Servizio Marconi / EFT per la formazione dei docenti in anno di prova

Anche in questo anno scolastico  2023-24 il Servizio Marconi TSI (con l’EFT Emilia-Romagna) mette a disposizione della formazione dei docenti in anno di prova l’esperienza pluriennale maturata sul tema dell’innovazione didattica negli ambienti di apprendimento digitalizzati. Sono in partenza quasi settanta interventi formativi distribuiti su quasi tutte le province dell’Emilia-Romagna. Le attività sono realizzate nel quadro della Nota USR ER 29628 del 22 novembre 2023, che ha consolidato una già rodata collaborazione tra noi, i colleghi referenti per l’organizzazione di questa attività che operano negli Uffici di ambito territoriale e per loro tramite con le scuole polo incaricate di questa azione per l’a.s. 2023-24..
Quello che segue è l’elenco degli interventi, dove crediamo sia ben chiara la nostra idea di sviluppare specifici aspetti dell’innovazione didattica digitale, privilegiando sempre la rielaborazione e la riproposizione di esperienze direttamente vissute in classe dai colleghi che si trovano qui ad operare in veste di relatori. Buon lavoro a tutti. Attendiamo i feedback!

Prov. Formatore Sede Tema Data / e
FC Chiara Fontana Liceo Scientifico “A.Righi” – Piazzale A. Moro, 20 – Cesena STEAM come approccio multidisciplinare: interdisciplinarietà-metodologia-verticalità-strumenti-DIGITALE. Spunti per attività di thinkering, robotica, coding e challenge lun 12/02/24
RN Chiara Ferronato Liceo Classico Via Brighenti 38 – Rimini AI (intelligenza artificiale). Cosa può portare già oggi in classe. Esempi e spunti per le scuole” ven 16/02/24
RN Chiara Fontana ITES Molari Santarcangelo STEAM come approccio multidisciplinare: interdisciplinarietà-metodologia-verticalità-strumenti- DIGITALE. Spunti per attività di tinkering ,robotica, coding e challenge. lun 19/02/24
MO Alessandra Serra IC3 Modena Plesso Mattarella Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. lun 26/02/24
RN Chiara Fontana ITES Valturio, Via Deledda 4 – Rimini Storytelling come strumento per raccontarsi e raccontare. L’activity plan e gli strumenti digitali e non utilizzare per la realizzazione di narrazioni creative ed efficaci. Didattica e valutazione. lun 26/02/24
BO Rosa Maria Caffio USR Sala Ovale O Sala Cts Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole. mar 27/02/24
BO Roberto Agostini IC7 Bologna, Via Scandellara 56 Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana mer 28/02/24
BO Luigi Parisi USR Sala Ovale O Sala Cts Il digitale nella didattica quotidiana: dal lavoro in classe con applicazioni e piattaforme digitali al flusso di lavoro attraverso la molteplicità di device. mer 28/02/24
FE Luca Farinelli Iis Aleotti, Ferrara L’Intelligenza Artificiale “Spiegata Facile” mer 28/02/24
MO Morena Gandini IC Carpi Nord Plesso Focherini Tools e pratiche digitali per la didattica quotidiana, di uso trasversale e interdisciplinare. Suggerimenti di webtool per lavorare in modo collaborativo e creativo. mer 28/02/24
FE Maria Angela Zanetti Iis Aleotti, Ferrara Il Coding Nel Primo Ciclo Dell’Istruzione gio 29/02/24
RN Gabriele Benassi Liceo Serpieri, Rimini Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento gio 29/02/24
BO Gabriele Benassi USR Sala Ovale O Sala Cts Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento lun 04/03/24
FE Maria Angela Zanetti Iis Aleotti, Ferrara La Cassetta Degli Attrezzi: Tools Utili Per La Didattica Con Il Digitale lun 04/03/24
RN Chiara Fontana Liceo Serpieri (O Altro Da Definire Per Le Vie Brevi) Storytelling come strumento per raccontarsi e raccontare. L’activity plan e gli strumenti digitali e non utilizzare per la realizzazione di narrazioni creative ed efficaci. Didattica e valutazione. lun 04/03/24
FE Alessandra Serra Ic 6 Cosmè Tura (secondaria via Montefiorino, Pontelagoscuro) Apprendere, Sperimentare E Creare Con La Rete, Il Tablet E Gli Altri Device Mobili E Fissi (Che Ci Troviamo In Tasca E In Classe) Nella Didattica Quotidiana. mar 05/03/24
BO Roberto Agostini IC7 Bologna, Via Scandellara 56 Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana mer 06/03/24
FC Chiara Ferronato ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì AI (intelligenza artificiale). Cosa può portare già oggi in classe. Esempi e spunti per le scuole” mer 06/03/24
FC Alessandra Serra ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali, sempre in ottica verticale mer 06/03/24
FE Luca Farinelli Iis Aleotti, Ferrara L’Intelligenza Artificiale “Spiegata Facile” mer 06/03/24
BO Gabriele Benassi USR Sala Ovale O Sala Cts Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana gio 07/03/24
RE Agostini Roberto Liceo A.Spallazani Re Didattica con i suoni digitali: sviluppare progetti educativi interdisciplinari usando risorse per la gestione dell’audio digitale. gio 07/03/24
BO Luigi Parisi USR Sala Ovale O Sala Cts Didattica e digitale: ambienti, piattaforme e applicazioni per la didattica quotidiana lun 11/03/24
FC Chiara Fontana Liceo Scientifico “A.Righi” – Piazzale A. Moro, 20 – Cesena STEAM come approccio multidisciplinare: interdisciplinarietà-metodologia-verticalità-strumenti-DIGITALE. Spunti per attività di thinkering, robotica, coding e challenge lun 11/03/24
FE Alessandra Serra IC Cento 2 Penzale (plesso via Prato Fiorito) Piccolemanidigitali: “Creare E Fare” Per Essere Protagonisti Ed Artefici Del Proprio Sapere: Dall’Armeggiare Con Oggetti E Materiali Di Recupero Alla Realizzazione Di Progetti Digitali, Sempre In Ottica Verticale lun 11/03/24
FE Maria Angela Zanetti Iis Aleotti, Ferrara La Cassetta Degli Attrezzi: Tools Utili Per La Didattica Con Il Digitale lun 11/03/24
MO Gianfranco Pulitano IC3 Modena Plesso Mattarella La didattica del fare nella Bottega 4.0 Il Making attraverso l’uso delle macchine presenti oggi nelle aule e nei laboratori scolastici. lun 11/03/24
PC Rita Marchignoli ITI Marconi, PC Dire – Fare – Digitale: suggerimenti e indicazioni utili e sostenibili per una didattica innovativa e attenta al metodo lun 11/03/24
FC Alessandra Serra ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì APPrendere, sperimentare e creare con la rete, il tablet e gli altri device mobili e fissi (che ci troviamo in tasca e in classe) nella didattica quotidiana. mar 12/03/24
RE Marialucia Manzi Liceo A.Spallazani Re Il coding per lo sviluppo del pensiero computazionale: percorsi per progettare, documentare e valutare mar 12/03/24 mart 19/03/24
BO Alessandra Serra USR Sala Ovale O Sala Cts Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. mer 13/03/24
FE Luca Farinelli Iis Aleotti, Ferrara L’Intelligenza Artificiale “Spiegata Facile” mer 13/03/24
RE Gabriele Benassi Liceo A.Spallazani Re Il digitale nelle materie umanistiche: metodologie,strumenti e ambienti di apprendimento efficaci gio 14/03/24 lun 18/03/2024
FC Maurizio Conti ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Making applicato alla scuola. Didattica del fare con esempi di attività di coding con Raspberry Pi Pico in linguaggio Python, disegno e stampa 3D con Tinkercad all’interno di un makerspace scolastico lun 18/03/24
BO Alessandra Serra USR Sala Ovale O Sala Cts Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. mer 20/03/24
BO Luigi Parisi USR Sala Ovale O Sala Cts Il digitale nella didattica quotidiana: dal lavoro in classe con applicazioni e piattaforme digitali al flusso di lavoro attraverso la molteplicità di device. lun 25/03/24
FC Gabriele Benassi ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento lun 25/03/24
FC Maurizio Conti ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Making applicato alla scuola. Didattica del fare con esempi di attività di coding con Raspberry Pi Pico in linguaggio Python, disegno e stampa 3D con Tinkercad all’interno di un makerspace scolastico lun 25/03/24
FE Luca Farinelli Isit Bassi Burgatti Cento L’Affidabilità Informativa E La Manipolazione Della Rete lun 25/03/24
PC Rita Marchignoli ITI Marconi, PC Dire – Fare – Digitale: suggerimenti e indicazioni utili e sostenibili per una didattica innovativa e attenta al metodo lun 25/03/24
BO Alessandra Serra USR Sala Ovale O Sala Cts APPrendere, sperimentare e creare con la rete, il tablet e gli altri device mobili e fissi (che ci troviamo in tasca e in classe) nella didattica quotidiana. mar 26/03/24
FC Vittoria Volterrani ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì La competenza globale: dall’educazione civica digitale alla competenza globale: step by step for a better future mar 26/03/24
RN Rosa Maria Caffio IC Centro Storico, Piazzale Gramsci – Aula Polivalente A qualcuno piace podcast. Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo nella didattica di tutti i giorni. mar 26/03/24
MO Morena Gandini IIS Luosi Mirandola Tools e pratiche digitali per la didattica quotidiana, di uso trasversale e interdisciplinare. Suggerimenti di webtool per lavorare in modo collaborativo e creativo. mer 27/03/24
BO Alessandra Serra USR Sala Ovale O Sala Cts APPrendere, sperimentare e creare con la rete, il tablet e gli altri device mobili e fissi (che ci troviamo in tasca e in classe) nella didattica quotidiana. mer 03/04/24
BO Rosa Maria Caffio IC Monte San Pietro -Sede (Sec 1° Grado) Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole. gio 04/04/24
FC Alessandra Zoffoli ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Il debate: il dibattito regolamentato per l’educazione alla cittadinanza attiva e l’acquisizione e lo sviluppo di soft skills comunicativo-relazionali, consapevolezza critica del sè e del mondo gio 04/04/24
MO Gianfranco Pulitano IC4 Sassuolo (C/O Scuole Cavedoni) La didattica del fare nella Bottega 4.0 Il Making attraverso l’uso delle macchine presenti oggi nelle aule e nei laboratori scolastici. ven 05/04/24
RN Maurizio Conti Aula Robotica – Liceo Einstein – Via Agnesi 2/B – Rimini Didattica del fare con esempi di coding in linguaggio Python, disegno e stampa 3D
con Tinkercad e autocostruzione nel makerspace della scuola di una piccola
Tartaruga di Papert che disegna forme geometriche.
lun 08/04/24
BO Elena Pezzi Liceo Laura Bassi, Via S.Isaia Bologna Il digitale e l’Europa nella didattica quotidiana: come sviluppare progetti in classe e all’esterno attraverso piattaforme collaborative. mar 09/04/24
BO Alessandra Serra USR Sala Ovale O Sala Cts Piccolemanidigitali: “creare e fare” per essere protagonisti ed artefici del proprio sapere: dall’armeggiare con oggetti e materiali di recupero alla realizzazione di progetti digitali. mar 09/04/24
PC Vittoria Volterrani ITI Marconi, PC Integrazione del DIGITALE nella didattica attiva: la condizione necessaria in un concept di scuola 4.0 mar 09/04/24
BO Roberto Agostini IC7 Bologna, Via Scandellara 56 Didattica con i suoni digitali: sviluppare progetti educativi interdisciplinari usando risorse per la gestione dell’audio digitale. mer 10/04/24
BO Gabriele Benassi USR Sala Ovale O Sala Cts Le competenze digitali fra metodologie didattiche e apprendimento mer 10/04/24
FE Luca Farinelli Isit Bassi Burgatti Cento Oppure Iis Aleotti, Ferrara L’Affidabilità Informativa E La Manipolazione Della Rete mer 10/04/24
PC Vittoria Volterrani ITI Marconi, PC Integrazione del DIGITALE nella didattica attiva: la condizione necessaria in un concept di scuola 4.0 mer 10/04/24
BO Elena Pezzi Liceo Laura Bassi, Via S.Isaia Bologna Il digitale e l’Europa nella didattica quotidiana: come sviluppare progetti in classe e all’esterno attraverso piattaforme collaborative. gio 11/04/24
RN Alessandra Zoffoli Liceo Classico Via Brighenti 38 – Rimini Il debate: il dibattito regolamentato per l’educazione alla cittadinanza attiva e l’acquisizione e lo sviluppo di soft skills comunicativo-relazionali, consapevolezza critica del sè e del mondo gio 11/04/24
RE Gandini Morena Liceo A.Spallazani Re Tools e pratiche digitali per la didattica quotidiana, di uso trasversale e interdisciplinare. Suggerimenti di webtool per lavorare in modo collaborativo e creativo. ven 12/04/24 ven 19/04/24
FC Chiara
Luca
Fontana
Farinelli
ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Il digitale che avvicina: circolarità, sostenibilità, tradizioni enogastronomiche territoriali e cultura popolare. Possibili percorsi “verticale” sull’obiettivo 12 dall’agenda 2030 finalizzati a favorisce l’acquisizione di contenuti, strumenti e tecniche di visual storytelling… per “narrare” il cibo. lun 15/04/24
RN Maurizio Conti Aula Robotica – Liceo Einstein – Via Agnesi 2/B – Rimini Didattica del fare con esempi di coding in linguaggio Python, disegno e stampa 3D
con Tinkercad e autocostruzione nel makerspace della scuola di una piccola
Tartaruga di Papert che disegna forme geometriche.
lun 15/04/24
FC Rosa Maria Caffio ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole mar 16/04/24
RE Vittoria Volterrani Liceo A.Spallazani Re Competenze socio-emotive nella Scuola 4.0 mar 16/04/24 gio 02/05/24
BO Roberto Agostini USR Sala Ovale O Sala Cts Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole. mer 17/04/24
FC Alessandra Zoffoli Liceo Scientifico “A.Righi” – Piazzale A. Moro, 20 – Cesena Il debate: il dibattito regolamentato per l’educazione alla cittadinanza attiva e l’acquisizione e lo sviluppo di soft skills comunicativo-relazionali, consapevolezza critica del sè e del mondo gio 18/04/24
RN Maurizio Conti Aula Robotica – Liceo Einstein – Via Agnesi 2/B – Rimini Didattica del fare con esempi di coding in linguaggio Python, disegno e stampa 3D
con Tinkercad e autocostruzione nel makerspace della scuola di una piccola
Tartaruga di Papert che disegna forme geometriche.
lun 22/04/24
FC Rosa Maria Caffio ITI “G. Marconi” _ Viale Della Libertà,14 -Forlì Il podcast come modalità digitale per raggiungere obiettivi trasversali e acquisire competenze. L’uso della voce e le tecniche digitali per valorizzarlo in modo consapevole mar 23/04/24
PC Vittoria Volterrani ITI Marconi, PC Integrazione del DIGITALE nella didattica attiva: la condizione necessaria in un concept di scuola 4.0 mar 23/04/24