archivio composizione del gruppo (dal 2019):
Servizio Marconi TSI/EXT (fino 08/2021) >>
Servizio Marconi TSI (2021-2023) >>
EFT2019-21 >>
EFT2021-22 >>
EFT2022-23 + S.M. EXT >>
torna a:
Supporto PNSD in Emilia-Romagna >>
Tecnologie della Società dell'Informazione
Gabriele Benassi | Insegnante di Lettere presso l’IC21 Bologna, dal 2012 svolge per il Servizio Marconi TSI – USR Emilia-Romagna attività di formazione e ricerca sui principali temi che legano il digitale alla didattica occupandosi in particolare di metodologie didattiche con il digitale, Byod, web-radio e podcast, laboratori di scrittura, didattica per competenze, storytelling, biblioteche innovative. Esperto in didattica dell’Italiano, collabora con Unibo e con altre agenzie formative del territorio. | |
Alessia Cavazzini | Insegnante di matematica e scienze e animatore digitale ℅ IC G. Verdi di Parma. Google Certified Educator Level 2. Collabora con ANISN (ref. regionale ER dei Giochi delle Scienze Sperimentali). Principali interessi: digital citizenship, uso del Cloud nella didattica (piattaforme, didattica della matematica e delle scienze con le tecnologie, implementazione di strumenti di GSuite Education, Flipped Learning). Ha collaborato all’elaborazione di un curricolo verticale di cittadinanza digitale. | |
Chiara Ferronato | Insegnante di inglese all’IC San Biagio di Ravenna, Animatore Digitale e referente progettazioni Erasmus. Formatrice lingua inglese, CLIL, PNSD, PON, Neoassunti. Dal 2014 collabora con il SERVIZIO MARCONI TSI, ricerca e formazione su digitale e metodologie innovative, lingue straniere e CLIL. Svolge azioni di accompagnamento su innovazione digitale e strategie didattiche in campo linguistico. Ha ruoli di coordinamento nazionale in tema di diffusione delle lingue straniere e del CLIL. | |
Ivan Graziani | Insegna Matematica e Scienze presso l’I.C. Santa Sofia (FC) dove è anche animatore digitale. Ora distaccato come componente delle Equipe Territoriali Formative PNSD. Formatore di didattica della matematica, di metodologie didattiche innovative, di valutazione scolastica e di sistema. Fa parte del Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Pisa e del gruppo di ricerca Romagnolo Diverticalmath. Ha collaborato con Invalsi e con il settore education di gruppi editoriali. | |
Silvia Pirini Casadei | Insegnante di matematica e fisica delle scuole secondarie di 2° grado. Negli ultimi anni ha progettato e realizzato campi estivi STEM (con attività di coding, robotica educativa e tinkering) per studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Attiva in eTwinning, ha vinto premio nazionale ed europeo nel 2018 con un suo progetto. Nel 2019 ha ottenuto dall’Università di Parma l’abilitazione relativa all’insegnamento con metodologia CLIL. | |
Stefano Rini | Insegnante di scuola primaria, da sempre interessato agli incontri tra arte, tecnologia, didattica. Master in illustrazione per l’editoria, e grande passione per i linguaggi visuali, del design e del suono. Stop motion e animazione sono altri canali espressivi per realizzare e rendere visibili questi incontri. Da sempre nella scuola propone percorsi di tinkering e coding, pratiche costruzioniste dove la tecnologia è strumento di espressione personale, funzionale allo sviluppo del pensiero creativo. | |
Alessandra Serra | Insegnante di Scuola Primaria – I.C.2 di S.Giovanni Persiceto (BO). Dal 2013 fa parte del SERVIZIO MARCONI TSI come esperto che affianca docenti, alunni e ragazzi (focus specifico sulla scuola dell’infanzia) nell’utilizzo di robotica, tinkering, making e programmazione nella didattica attiva quotidiana. Formatrice PNSD, PON ed altre azioni connesse. Dal 2013 è Mentor volontaria di CoderDojoBologna e dal 2019 partecipa alla Scratch Educators Meetup dell’Harvard Graduate School of Education. | |
Manuela Valenti | Insegnante di scuola primaria presso l’IC A. Toscanini di Parma, Animatore Digitale, nello staff del Dirigente per la formazione, l’innovazione e l’attuazione dell azioni del PNSD. Formatrice PNSD e PON per docenti e per Neoassunti in tema di metodologie attive, Cooperative Learning – PBL – Flipped Classroom, competenze digitali. Sperimenta percorsi per rendere “trasparenti” le tecnologie nella didattica quotidiana. Dal 2019 è componente dell’Equipe Territoriale Formativa ER. |
Coordinamento regionale: Roberto Bondi, Servizio Marconi TSI/Uff.III USR ER, referente sviluppo azioni PNSD in Emilia-Romagna
info: tecnologie@istruzioneer.gov.it, tel.: 051 3785268