Essere genitori nell’era dell’intelligenza artificiale

Di fatto abbiamo sempre davanti un pubblico di docenti quando teniamo webinar ed altri interventi formativi. Studenti e colleghi quando andiamo a realizzare percorsi di accompagnamento nelle classi .
Ma il sistema scuola si compone anche di importanti stakeholder che non rientrano in queste due categorie. Per questo ringraziamo Fondazione Golinelli / GLab che ci ha dato occasione di prendere parte all’incontro (webinar) del 21 febbraio, dove abbiamo avuto modo di condividere alcune nostre riflessioni sul tema del momento con un gruppo di genitori di studenti delle scuole bolognesi.

Questo l’evento:
mercoledì 21 febbraio 2024
A scuola nell’era dell’intelligenza artificiale – online,
dalle 17.30 alle 19
Un approfondimento su come le IA generative stanno trasformando le dinamiche di apprendimento e quindi il fare scuola. Quali sfide, anche etiche e sociali, e opportunità, pongono a insegnanti, genitori e alunni? Quali sono le competenze chiave da allenare nei nostri ragazzi per renderli capaci di vivere in un società permeata di intelligenze sintetiche?
Con Luisa Broli, docente della scuola secondarie di II grado, formatrice e curatrice di contenuti formativi sull’intelligenza artificiale,
Roberto Bondi e Luigi Parisi docenti del Servizio Marconi TSI dell’Ufficio scolastico regionale.
Modera Enrico Tombesi di Fondazione Golinelli.

inserito in questa serie:
https://www.fondazionegolinelli.it/media/Ciclo-genitoriCooperativeAILearning7221707400719.pdf

di questo programma:
https://www.fondazionegolinelli.it/it/news/cooperative-ai-learning-didattica-disciplinare-con-lintelligenza-artificiale