Team a supporto del PNSD in Emilia-Romagna

Roberto Bondi Docente. Fa parte prima del “Progetto” poi del “Servizio Marconi TSI”, che dal 2012 coordina lavorando a tempo pieno presso la Direzione dell’USR Emilia-Romagna.
Contribuisce insieme a tutti i membri del gruppo alla realizzazione delle azioni PNSD ed in senso più lato all’innovazione digitale a scuola in Emilia-Romagna.
Le dinamiche di relazione e di comunicazione legate all’attività del Servizio -specie il front-Office-, occupano principalmente le sue giornate.
Roberto Agostini Insegna “Musica” presso la scuola secondaria di 1^ grado “Guercino” di Bologna (IC9) e collabora con varie agenzie formative come esperto e formatore in vari ambiti, in particolare in quello dell’uso delle tecnologie digitali nello sviluppo di approcci didattici innovativi. Dall’a.s. 2015-16 fa parte del Servizio Marconi TSI dell’USR-ER. Recentemente, insieme a R. Deriu e M. Ventura, ha pubblicato il libro di testo “Officina dei suoni” per la Rizzoli.​
Rosa Maria Caffio Docente di lingua inglese presso IC Monte San Pietro (BO), è Animatore Digitale e funzione strumentale per innovazione digitale e coordinamento azioni PNSD. Dal 2016 fa parte del SERVIZIO MARCONI, gruppo di lavoro dell’USR-ER.
Formatrice PNSD e PON su innovazione metodologica, digitale, inclusione e lingua inglese, sperimenta percorsi di didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento anche con la radio. Da sempre appassionata di musica e comunicazione, è speaker radiofonica.
Maurizio Conti Insegna laboratorio di Informatica e Sistemi nelle scuole tecniche della Romagna dal 1992, attualmente è in servizio presso ITTS “Belluzzi – da Vinci” di Rimini dove svolge funzioni di Animatore Digitale. Distaccato presso USR-ER, cura la formazione dei docenti sugli argomenti del Making, della stampa 3D e delle applicazioni IoT per il Servizio Marconi TSI, nella provincia di Rimini ambito 21. Vicepresidente di “FabLab Romagna”, sviluppa software e hardware per sistemi IoT e app mobile (iOS, Android) su piattaforma Xamarin. 
Luca Farinelli Insegna Laboratorio di enogastronomia presso l’Ist. Alberghiero di Ferrara dove è A.D. e f.s. per l’innovazione tecnologica. Sperimenta percorsi di didattica con il digitale nelle esercitazioni pratiche laboratoriali anche nell’ottica della Digital Literacy. Collabora con agenzie formative e reti d’ambito per la formazione dei docenti sui temi PNSD. Dal 2015 fa parte del Servizio Marconi TSI USR-ER per attività di formazione e ricerca con particolare riferimento a tematiche inerenti i Social Network, la disinformazione e l’Educazione Civica Digitale.
Chiara Fontana Insegnante  di scuola primaria presso la Direzione Didattica Santarcangelo 2, Animatore Digitale e funzione strumentale per l’innovazione digitale e il coordinamento di azioni PNSD.  Dal 2016 collabora con il SERVIZIO MARCONI, con attività di formazione e accompagnamento all’innovazione didattica. Formatrice PNSD, PON e neoassunti su didattica attiva e collaborativa, nuovi ambienti d’apprendimento, pensiero computazionale e robotica.
Giovanni Govoni Docente di sostegno appassionato di assistive technology e curioso insaziabile, insegna come vicepreside presso l’IC San Pietro in Casale e collabora dal 2012 con il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico per l’Emilia Romagna.
Rita Marchignoli Insegnante di scuola primaria e Animatore Digitale presso la Direzione Didattica di Fidenza. Formatrice e autrice, collabora con il CREMIT dal 2012 in attività di formazione in modalità blended coaching e nel gruppo di ricerca EAS e con il Servizio Marconi TSI dell’USR-ER.  Aree di ricerca e intervento: Media Education; EAS; didattica con le tecnologie; didattica per competenze; applicativi digitali per la didattica per l’inclusione e a supporto del metodo EAS; Piano Nazionale Scuola Digitale.
Luigi
Parisi
Docente di sostegno, musicista e formatore. Dal 2012 svolge per il Servizio Marconi TSI attività di formazione e ricerca sui principali temi che legano il digitale alla didattica con un’attenzione particolare a Web 2.0, Piattaforme, BYOD e Inclusione. Autore del blog Fra la Via Emilia e il Web 2.0 e Digital Content Curator concentra la sua attività di formatore nelle principali azioni del PNSD, in Sala Ovale e presso l’Opificio Golinelli. Ha collaborato con UniBO Scienze della Formazione come tutor.
Elena
Pezzi
Docente di spagnolo presso il Liceo Laura Bassi di Bologna e coordinatrice di progetti europei (Comenius ed Erasmus+). Referente pedagogico eTwinning per la regione Emilia-Romagna, dal 2014 collabora con il Servizio Marconi TSI dell’USR-ER. Svolge attività di ricerca e formazione sui temi del digitale, metodologie innovative, lingue straniere e internazionalizzazione all’interno delle azioni PNSD, PON e collabora con enti ed associazioni a livello nazionale ed internazionale.
Gianfranco Pulitano Docente di discipline artistiche nelle scuole secondarie (1o, 2o) e di sostegno. E’ stato fondatore e presidente del Fab Lab Messina, dove ha approfondito le competenze digitali legate al Making. 2017-2019 collabora con Maker Modena Fab Lab e Make it Modena (progetti di manifattura e robotica). A scuola sperimenta progetti didattici innovativi tra cui Mr.None-art toys open source per la stampa 3D. In campo artistico, come designer, ha realizzato progetti con aziende, fondazioni e gallerie d’arte.
Giovanni Ragno Insegnante di informatica all’istituto tecnico di IIS-Belluzzi-Fioravanti di Bologna e componente del Servizio Marconi TSI da oltre venti anni, si interessa di tecnologie informatiche e in particolare di sviluppo  software. Realizza applicazioni web in uso sui siti di USR-ER. A scuola collabora alla realizzazione di progetti Maker e partecipa all’organizzazione della manifestazione regionale “School Maker Day” per la diffusione di attività e didattica maker.
Elisabetta Siboni Docente di inglese presso il liceo sc. A. Oriani di Ravenna e Animatore Digitale,  ricopre il ruolo di funzione strumentale nello staff del Dirigente per la formazione, l’innovazione digitale e il coordinamento delle azioni del PNSD, e le nuove tecnologie. Appassionata di didattica digitale, Clil, lingue straniere e comunicazione, membro attivo di eTwinning e formatrice sul digitale nelle formazioni PNSD, di ambito e per i neoassunti. Dal 2016 fa parte del Servizio Marconi TSI dell’USR-ER.
Vittoria Volterrani Insegnante di Scuola Primaria presso IC Bobbio – PC, Animatore Digitale e responsabile di progetti Europei eTwinning ed Erasmus+. Si occupa di Europeizzazione, innovazione, metodologie attive, digitale, Competenze Socio Emotive e didattica della Lingua Inglese. Ambasciatrice eTwinning dal 2013 e parte del Servizio Marconi TSI dal 2016, formatrice. Pratica e creativa, sempre troppo impegnata.

Coordinamento regionale: Roberto Bondi, Servizio Marconi TSI/Uff.III USR ER, referente sviluppo azioni PNSD in Emilia-Romagna
info: tecnologie@istruzioneer.gov.it, tel.: 051 3785268-267

archivio composizione del gruppo (dal 2019):

Servizio Marconi TSI/EXT (fino 08/2021) >>
Servizio Marconi TSI (2021-2023) >>

EFT2019-21 >>
EFT2021-22 >>
EFT2022-23 + S.M. EXT >>

torna a:
Supporto PNSD in Emilia-Romagna >>