Document Kit per gli Animatori Digitali: i ‘fondamentali’

Supporto all’attuazione del PNSD in Emilia-Romagna
Servizio Marconi TSI / Equipe Formativa territoriale


il KIT dell’Animatore Digitale

In occasione del Winter Tour Dicembre 2021, incontrando sul territorio gli Animatori Digitali delle istituzioni scolastiche della nostra regione, abbiamo pensato di rivolgerci ai colleghi ‘di nuova individuazione’, cioè a chi è diventato Animatore negli ultimi due complicati anni scolastici  2020-21 e 2021-22. Tra le informazioni comunicate negli incontri sono fondamentali quelle sul  quadro normativo e sul contesto formale che un animatore secondo noi deve conoscere per ben orientarsi. Abbiamo pensato che questo KIT, che doveva essere condiviso in via diretta con chi era presente agli incontri, è più opportuno pubblicarlo in questa pagina a disposizione di tutti i nostri animatori, dai primi che erano con noi fin dal novembre 2015 (quando fu introdotta la figura dell’animatore) ai colleghi di freschissima individuazione. È pubblico, quindi disponibile per tutti gli interessati.

Sono 6 le tipologie dei documenti che riteniamo un Animatore debba comunque conoscere:

  1. il PNSD
  2. i più recenti documenti generali di indirizzo
  3. la codifica delle competenze digitali
  4. le indicazioni nazionali
  5. il Digital Education Action Plan
  6. l’educazione civica (che è anche digitale)

   
Per ogni gruppo indichiamo il link alla fonte sul sito dell’ente che li propone e per facilitare la fruizione un file pdf da noi scaricato


1) Il Piano Nazionale Scuola Digitale

È il documento fondante. L’Animatore Digitale è definito lì, nell’azione #28

link: https://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf
download diretto: Piano nazionale scuola digitale


2) Gli ultimi documenti di orientamento: la ‘Bussola’ EU e il PNRR

Questi due documenti sono essenziali per avere una visione di prospettiva sugli immediati e prossimi sviluppi degli investimenti in risorse fisiche ed umane della Comunità Europea sul tema del digitale, che avranno una immediata e positiva ricaduta anche sulle istituzioni scolastiche e sulla didattica.   

EU Bussola per il digitale
link https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/europes-digital-decade-digital-targets-2030_it
download diretto pdf: EU_Bussola_per_il_digitale2030

PNRR (RIferirsi nello specifico alla Missione 4 del Piano)
link https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pdf
download diretto: PNRR


3) La codifica delle competenze digitali

DigComp 2.1 (il quadro base di quello che dovrebbe valere per ogni cittadino europeo – quindi… quello che dobbiamo ai nostri studenti)
link: https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/digcomp2-1_ita.pdf
download diretto pdf: digcomp2-1_ita

DigCompEdu (il quadro di riferimento per chi esercita la professione docente)
link: http://digcompedu.cnr.it/DigCompEdu_ITA_FINAL_CNR-ITD.pdf
download diretto: DigCompEdu_ITA_FINAL_CNR-ITD


4) Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali  per il primo ciclo del 2012 e l’aggiornamento sui nuovi Scenari del 2016 rimangono il principale riferimento normativo per la progettazione didattica e la valutazione. Le competenze digitali sono evidenziate nelle singole aree disciplinari e approfondite nel documento del 2016. Per la scuola secondaria di secondo grado è necessario fare riferimento ai tre documenti di indirizzo del 2010

Indicazioni Nazionali
link:
download diretto: Indicazioni_Annali_Definitivo

Nuovi Scenari
link: 
download diretto: Indicazioni-nazionali-e-nuovi-scenari

Indicazioni Nazionali per i licei
link: https://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impaginato/_decreto_indicazioni_nazionali.pdf

Linee guida Istituti Tecnici
link: https://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_tecnici/INDIC/_LINEE_GUIDA_TECNICI_.pdf

Linee guida Istituti Professionali
link: https://nuoviprofessionali.indire.it/linee-guida-prof/


5) Digital Education Action Plan

Il 30 settembre 2020 la Commissione Europea (settore Education & Training) ha pubblicato il Piano d’azione per l’educazione digitale (2021-2027). Il Piano delinea la visione della Commissione europea per un’educazione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in tutta Europa. Per approfondire, abbiamo pubblicato un articolo su questo sito: https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/2020/10/02/digital-education-action-plan-2021-2027/ 

Digital Education Action Plan (2021-2027) – Pagina generale: https://education.ec.europa.eu/focus-topics/digital/education-action-plan

Digital Education Action Plan (2021-2027)Commission Staff Working Document
link: https://education.ec.europa.eu/sites/default/files/document-library-docs/deap-swd-sept2020_en.pdf
Download diretto: digital education action plan-sept2020_en

Digital Education Action Plan (2021-2027) – Communication
link: https://education.ec.europa.eu/sites/default/files/document-library-docs/deap-communication-sept2020_en.pdf
Download diretto: digital education action plan-sept2020_en

Digital Education Action Plan (2021-2027) – Factsheet
link: https://education.ec.europa.eu/sites/default/files/document-library-docs/deap-factsheet-sept2020_en.pdf
Download diretto: digital-education-action-plan-factsheet


6) Educazione civica digitale

A partire dall’a.s. 2020/2021 l’educazione civica è disciplina a sé, sviluppata e valutata in modo interdisciplinare. Nella progettazione dei curricoli di istituto è essenziale considerare temi e attività relativi allo sviluppo delle competenze di  cittadinanza digitale, uno dei tre assi portanti della legge 92 del 20/08/2019

Decreto:
Link:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/21/19G00105/sg
Link agli allegati: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+Linee_guida_educazione_civica_dopoCSPI.pdf/8ed02589-e25e-1aed-1afb-291ce7cd119e?t=1592916355306

download diretto decreto: Edcivica_Legge-20-agosto-2019-n.-92
download diretto linee guida : Edcivica_linee_guida
download diretto allegati: Edcivica_allegati