Scuola dell’Infanzia, tecnologie, innovazione
L’educazione è un processo di lunga durata: life long. La scuola dell’infanzia rappresenta la prima tappa di questo complesso viaggio e, come la crescita di un albero dipende dalla forza delle sue radici, lo sviluppo di un bambino dipenda dalla saldezza delle esperienze acquisite nei primi anni di vita. Noi crediamo nella scuola dell’infanzia perché è il primo mattone che costruisce il futuro: non un futuro vago e svincolato dal presente, ma un futuro che il bambino stesso possa costruire giorno per giorno, affiancato da docenti capaci di insegnare ad imparare. Per questo guardiamo contemporaneamente al digitale e alla materialità, fondendo competenze tecnologico-scientifiche e abilità pratico-manuali in un unico approccio che offra al bambino e al docente gli strumenti per decodificare insieme la realtà del secondo millennio. E per ricodificarla.
Iniziative formative realizzate:
Ai link che seguono sono contenuti i link ai materiali, incluse le registrazioni integrali dei webinar che sono disponibili
Serie di due webinar: Scuola dell’infanzia: un digitale possibile
Relatrice: Alessandra Serra
Realizzazione: webinar 12 e 26 novembre 2024 – sulla piattaforma GoToWebinar SMtsi/USRER. Realizzati per UAT Modena, percorso “Infanzia” in ”Giovani generazioni e nuove sfide educative: possibili sguardi sulle molteplici Identità fra disagio e complessità nella scuola”, costituito dalla sequenza di questi due webinar.
Link per la fruizione in differita (on demand):
webinar#1: https://attendee.gotowebinar.com/register/1702742633457221724
webinar#2: https://attendee.gotowebinar.com/register/1187818248425666399
(Alle registrazioni integrali si accede tramite registrazione. Una volta registrati i video sono accessibili con la sbarra di scorrimento (si possono quindi selezionare momenti specifici). Le registrazioni sono visibili fino al 15 giugno 2025. NON E’ PERMESSO il download del video: sono pubblicati per l’accesso online on demand, fino al termine previsto.)
Materiali: (bibliografie e link) in preparazione
Laboratori: sulle tematiche presentate nei webinar la stessa Alessandra Serra ha tenuto alcuni laboratori pratici: due nel contesto di Handimatica 2024 (il 28 ottobre a Bologna) e due presso l’Ufficio nel quadro della proposta Servizio Marconi TSI per il Festival della Cultura Tecnica 2024, “Dalla materia all’arte digitale (Tinkering e Computational Tinkering)” (il 19 novembre e il 2 dicembre)
INFANZIA E TECNOLOGIE DIGITALI – anno 2
opportunità, criticità e prospettive
Realizzazione: febbraio-marzo 2022
Svolgimento: 3 webinar live + 3 on demand
Materiali disponibili: registrazioni integrali dei webinar, slide, link
INFANZIA E TINKERING:
un incontro tra linguaggi, creatività ed inclusione
Realizzazione: aprile-maggio 2021
Svolgimento: 4 webinar live
Materiali disponibili: registrazioni integrali dei webinar, slide, link
INFANZIA E TECNOLOGIE DIGITALI
opportunità, criticità e prospettive
Realizzazione: gennaio-febbraio 2021
Svolgimento: 4 webinar live
Materiali disponibili: registrazioni integrali dei webinar, slide, link
Esperienza Pensieri Emozioni: attivare legami educativi a distanza – Dal libro silente alla storia sonora (per docenti della scuola dell’Infanzia)
Webinar tenuto mercoledì 10 giugno 2020, h.16.00-17.00
con Alessandra Serra e Elisabetta Siboni.
registrazione integrale: https://www.youtube.com/watch?v=iWu5vSlP4DY
INFANZIA al MARCONI – serie di 4 iniziative 2017-2019 realizzate in forma di laboratori, in presenza
Giugno 2019 – 26-27 giugno
Pensiero computazionale, creatività digitale: coding, robotica e tinkering in una Summer formazione per l’Infanzia – anno 3
3 corsi paralleli a Fidenza (west edition), Bologna (central edition), Cesena (east edition)
Servizio Marconi TSI con IC 12 Bologna
Giugno 2018 – 26-27 giugno
Pensiero computazionale, creatività digitale: coding, robotica e tinkering in una Summer formazione per l’Infanzia – anno 2
Moduli base ed avanzati. Modulo unico sulle condivisioni. c/o sede USR ER
Dicembre 2017-Gennaio 2018
Pensiero computazionale e creatività digitale un percorso formativo per docenti di scuola dell’Infanzia
un percorso formativo per docenti di scuola dell’Infanzia strutturato in 9 percorsi di 3 incontri ciascuno nelle 9 province dell’Emilia-Romagna
Servizio Marconi in collaborazione con IC 21 Bologna
Giugno 2017 (tra il 19 e il 30 giugno)
Pensiero computazionale e creatività digitale: coding, robotica e tinkering in una Summer formazione per l’Infanzia – anno 1
un percorso formativo per docenti di scuola dell’Infanzia strutturato in 9 percorsi di 3 incontri ciascuno nelle 9 province dell’Emilia-Romagna
Pubblicazioni:
Marzo 2018
Studi e Documenti (Rivista On Line USR Emilia-Romagna):
n.20 Mani in pasta: 50 di scuola dell’infanzia in Emilia-Romagna
https://drive.google.com/file/d/1IunGlW7VTB_kUg1zHreKHe9IK7PzcN5h/view
contiene
La formazione autentica per i docenti: il superamento del modello seminariale e “le mani in pasta” sulle tecnologie. Esperienze per la scuola primaria e dell’infanzia, di Alessandra Serra
Testi online nella sezione ‘Idee e Contributi’ di questo sito:
Alessandra Serra: istruire o costruire? Tinkering, costruzionismo, costruttivismo (luglio 2021)
Alessandra Serra: i libri silenti e il ruolo dell’immagine (giugno 2021)
Alessandra Serra: educare con la robotica alla scuola dell’infanzia (febbraio 2021)
Alessandra Serra: infanzia, dispositivi touch e app (gennaio 2021)
https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/category/idee-e-contributi/
Pagina “TINKERING” di questo sito web