Document Kit per gli Animatori Digitali: le COMPETENZE

kit competenze

Supporto all’attuazione del PNSD in Emilia-Romagna
Servizio Marconi TSI / Equipe Formativa territoriale


il KIT dell’Animatore Digitale quando si parla di competenze

Il 31 gennaio 2022 si è tenuto il secondo incontro formativo della serie 2022 dedicata agli Animatori Digitali dell’Emilia-Romagna.
[questo il
programma della giornata – questa la registrazione integrale 2h30’] 
Il tema è quello dello sviluppo delle competenze necessarie per affrontare al meglio il nostro tempo.
Nelle relazioni sono stati indicati i link a un importante set di documenti base. Li riportiamo in questo documento, che rappresenta il compendio alla fruizione (libera, sul canale YouTube del Servizio Marconi TSI) delle relazioni (e quindi delle slide dei colleghi).
A fine pagina riportiamo l’infografica presentata a fine incontro che illustra un’ipotesi di ‘action plan’ per l’animatore digitale che voglia lavorare sullo sviluppo delle competenze nel suo istituto.

COMPETENZA GLOBALE E COMPETENZE SOCIO EMOTIVE (a cura di Vittoria Volterrani) 

Competenza globale OCSE – Sito di P.I.S.A. Programme for International Student Assessment che illustra che cosa è la Competenza Globale e perché è importante svilupparla con gli studenti. Presenta il framework completo PISA Global Competence 2018 e altri materiali, link e video di supporto.

Competenze socio emotive  – CASEL Sito del C.A.S.E.L. Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning, associazione americana per la promozione delle competenze socio-emotive. Nella pagina specifica vengono proposti i fondamentali del S.E.L. Social Emotional Learning con il framework completo Framework CASEL

Qui una INFOGRAFICA WEB con la schematizzazione essenziale

Competenze non cognitive Testo approvato del disegno di legge per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico


COMPETENZE IMPRENDITORIALI (a cura di Gabriele Benassi)

L’EntreComp (Entrepreneurship Competences) è il quadro di riferimento per le competenze imprenditoriali, un ponte tra i mondi dell’educazione e del lavoro, suddiviso in 3 macro aree composte da 15 competenze chiave, che sviluppano 442 risultati di apprendimento.

Sito della community italiana: https://www.entrecompitalia.it/
Quadro europeo delle competenze imprenditoriali: https://ec.europa.eu/social/ 

Link alla pagina per il download del documento EntreComp into Action: EntreComp into Action

Download diretto al documento EntreComp una guida pratica: EntreComp guida pratica

Download diretto al documento EntreLearn Toolkit per docenti per promuovere l’apprendimento delle competenze imprenditoriali: EntreLearn Toolkit

 

COMPETENZE DIGITALI (a cura di Elisabetta Siboni e Manuela Valenti)

Download diretto al documento DigComp 2.1 versione in ITA: DigComp 2.1 – Traduzione ufficiale in lingua italiana pdf

Download diretto al documento DigComp 2.1 versione in ENG in pdf e in epub: DigComp 2.1: The Digital Competence Framework for Citizens

Download diretto al poster della metafora del nuotatore: Learning to swim in the Digital Ocean: THE DIGITAL COMPETENCE FRAMEWORK FOR CITIZENS 

Download diretto al documento DigCompEdu versione in ITA: DigCompEdu_ITA_FINAL

Download diretto al documento DigCompEdu versione in ENG: European Framework for the Digital Competence of Educators: DigCompEdu

Link a Education Action Plan (2021-2027): Education Action Plan (2021-2027)

Gli strumenti di misurazione delle competenze digitali:

SELFIE è uno strumento che permette alle scuole di avere un quadro della loro situazione e di sviluppare un piano d’azione per migliorare la loro competenza digitale: SELFIE – azione di sistema


Link all’ Infografica: 10 step per le competenze

competenze