Le attività dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Servizio Marconi TSI sempre più nell’ottica dell’internazionalizzazione.
Dopo la bella notizia dell’approvazione a pieni voti (99/100) della candidatura per l’Accreditamento Erasmus+ Settore Scuola (KA120) per i prossimi sei anni, che permetterà a 100 scuole della regione di far partecipare un nutrito gruppo di docenti e studenti ad esperienze di mobilità internazionale, ecco un’altra attività che vede coinvolto il nostro Ufficio in un interessante partenariato europeo.
Nella settimana dal 28 marzo all’1 aprile abbiamo avuto il piacere di ospitare una delegazione di quattro docenti di scuola primaria e un asesor provenienti dalla Comunità Valenciana, Consejería de Educación – Cefire de Xàtiva.
Si tratta di un partenariato che ha mosso i primi passi proprio all’interno dei due progetti di accreditamento di cui beneficiano entrambe le istituzioni e grazie ai contatti già consolidati della referente per i progetti europei, Prof.ssa Pezzi, con alcuni dirigenti, funzionari e docenti di istituzioni e scuole spagnole.
L’obiettivo del gemellaggio è quello di confrontarsi sulle buone pratiche didattiche messe in opera nelle due regioni attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta presso le scuole dei reciproci paesi.
I temi di indagine e condivisione sono ad ampio spettro: dalla ridefinizione di spazi e tempi di apprendimento alle azioni intraprese per rendere le scuole realmente inclusive nei confronti di tutti i suoi membri, passando attraverso l’adozione di pratiche didattiche innovative e coinvolgenti.
Dopo la giornata iniziale presso la sede del nostro Ufficio Scolastico in cui sono state presentate le reciproche realtà istituzionali alla presenza del Vice Direttore Generale, Dott. Bruno Di Palma, della Dirigente dell’Ufficio III, Dott.ssa Chiara Brescianini, e del coordinatore del Servizio Marconi, Prof. Bondi, l’esperienza di mobilità è entrata nel vivo attraverso l’osservazione diretta e lo scambio di esperienze con Dirigenti, staff e docenti di tre diverse scuole del primo ciclo: l’Istituto Comprensivo di Medicina (scuola primaria di Villa Fontana), la Direzione Didattica di Fidenza (sede principale), l’Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale (con la visita a tre diversi plessi dell’Istituto).
La visita e l’osservazione di attività didattiche in situazione sono state il fulcro delle giornate presso le scuole, a cui si sono poi aggiunti incontri di approfondimento sugli aspetti pedagogici e metodologici adottati.
Fondamentale è stata la presenza e la collaborazione degli animatori digitali dei tre istituti, che hanno illustrato agli ospiti le scelte (anche organizzative e gestionali) per la realizzazione di spazi innovativi e inclusivi e per l’introduzione di percorsi didattici specifici. Un particolare ringraziamento va anche alle Dirigenti che hanno accompagnato personalmente la delegazione nel percorso di scoperta delle peculiarità dell’offerta formativa delle nostre scuole primarie.
La mobilità si è poi conclusa con l’impegno di “ricambiare la visita” nei prossimi mesi, attraverso la partecipazione di una delegazione emiliano-romagnola ad un’esperienza formativa presso alcune scuole della Comunidad Valenciana.