Il Servizio Marconi sarà presente ad Handimatica 2020 con un webinar che si terrà sabato 28 novembre dalle ore 10 alle ore 12.
Programma
Una scuola digitale inclusiva, tra presenza e distanza. Esperienze di lockdown, casi virtuosi, modelli possibili: la parola alla scuola.
(a cura di Servizio Marconi TSI / Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna)
sabato 28 novembre 2020 – ore 10-12
WEBINAR
Link d’iscrizione https://attendee.gotowebinar.com/register/3000402716513951248
(regia e conduzione: Luigi Parisi, Roberto Bondi, Servizio Marconi TSI)
Rita Marchignoli
Tra Pizza Challenge, Concerti e Coding: la DAD (Didattica Aumentata Digitalmente) possibile
DAD non è da intendersi solo come freddo acronimo di Didattica a Distanza, ma soprattutto di Didattica Aumentata Digitalmente (Rivoltella 2020). Fare didattica online in modo inclusivo, coinvolgente, divertente e… efficace, si può. Occorre però un cambio di prospettiva, attenzione metodologica e creatività.
Mascia Bandini
Tutti per uno e uno per tutti! L’entusiasmo di una squadra che gioca insieme.
Di inclusione si parla, tanto, anche se spesso solo in termini teorici. Osservare i bambini all’opera, invece, riporta tutto alla giusta prospettiva. Insieme si può: noi, alla scuola dell’infanzia, lo viviamo a tutto tondo.
Chiara Fontana
Narrazione e inclusione: il digitale aggiunge un ingrediente in più
Dal tema dell’inclusione all’essere inclusivi: il Digital Storytelling per promuovere competenze, sviluppando insieme abilità linguistiche e tecnologiche, capacità organizzative e senso di collaborazione, nel rispetto delle differenze di ognuno. Semplici webapp che permettono di co-narrare esperienze, in situazioni cooperative e collaborative.
Grazia Mazzocchi, Emanuela Tedeschi
Didattica -inclusiva- a distanza. Le azioni e le proposte del CTS Bologna
Presentazione delle azioni del CTS Bologna realizzate nel periodo del lockdown per una didattica a distanza inclusiva. Le tecnologie come strumenti per creare legami fra docenti, studenti e famiglie, per raggiungere tutti e mantenere vivo il senso di comunità scolastica.
Vittoria Volterrani
Per una comunità inclusiva: distanza e presenza sono così antitetici? Si può essere presenti a distanza?
Mantenere unita la comunità scolastica, lavorare sulle competenze socio emotive anche online, utilizzare i giusti tool per mantenere un gruppo inclusivo, coeso e pronto ad apprendere.
Giovanni Govoni
Upsidedown
La necessità dell’inclusione in un ecosistema impazzito
Presenza. Distanza. Analogico. Digitale. Distanziamento. Sanificazioni. Registri. Tenere la rotta in un mare in tempesta. ‘Comandante, dove stiamo andando?’ ‘Comandante, ma ci sei?’ …e la norma? e il regolamento?
Vademecum dal campo.