconi TSI – USR ER, consulente al Mim, cultore della materia in didattica dell’italiano in UNIBO, componente della comunità di pratica CoP Digcomp (UE). Il suo contributo ha come focus attività di sperimentazione, ricerca e formazione sui principali temi che legano il digitale alla didattica per competenze, alle metodologie innovative, agli ambienti, ai contenuti e alla loro fruibilità.
Chiara Ferronato Insegnante di inglese all’IC S. Biagio(RA), Animatore Digitale e referente per i progetti europei Erasmus+. Formatrice di lingua inglese nella scuola dell’infanzia e primaria. Dal 2014 collabora con il Servizio Marconi TSI nella ricerca e formazione su digitale e metodologie innovative, lingue straniere e CLIL. Dal 2019 fa parte dell’EFT–ER. Svolge azioni di accompagnamento su innovazione digitale e strategie didattiche in campo linguistico. Ha ruoli di coordinamento nazionale in tema di diffusione delle lingue straniere e del CLIL.
Morena Gandini Docente di lingua inglese e Animatrice Digitale presso l’IC di Soliera (MO) con la passione per la tecnologia che utilizza nella didattica, nella professione, ma anche nel tempo libero: fotografia, videomaking e video editing. Formatrice in ambito linguistico e metodologico per Indire. Formatrice nel proprio istituto nelle seguenti aree: utilizzo di applicazioni digitali in ambito didattico, diffusione e la sperimentazione di metodologie innovative soprattutto nel campo della lingua straniera, in particolare CLIL e Flipped Classroom.
Chiara Olivieri Animatrice Digitale, docente di scuola primaria e formatrice per ragazzi, adulti ed insegnanti. Specializzata nell’utilizzo del digitale integrato alla didattica tradizionale: app e strumenti di uso quotidiano per rendere le lezioni più inclusive, accattivanti e motivanti.
Area di ricerca ed intervento: media education, applicativi per BES e DSA, “strumenti digitali” per docenti, digital storytelling, videomaking, stopmotion, podcasting per la didattica.
Gianfranco Pulitano Docente di discipline artistiche nelle scuole secondarie (1o, 2o) e di sostegno. E’ stato fondatore e presidente del Fab Lab Messina, dove ha approfondito le competenze digitali legate al Making. 2017-2019 collabora con Maker Modena Fab Lab e Make it Modena (progetti di manifattura e robotica). A scuola sperimenta progetti didattici innovativi tra cui Mr.None-art toys open source per la stampa 3D. In campo artistico, come designer, ha realizzato progetti con aziende, fondazioni e gallerie d’arte.
Vittoria Volterrani Insegnante di Scuola Primaria presso IC Bobbio – PC, Animatore Digitale e responsabile di progetti Europei eTwinning ed Erasmus+. Si occupa di Europeizzazione, innovazione, metodologie attive, digitale, Competenze Socio Emotive e didattica della Lingua Inglese. Ambasciatrice eTwinning dal 2013 e parte del Servizio Marconi TSI dal 2016, formatrice. Pratica e creativa, sempre troppo impegnata.
Maria Angela Zanetti Insegnante di scuola primaria, appassionata di didattica digitale, membro attivo di eTwinning, animatore digitale e funzione strumentale Innovazione e Tecnologie. Si è occupata di progettazione PNSD, PON, di coordinamento e realizzazione di attività nell’ambito delle STEM, di coding e robotica con studentesse e studenti del primo ciclo di istruzione. Formatrice per docenti sul Project Based Learning, STEM, coding e robotica educativa. Dal membro 2023 EFT ER.

 

 

Coordinamento regionale: Roberto Bondi, Servizio Marconi TSI/Uff.III USR ER, referente sviluppo azioni PNSD in Emilia-Romagna
info: tecnologie@istruzioneer.gov.it, tel.: 051 3785268

archivio composizione del gruppo (dal 2019):

Servizio Marconi TSI/EXT (fino 08/2021) >>
Servizio Marconi TSI (2021-2023) >>

EFT2019-21 >>
EFT2021-22 >>
EFT2022-23 + S.M. EXT >>

torna a:
Supporto PNSD in Emilia-Romagna >>