Cominciata la formazione degli Animatori Digitali in Emilia-Romagna. Con una serie di incontri, 11 in regione, ha preso il via la formazione degli Animatori Digitali in Emilia-Romagna.
Questi gli incontri, condotti dai referenti delle scuole e dal Servizio Marconi TSI.
Sede | Data | conduzione per la scuola polo | conduzione per Servizio Marconi TSI | #AD presenti |
IIS Aldini BO | 31/03/2016 | Nadia Amaroli, Elena Marcato |
Roberto Bondi, Gabriele Benassi, Elena Pezzi | 74 |
Molari Santarcangelo RN | 01/04/2016 | Andrea Lombardini | Roberto Bondi, Elena Pezzi |
48 |
SM Mirandola MO | 04/04/2016 | Giacomo Dalseno | Giovanni Govoni | 17 |
IC SBiagio RA | 05/04/2016 | Chiara Ferronato | Roerto Bondi, Luigi Parisi |
45 |
IIS Pascal RE | 05/04/2016 | Daniela Manzotti, Maria Silvia Gatti |
Gabriele Benassi | 67 |
Bertolucci PR | 06/04/2016 | Silvia Fontana, Aluisi Tosolini |
Roberto Bondi, Giovanni Govoni |
53 |
IIS Copernico Carpeggiani FE | 07/04/2016 | Giuseppe Mazziotti, Emiliano Pancaldi | Giovanni Govoni | 40 |
IC9BO | 07/04/2016 | Elena Marcato | Roberto Bondi | 31 |
SM Marconi MO | 07/04/2016 | Christine Cavallari | Gabriele Benassi, Elena Pezzi |
66 |
Respighi PC | 08/04/2016 | Romina Bertuzzi, Stefano Costi |
Roberto Bondi | 34 |
IC Rosetti Forlimpopoli FC | 08/04/2016 | Valentina Biguzzi, Chris Sorrentino, Massimo Dellavalle |
Giovanni Govoni, Luigi Parisi |
43 |
totale presenti su 543 AD: | 518 |
questi i temi essenziali della formazione come come è stata disegnata e proposta:
- azione regionale, articolata su momenti formativi identici, intercambiabili, per favorire la partecipazione degli AD
- quattro fasi, tre A,B,D di formazione, una C di accompagnamento, basata su lavoro in peer
- predisposizione di una serie di appuntamenti diversi, accedendo ai quali ogni AD disegna un suo percorso in base ad interessi, opportunità, condivisione con gli altri AD con i quali si va ad interagire
- integrazione di momenti altri, gestiti in cooperazione con gli altri attori che hanno sottoscritto il progetto, che vengono integrati ed aggiunti alle proposte formative dirette della rete regionale
- impostazione di un portfolio delle esperienze formative degli AD, esteso ai momenti del percorso proposto dalla rete, a quelli “validati” proposti da partner della rete o dal Servizi Marconi TSI, ai percorsi online ai quali il singolo AD può aderire
- costruzione in condivisione di un Open Data delle esperienze formative proposte dalle singole scuole, dove verranno elencate anche le realizzazione condotte dagli AD con gli specifici fondi del PNSD (i “mille euro”)
Queste le slide che hanno accompagnato le presentazioni
Download della presentazione: https://goo.gl/MA51Km