Servizio Marconi TSI – USR Emilia-Romagna

Team operativo presso la sede dell’U.S.R. Emilia-Romagna

Roberto Bondi Docente. Fa parte prima del “Progetto” poi del “Servizio Marconi TSI”, che dal 2012 coordina lavorando a tempo pieno presso la Direzione dell’USR Emilia-Romagna.
Contribuisce insieme a tutti i membri del gruppo alla realizzazione delle azioni PNSD ed in senso più lato all’innovazione digitale a scuola in Emilia-Romagna.
Le dinamiche di relazione e di comunicazione legate all’attività del Servizio -specie il front-Office-, occupano principalmente le sue giornate.
Luigi
Parisi
Docente di sostegno, musicista e formatore. Dal 2012 svolge per il Servizio Marconi TSI attività di formazione e ricerca sui principali temi che legano il digitale alla didattica con un’attenzione particolare a Web 2.0, Piattaforme, BYOD e Inclusione. Autore del blog Fra la Via Emilia e il Web 2.0 e Digital Content Curator concentra la sua attività di formatore nelle principali azioni del PNSD, in Sala Ovale e presso l’Opificio Golinelli. Ha collaborato con UniBO Scienze della Formazione come tutor.
Elena
Pezzi
Docente di spagnolo presso il Liceo Laura Bassi di Bologna e coordinatrice di progetti europei (Comenius ed Erasmus+). Referente pedagogico eTwinning per la regione Emilia-Romagna, dal 2014 collabora con il Servizio Marconi TSI dell’USR-ER. Svolge attività di ricerca e formazione sui temi del digitale, metodologie innovative, lingue straniere e internazionalizzazione all’interno delle azioni PNSD, PON e collabora con enti ed associazioni a livello nazionale ed internazionale.
Alessandra Serra Insegnante di Scuola Primaria – I.C.2 di S.Giovanni Persiceto (BO). Dal 2013 fa parte del SERVIZIO MARCONI TSI come esperto che affianca docenti, alunni e ragazzi (focus specifico sulla scuola dell’infanzia) nell’utilizzo di robotica, tinkering, making e programmazione nella didattica attiva quotidiana. Formatrice PNSD, PON ed altre azioni connesse. Dal 2013 è Mentor volontaria di CoderDojoBologna e nel 2019 ha partecipato alla Scratch Educators Meetup dell’Harvard Graduate School of Education.

 

Team operativo sul territorio (Servizio Marconi EXT)

Roberto Agostini Insegna “Musica” presso la scuola secondaria di 1^ grado “Jacopo della Quercia” di Bologna (IC7) e collabora con varie agenzie formative come esperto e formatore in vari ambiti, in particolare in quello dell’uso delle tecnologie digitali nello sviluppo di approcci didattici innovativi, soprattutto in ambiti che hanno a che fare con l’audio (ad esempio: composizione musicale, live coding, webradio e altro). Dall’a.s. 2015-16 fa parte del Servizio Marconi TSI dell’USR-ER. Insieme a R. Deriu e M. Ventura, ha pubblicato il libro di testo “Officina dei suoni” per la Rizzoli.​ c/o IC 7 Bologna
Rosa Maria Caffio Docente di lingua inglese presso IC Monte San Pietro (BO) e formatrice su digitale, innovazione metodologica, lingua inglese e inclusione. Dal 2016 fa parte del SERVIZIO MARCONI, gruppo di lavoro dell’USR-ER, sperimentando percorsi di didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento anche con la radio a scuola. Appassionata di musica e comunicazione, è speaker radiofonica. c/o IC Monte San Pietro (BO)
Maurizio Conti Insegna laboratorio di Informatica e Sistemi nelle scuole tecniche della Romagna dal 1992, attualmente è in servizio presso ITTS “Belluzzi – da Vinci” di Rimini dove svolge funzioni di Animatore Digitale. Distaccato presso USR-ER, cura la formazione dei docenti sugli argomenti del Making, della stampa 3D e delle applicazioni IoT per il Servizio Marconi TSI, nella provincia di Rimini ambito 21. Vicepresidente di “FabLab Romagna”, sviluppa software e hardware per sistemi IoT e app mobile (iOS, Android) su piattaforma Xamarin.  c/o Belluzzi Da Vinci, Rimini
Luca Farinelli Insegna Laboratorio di enogastronomia presso l’Ist. Alberghiero di Ferrara dove è A.D. e f.s. per l’innovazione tecnologica. Sperimenta percorsi di didattica con il digitale nelle esercitazioni pratiche laboratoriali anche nell’ottica della Digital Literacy. Collabora con agenzie formative e reti d’ambito per la formazione dei docenti sui temi PNSD. Dal 2015 fa parte del Servizio Marconi TSI USR-ER per attività di formazione e ricerca con particolare riferimento a tematiche inerenti i Social Network, la disinformazione e l’Educazione Civica Digitale. c/o IIS Vergani Navarra Ferrara
Chiara Fontana Insegnante di scuola primaria presso la Direzione Didattica Santarcangelo 2, Animatore Digitale e funzione strumentale per l’innovazione digitale e il coordinamento di azioni PNSD. Dal 2016 collabora con il SERVIZIO MARCONI, con attività di formazione e accompagnamento all’innovazione didattica. Formatrice PNSD, PON e neoassunti su didattica attiva e collaborativa, nuovi ambienti d’apprendimento, pensiero computazionale e robotica.
Da sempre interessata alla progettazione e realizzazione di attività di digital storytelling e robotica educativa.
c/o DD 2 Santarcangelo di Romagna
Marialucia Manzi Insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “I. Calvino” di Fabbrico e Rolo. Collaboratore vicario del DS e Animatore Digitale. Referente per l’innovazione digitale e il coordinamento di azioni PNSD nel proprio istituto. Formatrice PNSD, PON e neoassunti su didattica attiva e collaborativa, nuovi ambienti d’apprendimento, pensiero computazionale e robotica. Tutor per attività di ricerca-azione e di accompagnamento al SNV e docente formatore esperta nella metodologia del PBL  c/o IC Calvino (Fabbrico-Rolo, RE)
Rita Marchignoli Insegnante di scuola primaria e Animatore Digitale presso la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza. Formatrice e autrice, collabora con il CREMIT dal 2012 in attività di formazione in modalità blended coaching e nel gruppo di ricerca EAS e con il Servizio Marconi TSI dell’USR-ER.  Aree di ricerca e intervento: Media Education; EAS; didattica con le tecnologie; didattica per competenze; applicativi digitali per la didattica per l’inclusione e a supporto del metodo EAS; Piano Nazionale Scuola Digitale. c/o DD Alpi Fidenza (PR)

 

 

Coordinamento regionale: Roberto Bondi, Servizio Marconi TSI/Uff.III USR ER, referente sviluppo azioni PNSD in Emilia-Romagna
info: tecnologie@istruzioneer.gov.it, tel.: 051 3785268-267

archivio composizione del gruppo (dal 2019):

Servizio Marconi TSI/EXT (fino 08/2021) >>
Servizio Marconi TSI (2021-2023) >>

EFT2019-21 >>
EFT2021-22 >>
EFT2022-23 + S.M. EXT >>

torna a:
Supporto PNSD in Emilia-Romagna >>