Alfieri della Repubblica grazie al making! Premiati 3 studenti riminesi.

La Presidenza della Repubblica ha conferito gli attestati d’onore “Alfieri della Repubblica” 2018 a 39 giovani che si sono distinti come “costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali“. [https://www.quirinale.it/page/alfiere]

Questo l’elenco dei conferimenti 2018 https://www.quirinale.it/allegati_statici/alfiere/alfiere-2018.pdf.

La lista include tre studenti riminesi, Nicolò Vallana, Luca Fermi e Edoardo Puce, che frequentano l’ITI Belluzzi-Da Vinci di Rimini e che hanno sviluppato all’interno di “Fablab Romagna” (attivo presso lo stesso Istituto) il prototipo di un tecno-busto flessibile, principale motivo della loro segnalazione.

E’ in ogni caso un bel segnale che premia una delle tante attività di valore che si portano avanti nelle nostre scuole. Lo segnaliamo qui sulle pagine del Servizio Marconi, perché l’attività premiata, un bell’esempio di cosa è il making e di cosa può essere il making a scuola (fu presentata anche allo School Maker Day dello scorso anno, edizione 2018), vede come mentore il “nostro” Maurizio Conti, componente della squadra del Servizio Marconi EXT oltre che “anima” di Fablab Romagna. Ai ragazzi, e anche a Maurizio i nostri complimenti.
Questo il resoconto da lui scritto sul blog di Fablab Romagna https://fablabromagna.org/makeralfieri/

Un targa è inoltre stata conferita ad una classe della scuola primaria Annika Brandi dell’I.C. n.1 di Riccione, per una specifica attività inclusiva sviluppata con la loro docente.

——————————————————–

Se il making ha portato i ragazzi a questo grande risultato… può essere utile per tutti sapere che sono già aperte le iscrizioni – CALL FOR MAKERS – per avere uno spazio espositivo per il proprio istituto all’edizione 2019 dello School Maker Day. La parte espositiva della manifestazione si terrà sabato 4 maggio presso l’Opificio Golinelli a Bologna.
Info ed iscrizioni qui: https://www.schoolmakerday.it/

Le iscrizioni per partecipare ai tre Hackathon dello School Maker Day e per accedere agli incontri formativi si apriranno a breve, (a giornata dell’Hackathon e della Formazione sarà venerdì 3 maggio). Sempre sullo stesso sito link e informazioni