Risorse per studenti e famiglie per accedere alla DaD: Regione Emilia-Romagna

Con la Delibera di Giunta 363 del 20 aprile 2020, la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 5 milioni di euro complessivi per ampliare la disponibilità di strumentazioni per l’accesso alla didattica a distanza da parte degli studenti della nostra regione. Questo il testo del dispositivo formale.
Testo_delibera_GPG2020397 (1)
Saranno gli enti locali ad attivarsi direttamente per l’acquisizione e la distribuzione delle strumentazioni (e dlla connettività) ai beneficiari.

Con questo intervento regionale, diventano 3 le principali opzioni attive per favorire la disponibilità di tecnologie digitali per l’interazione a distanza con la scuola da parte degli studenti.

1)
L’erogazione del MI del 26 e del 28 marzo: info e provvedimenti qui https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-inviata-alle-scuole-la-nota-operativa-per-l-attuazione-del-decreto-cura-italia che ha inviato risorse finanziarie alle scuole per favorire la disponibilità di piattaforme (fondi ‘a’), strumentazioni da distribuire in comodato (fondi ‘b’), formazione dei docenti (fondi ‘c’)

2)
il Bando PON per l’acquisto di dotazioni strumentali per il primo ciclo (apertura delle domande: dal 20 aprile al 27 aprile
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2437770/prot4878_20.pdf/d838489f-cb29-90b6-b714-5b4e86262dfe

3)
l’azione della Regione di cui sopra.

Alle tre azioni vanno aggiunte le iniziative autonomamente realizzate da tante istituzioni scolastiche finalizzate alla distribuzione in comodato d’uso agli studenti delle attrezzature disponibili a scuola oltre alle distribuzioni di strumentazioni ottenute dalle scuole grazie all’attivazione di risorse ed aiuti privati.

Complessivamente un valore notevole a messo a disposizione in tempi davvero immediati.

Per supportare che, dentro e fuori dagli istituti scolastici deve collaborare alla realizzazione di queste azioni, il Servizio Marconi TSI propone questa sintetica nota operativa, originariamente allegata alla nota prot. 5493 del 16 aprile 2020 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, contenente alcune considerazioni utili per la scelta ottimale delle soluzioni.
http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/04/ALLEGATO-2-Scheda-tecnica-acquisto-device-DaD.pdf