Festival Cultura Tecnica 2024: workshop e seminari proposti dal Servizio Marconi TSI

Questi sono SEMINARI & WORKSHOP proposti nel quadro del Festiva dal Servizio Marconi TSI:

a BOLOGNA:

WORKSHOP per tutti gli interessati
5 novembre 2024, ore 15.30-17.00
(sede da definire – al momento Sala Ovale USR ER)

A qualcuno piace podcast
A qualcuno piace podcast’ è un workshop pensato per esplorare il mondo dei podcast in tutte le sue sfumature. Il workshop si focalizzerà sulla crescente popolarità del podcast come strumento di comunicazione, analizzando le diverse forme che può assumere. Ci soffermeremo su come la narrazione orale e lo storytelling si siano evoluti nell’era digitale. Verranno affrontate tecniche e strategie di produzione, gli stili di narrazione più efficaci e l’impatto del podcasting sulla comunicazione contemporanea. Un’occasione per approfondire le dinamiche di questo medium versatile e riflettere sulle sue potenzialità educative, informative e creative.

con Rosa Maria Caffio  – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
Info e iscrizioni: https://forms.gle/2kFRkq5gPH2GHNDQ7
info e iscrizioni: (per docenti): ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2470  

 

LAB per studenti delle scuole secondarie di secondo grado
11 novembre 2024, ore 15-18.
Sala Ovale e Sala Tonda – sede USRER (Bologna)

Il suono nel podcast – Creare sigle e sonorizzare un podcast – Laboratorio per studenti aperto a docenti uditori
In un podcast la cura del suono è fondamentale, sia perché in un podcast è importante inserire parti musicali di commento, a partire dalla sigla, sia perché anche la qualità generale del suono, la sua pulizia, è un aspetto essenziale. In questo laboratorio si sperimenteranno semplici tecniche di base per la creazione di musica originale e per la post-produzione utili per poter migliorare il “sonoro” del proprio podcast. Il laboratorio è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Non sono richieste competenze musicali specifiche. Per seguire proficuamente le attività è necessario portare un computer portatile personale e cuffie audio.

con Roberto Agostini – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
Info e iscrizioni: https://forms.gle/xvzR4Hyk83c9qunPA
info e iscrizioni: (per docenti/uditori): ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2468  

LAB per docenti, aperto a tutti gli interessati

18 novembre 2024, ore 15-18.
Sala Ovale e Sala Tonda – sede USRER (Bologna)

Il suono nel podcast – Creare sigle e sonorizzare un podcast – Laboratorio per docenti

In un podcast la cura del suono è fondamentale, sia perché in un podcast è importante inserire parti musicali di commento, a partire dalla sigla, sia perché anche la qualità generale del suono, la sua pulizia, è un aspetto essenziale. In questo laboratorio si sperimenteranno semplici tecniche di base per la creazione di musica originale e per la post-produzione utili per poter migliorare il “sonoro” del proprio podcast. Il laboratorio è riservato ai docenti di tutti gli ordini scolastici. Non sono richieste competenze musicali specifiche. Per seguire proficuamente le attività è necessario portare un computer portatile personale e cuffie audio.

con Roberto Agostini – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
info e iscrizioni: ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2469   

 

LAB per docenti di scuola dell’infanzia e primaria
19 novembre 2024   14.30-16.30
Sala CTS – sede USRER (Bologna)

Dalla materia all’arte digitale (tinkering e computational tinkering)
Laboratorio pratico per potenziare la serendipity e trovare nei particolari l’inatteso. Ogni bambino esprime la propria unicità attraverso modi diversi di raccontare e ascoltare storie. L’ambiente è influenzato dalle nostre azioni e la voce e i gesti diventano strumenti per comunicare emozioni. Il contatto con materiali diversi crea un linguaggio sensoriale che coinvolge tutti.

con Alessandra Serra – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
info e iscrizioni: https://iscrizioni.istruzioneer.it/gestore/viewcorso?id=2238 

 

LAB per docenti
03/12/2024 – 14:30-17:30
Sala Ovale – sede USRER (Bologna)

AI e contenuti didattici digitali: a che punto siamo?
Integrare gli strumenti di AI a scuola: l’AI sta influenzando l’istruzione, accelerando i processi didattici e sollevando interrogativi sui contenuti generati. Le app didattiche integrano l’AI per semplificare il lavoro, ma è essenziale comprendere il loro funzionamento per promuovere una didattica attiva. Si esplorerà la creazione di contenuti digitali con focus sull’AI e l’uso dei principali LLM (“Large Language Model”, come ChatGPT, Gemini, Claude AI, Copilot) nell’istruzione e nella ricerca online.

con Luigi Parisi – Servizio Marconi TSI – USR Emilia-Romagna
info e iscrizioni: ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2467 

LAB per studenti, aperto a tutti gli interessati
30 ottobre 2024   14.30-16.30
Scuola infanzia statale di Goro (FE)

Chi ben comincia…. Creatività e Scienza nella scuola dell’infanzia (Edizione 1)
Un laboratorio rivolto alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni, per sviluppare la creatività e il pensiero critico fin dai primi anni di scuola.
Saranno proposte esperienze scientifiche e sfide con materiali poveri, per sperimentare attività creative e scientifiche, per promuovere lo sviluppo dei talenti e rimuovere i divari di genere fin dalla più tenera età.

con: Maria Angela Zanetti – EFT ER
Info e iscrizioni: https://forms.gle/gcEq1rtQ3wCu9v2K7
info e iscrizioni: (per docenti): https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2473 

 

LAB per docenti
11 novembre 2024  15:30-18:00
IIS Vergani Navarra, sede via Sogari, Ferrara

L’affidabilità informativa e la manipolazione della rete ai tempi dell’AI
L’implementazione delle tecnologie applicate al mondo dell’informazione genera nuovi scenari di manipolazione e con esso la crescente difficoltà alla veridicità. Per non essere destinatari passivi è necessario cambiare la prospettiva di valutazione dell’affidabilità informativa attraverso l’acquisizione di conoscenze che fungano da prevenzione

con Luca Farinelli – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
info e iscrizioni: ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2474 

 

LAB per studenti, aperto a tutti gli interessati
09 dicembre 2024   14.30-16.30
Scuola infanzia statale di Mesola (FE)

Chi ben comincia…. Creatività e Scienza nella scuola dell’infanzia (Edizione 2)
Un laboratorio rivolto alle bambine e ai bambini dai 3 ai 6 anni, per sviluppare la creatività e il pensiero critico fin dai primi anni di scuola.
Saranno proposte esperienze scientifiche e sfide con materiali poveri, per sperimentare attività creative e scientifiche, per promuovere lo sviluppo dei talenti e rimuovere i divari di genere fin dalla più tenera età.

con: Maria Angela Zanetti – EFT ER
Info e iscrizioni: https://forms.gle/46w8iiPej3dEfs73A
info e iscrizioni: (per docenti): https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2472 

 

 

LAB per docenti
4 dicembre 2024, 14.30 – 17.00
IIS Berenini, Fidenza

Dire – Fare – Digitale
Suggerimenti e indicazioni utili e sostenibili per una didattica innovativa, attenta al metodo, sulla quale iniziare a costruire le fondamenta di un’infrastruttura resiliente, inclusiva e a sostegno dell’innovazione.  L’incontro sarà strutturato su un approccio laboratoriale che prevede la combinazione di momenti teorici con attività pratiche. I docenti saranno coinvolti in interazioni e lavoro collaborativo per la progettazione e la messa in campo di una narrazione digitale.

con Rita Marchignoli – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
info e iscrizioni: ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2471 

 

 

LAB per studenti (docenti ammessi, in numero limitato, come uditori)
05 novembre h 16.30
Biblioteca Comunale Antonio Baldini – Santarcangelo di Romagna

Immagina, costruisci, programma: creatività in azione
Un laboratorio pratico rivolto a bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni per scoprire i principi della programmazione e sviluppare il pensiero computazionale e critico. Attraverso l’uso dei kit Lego programmabili, i partecipanti potranno esprimere la loro creatività costruendo e programmando, imparando a risolvere problemi in modo collaborativo e divertente. 

con Chiara Fontana – Servizio Marconi  – USR Emilia-Romagna
Info e iscrizioni: https://forms.gle/1CRDLm1SMP77ApBU6
iscrizioni per eventuali docenti/uditori): ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2477

 

LAB per docenti
13 novembre h 15,00
Biblioteca Comunale Antonio Baldini – Santarcangelo di Romagna

Storie a Bivi: l’AI al servizio della creatività
In questo laboratorio, gli insegnanti esploreranno l’uso dell’AI generativa e di webApp per la creazione di storie a bivi, scoprendo come questi strumenti possano essere utilizzati per affrontare temi come la costruzione di città eco-sostenibili, la gestione delle risorse naturali e l’uso della tecnologia. I partecipanti collaboreranno alla creazione di una storia a bivi su queste tematiche.

con Chiara Fontana – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
info e iscrizioni: ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2475

 

LAB per docenti
09 dicembre 2024 h.16.30
Biblioteca Comunale Antonio Baldini – Santarcangelo di Romagna

Inclusione in narrazione: voci alle idee
Attraverso esempi di storytelling, sia digitale che analogico, esploreremo come queste tecniche possano aiutare ogni studente a raccontarsi, stimolare la ricerca di soluzioni e promuovere una cittadinanza attiva. Durante il laboratorio si sperimenteranno web app per creare fumetti, escape room, libri con la tecnica del kamishibai e animazioni in stop motion, ispirandosi nei contenuti all’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030: imprese, innovazione e infrastrutture.

con Chiara Fontana – Servizio Marconi – USR Emilia-Romagna
info e iscrizioni: ​​https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2476