Una scuola digitale inclusiva, tra presenza e distanza – Servizio Marconi @Handimatica2020

handimatica 2020

Il Servizio Marconi sarà presente ad Handimatica 2020 con un webinar che si terrà sabato 28 novembre dalle ore 10 alle ore 12.


Programma

Una scuola digitale inclusiva, tra presenza e distanza. Esperienze di lockdown, casi virtuosi, modelli possibili: la parola alla scuola.
(a cura di  Servizio Marconi TSI / Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna)

 

sabato 28 novembre 2020 – ore 10-12
WEBINAR
Link d’iscrizione https://attendee.gotowebinar.com/register/3000402716513951248

(regia e conduzione: Luigi Parisi, Roberto Bondi, Servizio Marconi TSI)

 

Rita Marchignoli

Tra Pizza Challenge, Concerti e Coding: la DAD (Didattica Aumentata Digitalmente) possibile

DAD non è da intendersi solo come freddo acronimo di Didattica a Distanza, ma soprattutto di Didattica Aumentata Digitalmente (Rivoltella 2020). Fare didattica online in modo inclusivo, coinvolgente, divertente e… efficace, si può. Occorre però un cambio di prospettiva, attenzione metodologica e creatività.

 

Mascia Bandini 

Tutti per uno e uno per tutti! L’entusiasmo di una squadra che gioca insieme.

Di inclusione si parla, tanto, anche se spesso solo in termini teorici. Osservare i bambini all’opera, invece, riporta tutto alla giusta prospettiva. Insieme si può: noi, alla scuola dell’infanzia, lo viviamo a tutto tondo.

 

Chiara Fontana

Narrazione e inclusione: il digitale aggiunge un ingrediente in più

Dal tema dell’inclusione all’essere inclusivi: il Digital Storytelling per promuovere competenze, sviluppando insieme abilità linguistiche e tecnologiche, capacità organizzative e senso di collaborazione, nel rispetto delle differenze di ognuno. Semplici webapp che permettono  di co-narrare esperienze,  in situazioni cooperative e collaborative.

 

Grazia Mazzocchi, Emanuela Tedeschi

Didattica -inclusiva- a distanza. Le azioni e le proposte del CTS Bologna

Presentazione delle azioni del CTS Bologna realizzate nel periodo del lockdown per una didattica a distanza inclusiva. Le tecnologie come strumenti per creare legami fra docenti, studenti e famiglie, per raggiungere tutti e mantenere vivo il senso di comunità scolastica.

 

Vittoria Volterrani

Per una comunità inclusiva: distanza e presenza sono così antitetici? Si può essere presenti a distanza?

Mantenere unita la comunità scolastica, lavorare sulle competenze socio emotive anche online, utilizzare i giusti tool per mantenere un gruppo inclusivo, coeso e pronto ad apprendere.

 

Giovanni Govoni

Upsidedown
La necessità dell’inclusione in un ecosistema impazzito

Presenza. Distanza. Analogico. Digitale. Distanziamento. Sanificazioni. Registri. Tenere la rotta in un mare in tempesta. ‘Comandante, dove stiamo andando?’ ‘Comandante, ma ci sei?’ …e la norma? e il regolamento?
Vademecum dal campo.