Anche in questo anno scolastico 2023-24 il Servizio Marconi TSI (con l’EFT Emilia-Romagna) mette a disposizione della formazione dei docenti in anno di prova l’esperienza pluriennale maturata sul tema dell’innovazione didattica negli ambienti di apprendimento digitalizzati. Sono in partenza quasi settanta interventi formativi distribuiti su quasi tutte le province dell’Emilia-Romagna. Le attività sono realizzate nel quadro della Nota USR ER 29628 del 22 novembre 2023, che ha consolidato una già rodata collaborazione tra noi, i colleghi referenti per l’organizzazione di questa attività che operano negli Uffici di ambito territoriale e per loro tramite con le scuole polo incaricate di questa azione per l’a.s. 2023-24..
Quello che segue è l’elenco degli interventi, dove crediamo sia ben chiara la nostra idea di sviluppare specifici aspetti dell’innovazione didattica digitale, privilegiando sempre la rielaborazione e la riproposizione di esperienze direttamente vissute in classe dai colleghi che si trovano qui ad operare in veste di relatori. Buon lavoro a tutti. Attendiamo i feedback!
Prov. | Formatore | Sede | Tema | Data / e | ||
FC | Chiara | Fontana | Liceo Scientifico “A.Righi” – Piazzale A. Moro, 20 – Cesena | STEAM come approccio multidisciplinare: interdisciplinarietà-metodologia-verticalità-strumenti-DIGITALE. Spunti per attività di thinkering, robotica, coding e challenge | lun 12/02/24 | |
RN | Chiara | Ferronato | Liceo Classico Via Brighenti 38 – Rimini | AI (intelligenza artificiale). Cosa può portare già oggi in classe. Esempi e spunti per le scuole” | ven 16/02/24 | |
RN | Chiara | Fontana | ITES Molari Santarcangelo | STEAM come approccio multidisciplinare: interdisciplinarietà-metodologia-verticalità-strumenti- DIGITALE. Spunti per attività di tinkering ,robotica, coding e challenge. | lun 19/02/24 | |
MO | Alessandra | Serra | IC3 Modena Plesso Mattarella | Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. | lun 26/02/24 | |
RN | Chiara | Fontana | ITES Valturio, Via Deledda 4 – Rimini | Storytelling come strumento per raccontarsi e raccontare. L’activity plan e gli strumenti digitali e non utilizzare per la realizzazione di narrazioni creative ed efficaci. Didattica e valutazione. | lun 26/02/24 | |
BO | Rosa Maria | Caffio | USR Sala Ovale O Sala Cts | Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole. | mar 27/02/24 | |
BO | Roberto | Agostini | IC7 Bologna, Via Scandellara 56 | Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana | mer 28/02/24 | |
BO | Luigi | Parisi | USR Sala Ovale O Sala Cts | Il digitale nella didattica quotidiana: dal lavoro in classe con applicazioni e piattaforme digitali al flusso di lavoro attraverso la molteplicità di device. | mer 28/02/24 | |
FE | Luca | Farinelli | Iis Aleotti, Ferrara | L’Intelligenza Artificiale “Spiegata Facile” | mer 28/02/24 | |
MO | Morena | Gandini | IC Carpi Nord Plesso Focherini | Tools e pratiche digitali per la didattica quotidiana, di uso trasversale e interdisciplinare. Suggerimenti di webtool per lavorare in modo collaborativo e creativo. | mer 28/02/24 | |
FE | Maria Angela | Zanetti | Iis Aleotti, Ferrara | Il Coding Nel Primo Ciclo Dell’Istruzione | gio 29/02/24 | |
RN | Gabriele | Benassi | Liceo Serpieri, Rimini | Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento | gio 29/02/24 | |
BO | Gabriele | Benassi | USR Sala Ovale O Sala Cts | Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento | lun 04/03/24 | |
FE | Maria Angela | Zanetti | Iis Aleotti, Ferrara | La Cassetta Degli Attrezzi: Tools Utili Per La Didattica Con Il Digitale | lun 04/03/24 | |
RN | Chiara | Fontana | Liceo Serpieri (O Altro Da Definire Per Le Vie Brevi) | Storytelling come strumento per raccontarsi e raccontare. L’activity plan e gli strumenti digitali e non utilizzare per la realizzazione di narrazioni creative ed efficaci. Didattica e valutazione. | lun 04/03/24 | |
FE | Alessandra | Serra | Ic 6 Cosmè Tura (secondaria via Montefiorino, Pontelagoscuro) | Apprendere, Sperimentare E Creare Con La Rete, Il Tablet E Gli Altri Device Mobili E Fissi (Che Ci Troviamo In Tasca E In Classe) Nella Didattica Quotidiana. | mar 05/03/24 | |
BO | Roberto | Agostini | IC7 Bologna, Via Scandellara 56 | Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana | mer 06/03/24 | |
FC | Chiara | Ferronato | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | AI (intelligenza artificiale). Cosa può portare già oggi in classe. Esempi e spunti per le scuole” | mer 06/03/24 | |
FC | Alessandra | Serra | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali, sempre in ottica verticale | mer 06/03/24 | |
FE | Luca | Farinelli | Iis Aleotti, Ferrara | L’Intelligenza Artificiale “Spiegata Facile” | mer 06/03/24 | |
BO | Gabriele | Benassi | USR Sala Ovale O Sala Cts | Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana | gio 07/03/24 | |
RE | Agostini | Roberto | Liceo A.Spallazani Re | Didattica con i suoni digitali: sviluppare progetti educativi interdisciplinari usando risorse per la gestione dell’audio digitale. | gio 07/03/24 | |
BO | Luigi | Parisi | USR Sala Ovale O Sala Cts | Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana | lun 11/03/24 | |
FC | Chiara | Fontana | Liceo Scientifico “A.Righi” – Piazzale A. Moro, 20 – Cesena | STEAM come approccio multidisciplinare: interdisciplinarietà-metodologia-verticalità-strumenti-DIGITALE. Spunti per attività di thinkering, robotica, coding e challenge | lun 11/03/24 | |
FE | Alessandra | Serra | IC Cento 2 Penzale (plesso via Prato Fiorito) | Piccolemanidigitali: “Creare E Fare” Per Essere Protagonisti Ed Artefici Del Proprio Sapere: Dall’Armeggiare Con Oggetti E Materiali Di Recupero Alla Realizzazione Di Progetti Digitali, Sempre In Ottica Verticale | lun 11/03/24 | |
FE | Maria Angela | Zanetti | Iis Aleotti, Ferrara | La Cassetta Degli Attrezzi: Tools Utili Per La Didattica Con Il Digitale | lun 11/03/24 | |
MO | Gianfranco | Pulitano | IC3 Modena Plesso Mattarella | La didattica del fare nella Bottega 4.0 Il Making attraverso l’uso delle macchine presenti oggi nelle aule e nei laboratori scolastici. | lun 11/03/24 | |
PC | Rita | Marchignoli | ITI Marconi, PC | Dire – Fare – Digitale: suggerimenti e indicazioni utili e sostenibili per una didattica innovativa e attenta al metodo | lun 11/03/24 | |
FC | Alessandra | Serra | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | APPrendere, sperimentare e creare con la rete, il tablet e gli altri device mobili e fissi (che ci troviamo in tasca e in classe) nella didattica quotidiana. | mar 12/03/24 | |
RE | Marialucia | Manzi | Liceo A.Spallazani Re | Il coding per lo sviluppo del pensiero computazionale: percorsi per progettare, documentare e valutare | mar 12/03/24 | mart 19/03/24 |
BO | Alessandra | Serra | USR Sala Ovale O Sala Cts | Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. | mer 13/03/24 | |
FE | Luca | Farinelli | Iis Aleotti, Ferrara | L’Intelligenza Artificiale “Spiegata Facile” | mer 13/03/24 | |
RE | Gabriele | Benassi | Liceo A.Spallazani Re | Il digitale nelle materie umanistiche: metodologie,strumenti e ambienti di apprendimento efficaci | gio 14/03/24 | lun 18/03/2024 |
FC | Maurizio | Conti | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Making applicato alla scuola. Didattica del fare con esempi di attività di coding con Raspberry Pi Pico in linguaggio Python, disegno e stampa 3D con Tinkercad all’interno di un makerspace scolastico | lun 18/03/24 | |
BO | Alessandra | Serra | USR Sala Ovale O Sala Cts | Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. | mer 20/03/24 | |
BO | Luigi | Parisi | USR Sala Ovale O Sala Cts | Il digitale nella didattica quotidiana: dal lavoro in classe con applicazioni e piattaforme digitali al flusso di lavoro attraverso la molteplicità di device. | lun 25/03/24 | |
FC | Gabriele | Benassi | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento | lun 25/03/24 | |
FC | Maurizio | Conti | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Making applicato alla scuola. Didattica del fare con esempi di attività di coding con Raspberry Pi Pico in linguaggio Python, disegno e stampa 3D con Tinkercad all’interno di un makerspace scolastico | lun 25/03/24 | |
FE | Luca | Farinelli | Isit Bassi Burgatti Cento | L’Affidabilità Informativa E La Manipolazione Della Rete | lun 25/03/24 | |
PC | Rita | Marchignoli | ITI Marconi, PC | Dire – Fare – Digitale: suggerimenti e indicazioni utili e sostenibili per una didattica innovativa e attenta al metodo | lun 25/03/24 | |
BO | Alessandra | Serra | USR Sala Ovale O Sala Cts | APPrendere, sperimentare e creare con la rete, il tablet e gli altri device mobili e fissi (che ci troviamo in tasca e in classe) nella didattica quotidiana. | mar 26/03/24 | |
FC | Vittoria | Volterrani | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | La competenza globale: dall’educazione civica digitale alla competenza globale: step by step for a better future | mar 26/03/24 | |
RN | Rosa Maria | Caffio | IC Centro Storico, Piazzale Gramsci – Aula Polivalente | A qualcuno piace podcast. Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo nella didattica di tutti i giorni. | mar 26/03/24 | |
MO | Morena | Gandini | IIS Luosi Mirandola | Tools e pratiche digitali per la didattica quotidiana, di uso trasversale e interdisciplinare. Suggerimenti di webtool per lavorare in modo collaborativo e creativo. | mer 27/03/24 | |
BO | Alessandra | Serra | USR Sala Ovale O Sala Cts | APPrendere, sperimentare e creare con la rete, il tablet e gli altri device mobili e fissi (che ci troviamo in tasca e in classe) nella didattica quotidiana. | mer 03/04/24 | |
BO | Rosa Maria | Caffio | IC Monte San Pietro -Sede (Sec 1° Grado) | Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole. | gio 04/04/24 | |
FC | Alessandra | Zoffoli | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Il debate: il dibattito regolamentato per l’educazione alla cittadinanza attiva e l’acquisizione e lo sviluppo di soft skills comunicativo-relazionali, consapevolezza critica del sè e del mondo | gio 04/04/24 | |
MO | Gianfranco | Pulitano | IC4 Sassuolo (C/O Scuole Cavedoni) | La didattica del fare nella Bottega 4.0 Il Making attraverso l’uso delle macchine presenti oggi nelle aule e nei laboratori scolastici. | ven 05/04/24 | |
RN | Maurizio | Conti | Aula Robotica – Liceo Einstein – Via Agnesi 2/B – Rimini | Didattica del fare con esempi di coding in linguaggio Python, disegno e stampa 3D con Tinkercad e autocostruzione nel makerspace della scuola di una piccola Tartaruga di Papert che disegna forme geometriche. |
lun 08/04/24 | |
BO | Elena | Pezzi | Liceo Laura Bassi, Via S.Isaia Bologna | Il digitale e l’Europa nella didattica quotidiana: come sviluppare progetti in classe e all’esterno attraverso piattaforme collaborative. | mar 09/04/24 | |
BO | Alessandra | Serra | USR Sala Ovale O Sala Cts | Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. | mar 09/04/24 | |
PC | Vittoria | Volterrani | ITI Marconi, PC | Integrazione del DIGITALE nella didattica attiva: la condizione necessaria in un concept di scuola 4.0 | mar 09/04/24 | |
BO | Roberto | Agostini | IC7 Bologna, Via Scandellara 56 | Didattica con i suoni digitali: sviluppare progetti educativi interdisciplinari usando risorse per la gestione dell’audio digitale. | mer 10/04/24 | |
BO | Gabriele | Benassi | USR Sala Ovale O Sala Cts | Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento | mer 10/04/24 | |
FE | Luca | Farinelli | Isit Bassi Burgatti Cento Oppure Iis Aleotti, Ferrara | L’Affidabilità Informativa E La Manipolazione Della Rete | mer 10/04/24 | |
PC | Vittoria | Volterrani | ITI Marconi, PC | Integrazione del DIGITALE nella didattica attiva: la condizione necessaria in un concept di scuola 4.0 | mer 10/04/24 | |
BO | Elena | Pezzi | Liceo Laura Bassi, Via S.Isaia Bologna | Il digitale e l’Europa nella didattica quotidiana: come sviluppare progetti in classe e all’esterno attraverso piattaforme collaborative. | gio 11/04/24 | |
RN | Alessandra | Zoffoli | Liceo Classico Via Brighenti 38 – Rimini | Il debate: il dibattito regolamentato per l’educazione alla cittadinanza attiva e l’acquisizione e lo sviluppo di soft skills comunicativo-relazionali, consapevolezza critica del sè e del mondo | gio 11/04/24 | |
RE | Gandini | Morena | Liceo A.Spallazani Re | Tools e pratiche digitali per la didattica quotidiana, di uso trasversale e interdisciplinare. Suggerimenti di webtool per lavorare in modo collaborativo e creativo. | ven 12/04/24 | ven 19/04/24 |
FC | Chiara Luca |
Fontana Farinelli |
ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Il digitale che avvicina: circolarità, sostenibilità, tradizioni enogastronomiche territoriali e cultura popolare. Possibili percorsi “verticale” sull’obiettivo 12 dall’agenda 2030 finalizzati a favorisce l’acquisizione di contenuti, strumenti e tecniche di visual storytelling… per “narrare” il cibo. | lun 15/04/24 | |
RN | Maurizio | Conti | Aula Robotica – Liceo Einstein – Via Agnesi 2/B – Rimini | Didattica del fare con esempi di coding in linguaggio Python, disegno e stampa 3D con Tinkercad e autocostruzione nel makerspace della scuola di una piccola Tartaruga di Papert che disegna forme geometriche. |
lun 15/04/24 | |
FC | Rosa Maria | Caffio | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole | mar 16/04/24 | |
RE | Vittoria | Volterrani | Liceo A.Spallazani Re | Competenze socio-emotive nella Scuola 4.0 | mar 16/04/24 | gio 02/05/24 |
BO | Roberto | Agostini | USR Sala Ovale O Sala Cts | Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole. | mer 17/04/24 | |
FC | Alessandra | Zoffoli | Liceo Scientifico “A.Righi” – Piazzale A. Moro, 20 – Cesena | Il debate: il dibattito regolamentato per l’educazione alla cittadinanza attiva e l’acquisizione e lo sviluppo di soft skills comunicativo-relazionali, consapevolezza critica del sè e del mondo | gio 18/04/24 | |
RN | Maurizio | Conti | Aula Robotica – Liceo Einstein – Via Agnesi 2/B – Rimini | Didattica del fare con esempi di coding in linguaggio Python, disegno e stampa 3D con Tinkercad e autocostruzione nel makerspace della scuola di una piccola Tartaruga di Papert che disegna forme geometriche. |
lun 22/04/24 | |
FC | Rosa Maria | Caffio | ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì | Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole | mar 23/04/24 | |
PC | Vittoria | Volterrani | ITI Marconi, PC | Integrazione del DIGITALE nella didattica attiva: la condizione necessaria in un concept di scuola 4.0 | mar 23/04/24 |