In occasione dell’apertura del Festival della Cultura Tecnica 2025, a Bologna il 22 ottobre 2025, la radio torna protagonista a scuola: voci che si incontrano, storie che prendono vita, podcast che accendono idee.
Il Radio Raduno è l’occasione unica per scoprire come la voce degli studenti possa diventare strumento di creatività, cittadinanza attiva e inclusione.
Docenti e classi potranno sperimentare dal vivo le tecniche del podcasting, scambiarsi esperienze, registrare insieme e immaginare nuovi modi di fare scuola, più vicini al linguaggio e alle passioni dei ragazzi.
Porta la tua esperienza e lasciati ispirare da quella degli altri.
Perché la scuola non si ascolta soltanto… si mette in onda!
Perché fare radio è fare scuola!
Al Radio Raduno si può partecipare in due modi:
Da espositori, portando l’esperienza della propria scuola, il progetto o la web radio scolastica in uno spazio dedicato da allestire, dove le studentesse e gli studenti potranno raccontare il percorso, far ascoltare podcast, condividere idee e buone pratiche, insieme ai docenti accompagnatori.
Da visitatori (vale per singoli docenti e anche per studenti), partecipando alla giornata per scoprire esperienze, ascoltare dal vivo le produzioni delle scuole, incontrare altre realtà e lasciarsi ispirare per nuove avventure radiofoniche.
In ogni caso, si sarà parte di una comunità di voci che fanno della scuola un luogo di creatività, cittadinanza e partecipazione.
Quando: 22/10/2025, al mattino Fiera delle idee e pomeriggio Radio Raduno
Dove: Dumbo Bologna, in occasione della Fiera delle idee, inaugurazione del Festival della Cultura Tecnica 2025