Emergenza Covid-19 . Formazione Servizio Marconi / Equipe Territoriale

Data l’emergenza Covid-19 in corso tutte le attività in presenza proposte e già calendarizzate (Sala Ovale 2019-20) sono SOSPESE fino a nuova comunicazione. La stessa cosa vale per le formazioni in presenza dei due Futurelabs regionali SpazioLeo (IC3Modena) ed HandsOn  (IC Ozzano).
Sono parimenti sospese fino a nuova comunicazione tutte le azioni di accompagnamento alle scuole già concordate.

Vista l’emergenza in atto e la necessità di supportare le scuole dell’Emilia-Romagna sul fronte della didattica a distanza con strumenti digitali, tema centrale nella nostra proposta formativa, l’offerta per docenti del Servizio Marconi/Equipe Territoriale è stata riformulata. Si articola ora su tre tipologie di attività online:

LabOnLine. Sono attività gestite a distanza che vogliono replicare le classiche modalità degli incontri in presenza ‘Sala Ovale’. Numeri necessariamente bassi (ciascun formatore definisce il numero dei posti in funzione del tipo di attività). Scambio continuo tra partecipanti e formatore. Massima interazione.

Webinar. Attività uno a molti. Accesso a tutti i richiedenti fino al limite tecnico della piattaforma. Interazione dei partecipanti limitata alla possibilità di fare domande scritte che la regia riporta al relatore.

Altri Webinar. Partecipazione di componenti del Servizio Marconi/Equipe Territoriale a webinar o altre formazioni online proposte da altri enti, istituzioni, aziende.

Consulenze alle scuole dell’Emilia-Romagna in tema di didattica a distanza (nei limiti dell’attuale disponibilità delle nostre risorse): contattare tecnologie@istruzioneer.gov.it o 051 3785268/7


Cosa è stato fatto e cosa si fa nell’immediato:

LabOnLine
Nella settimana 2-6 marzo sono stati offerti 28 LabOnLine. I primi di questo tipo proposti -da sempre- dal Servizio Marconi. Tutti esauriti, tutti svolti con il numero di partecipanti (necessariamente basso, era davvero una alfa-release) previsto. Oltre 1300 richieste sono finite in lista di attesa.
Nella settimana 9-13 marzo proporremo 40 appuntamenti (iscrizioni aperte nella serata di stasera domenica 8 marzo). I numeri degli ammessi ad ogni singolo appuntamento sono stati alzati dai formatori, ma c’è il limite oggettivo determinato dal carattere laboratoriale che si vuole mantenere, anche operando a distanza. Per far fronte all’altissima richiesta (…grazie!) stiamo strutturando l’offerta di webinar, che potrà accogliere anche grandi numeri.

Webinar
Novità assoluta per noi. Nella seconda parte della settimana offriremo tre/quattro appuntamenti. A brevissimo termine info qui su queste pagine.

AltriWebinar. Quelli più recenti sono documentati su questa nuova sezione del nostro sito. Questa settmana sono previsti un webinar sullo strumento Teams (a cura di Microsoft Education) e uno sullo strumento Google Suite Education (a cura di Google Education).