Il sistema di iscrizione/prelazione vede già il tutto esaurito per quasi tutti gli eventi. Cercheremo, anche in base ai risultati che raccoglieremo sul campo, l’eventuale riproposta ‘in casa’ dei vari interventi.
Questo è il Compendio degli interventi da parte dei docenti componenti il Servizio Marconi TSI e l’Equipe formativa territoriale E.R. in programma a Fiera Didacta 2025
12 marzo 2025
Gabriele Benassi e Luigi Parisi intervengono nella discussione:
“Intelligenza artificiale generativa e biblioteca scolastica digitale. Analisi, prospettive, esperimenti didattici”
dalle 14.30 alle 16.30 proposto da MLOL Scuola ℅ E3-Grotte
Il mondo della scuola e delle biblioteche sta affrontando in questo periodo il tema dell’impatto dell’AI generativa sulle proprie pratiche e sui propri processi interni. Le biblioteche scolastiche digitali – caratterizzate da una grande dimensione di dati e contenuti che inverte la situazione di scarsità tradizionalmente caratteristica delle biblioteche scolastiche fisiche – sono un ambito interessante di sperimentazione e analisi per ragionare sul modo in cui agenti intelligenti possano aiutare a gestire e a sfruttare la complessità e ricchezza di risorse oggi disponibili su piattaforme come MLOL Scuola per studenti e insegnanti.
Modera: Giulio Blasi (CEO MLOL)
Interventi di: Francesco Leonetti (Consulente e docente dell’Università di Firenze), Mario Pireddu (docente Università della Tuscia), Daniele Barca (Dirigente Scolastico IC3 Mattarella, Modena), Gabriele Benassi, Luigi Parisi (Servizio Marconi, Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna), Enzo La Rosa e Claudio Pacini (ReQurv)
Morena Gandini
“AI Role-Play Buddy activity” come i chatbot possono supportare le attività di speaking”
dalle 15.00 alle 16.00 proposto da British Council ℅ loro stand, attico Spadolini
Scopriamo come i chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono affiancare gli studenti nell’apprendimento della lingua offrendo loro una piattaforma sicura, coinvolgente e scalabile per praticare le competenze conversazionali. Nell’incontro si presentano esempi dell’ “AI Role-Play Buddy activity”, in cui gli insegnanti costruiscono con l’aiuto dell’intelligenza artificiale scenari reali, in cui gli studenti possono interagire. Si discutono poi i benefici, tra cui l’aumento della fiducia nel parlato, la promozione della pratica autonoma e il miglioramento dell’efficienza didattica, ma anche scenari sfidanti come la dipendenza dalla tecnologia e l’accessibilità.
13 marzo 2025
Gianfranco Pulitano guida gli studenti di IC Sassuolo 4 – Sec. Cavedoni nella presentazione
“PattumoBot, il robot che insegna come fare la raccolta differenziata”
dalle 10.00 alle 11.00 proposto da Campustore ℅ Campustore Arena (Spadolini inferiore
Vorremmo raccontare il progetto “PattumoBot” realizzato dagli alunni della scuola Secondaria Cavedoni. Il robot è un progetto nato dell’idea che gli alunni della scuola secondaria di primo grado realizzassero qualcosa da utilizzare in seguito con gli alunni della primaria. Un progetto articolato realizzato grazie al Piano scuola 4.0 e all’acquisto di numerosi strumenti digitali utilizzati. 1 – Robotica educativa: il robot è stato realizzato interamente con LEGO Education Spike Prime di cui la scuola è fornita. Durante il primo laboratorio hanno realizzato la struttura e progettato movimenti e interazioni. 2 – Laboratorio di Tinkering: gli alunni hanno utilizzato i kit Makey Makey e Scratch e progettando un’applicazione che interagisce con i bambini. Gli alunni oltre alle competenze digitali di tipo STEAM hanno sviluppato competenze di cittadinanza ed educazione civica.
Per saperne di più gli alunni con un laboratorio di video making hanno realizzato il video illustrativo: https://youtu.be/ToYvZmeDXhM
Gabriele Benassi interviene nella discussione:
“Reti di biblioteche scolastiche e digitale: buone pratiche, sfide e opportunità”
dalle 13.30 alle 15.30 proposto da MLOL Scuola ℅ E13-attico
Le biblioteche scolastiche digitali sono strumenti indispensabili per ampliare l’accesso alle risorse educative e promuovere la lettura e la cultura digitale tra studenti e docenti. In questa sessione, i referenti delle principali reti di biblioteche scolastiche italiane che aderiscono a MLOL Scuola condivideranno le loro esperienze, evidenziando sfide affrontate e buone pratiche adottate per costruire e gestire reti efficaci e sostenibili. L’incontro offrirà uno spazio di confronto per analizzare le criticità operative e individuare soluzioni concrete, delineando linee guida e modelli organizzativi facilmente replicabili, con l’obiettivo di potenziare la collaborazione e il ruolo strategico delle biblioteche scolastiche nel panorama educativo.
Modera Paola Pala (Responsabile MLOL Scuola)
Interventi di: Giorgio Aduso (referente scuola capofila per la Rete Biblioteche Scolastiche Padovane), Chiara Barberini (referente rete Biblòh!), Angelo Bardini (Forum del libro e ambassador Indire), Gabriele Benassi (Servizio Marconi, Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna – ReadER), Tiziana Cerrato (referente scuola capofila per la rete TorinoReteLibri), Luisa Chiari (referente scuola capofila per la rete Biblù), Maria Lenigno (referente scuola capofila per la rete Bibi@jò), Margherita Porena (referente scuola capofila per la Rete B.L.A.), Nunzia Tedesco (referente scuola capofila per la Rete Biblioteche Scolastiche Lombarde)
14 marzo 2025
Gabriele Benassi (con Agata Gueli – MIM/DGEFID) al workshop:
“Outdoor education: progettare gli ambienti educativi”
dalle 9.30 alle 10.30 organizzato da MIM-DGEFID – Sala S14 Palazzina Lorenese
https://fieradidacta.indire.it/eventi_2025/outdoor-education-progettare-gli-ambienti-educativi/
L’integrazione di outdoor education nella progettazione dell’edilizia scolastica rappresenta una nuova frontiera dell’educazione moderna. Non si tratta solo di migliorare la qualità degli ambienti in cui gli studenti apprendono, ma anche di costruire percorsi didattico–culturali per una nuova relazione tra l’individuo e la natura, che sia improntata al rispetto e alla sostenibilità. Collegare attività didattiche, sia tradizionali che digitali, al sistema outdoor rappresenta un modo efficace ed innovativo per combinare l’apprendimento pratico, esperienziale e teorico con l’uso delle moderne tecnologie. Il percorso offrirà la possibilità per collegare le attività didattiche e digitali con il sistema outdoor attraverso un puntuale riferimento all’educazione civica in outdoor come spazio itinerante all’interno del plesso scolastico.
Vittoria Volterrani interviene a:
“Il mentoring che fa scuola: online e in presenza a confronto”
dalle 13.30 alle 15.00, proposto da Indire ℅ Sala Immersiva I1 – Volta
Come il mentoring tra scuole può diventare un motore per l’innovazione educativa e lo sviluppo professionale? Questo evento propone un dibattito tra due modelli di mentoring, online e in presenza, analizzando le caratteristiche distintive di ciascun approccio. Verranno esplorati i modelli di leadership del mentoring, gli strumenti digitali e analogici a supporto del processo, e le modalità operative come osservatori condivisi e visite didattiche strutturate. Attraverso le testimonianze di due scuole delle reti di innovazione, L’ I.O Bobbio e l’ISIS Europa, scopriremo come il mentoring online consenta di abbattere le barriere geografiche, offrendo flessibilità e accesso continuo a risorse e competenze, e come il mentoring in presenza valorizzi il contatto umano, la relazione diretta e l’immersione nella pratica quotidiana. Si discuteranno inoltre strategie per costruire un osservatorio efficace e attività di visiting che possano trasformare il mentoring in un’esperienza di apprendimento bidirezionale. L’evento offrirà a dirigenti scolastici e insegnanti strumenti concreti e ispirazioni pratiche per implementare programmi di mentoring capaci di sostenere la crescita delle competenze, rafforzare la rete tra scuole e promuovere l’innovazione in modo sostenibile.
Moderano: Silvia Panzavolta, Jose Mangione e Francesca Rossi – Ricercatrici Indire
Relatori: Jacopo Varchetta – Docente referente del mentoring (ISIS Europa), Angela Comparone – Dirigente Scolastica (ISIS Europa), Vittoria Volterrani – Docente referente del mentoring (IO Bobbio)