Anteprima: la formazione sul digitale che ci aspetta nel 2020 in Emilia-Romagna

formazione 2020

Formazione in tema di digitale a scuola e di innovazione didattica in Emilia-Romagna

È  in arrivo l’offerta più consistente ed articolata di sempre in tema di innovazione didattica e di tecnologie digitali in classe!

Sono tre i filoni principali, che fanno capo:

  • all’Ufficio Scolastico Regionale/Servizio Marconi TSI, con la sesta annualità di “Sala Ovale e non solo”;
  • al Future Lab dell’IC3 di Modena che propone la formazione ”LEO-Future Lab”;
  • al Future Lab di Ozzano dell’Emilia, che propone l’offerta formativaHANDS ON la scuola del fare (digitale)”.

A questi si aggiungono le 10 offerte formative PNSD #azione25 affidate ad altrettante scuole della regione (da svolgersi entro la fine dell’anno scolastico) e le attività proposte da singole scuole o reti di scuole.
In prima approssimazione, possiamo dire già da ora che avremo:

Sala Ovale e non solo – anno VI

Lezioni spot a tema, mini percorsi di 2 o 3 incontri. La possibilità di integrare gli incontri in presenza con un percorso di sperimentazione nel proprio contesto operativo seguito a distanza da un esperto.
Le novità di quest’anno sono: 

  • l’ampliamento della squadra, in quanto la nuova Equipe Formativa Territoriale si affianca ai docenti del Servizio Marconi TSI ed EXT per articolare maggiormente il set dei temi specifici proposti e per collocare l’offerta in modo più capillare sul territorio;
  • una nuova ipotesi operativa fatta di interventi proposti in classe durante l’attività curricolare dove i docente della classe che ospita i lavori osservano e partecipano al laboratorio

Cataloghi ed iscrizioni qui: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/corsi?CorsoSearch[dec_id]=20 (al momento disponibili le sole attività che partono prima del 20 gennaio)

FUTURE LABS – spazio LEO (learning expressions on the job) – IC3Modena

Learning Expressions On-the-job è un ambiente formativo attraverso il quale gli insegnanti possono inventare ed innovare didattiche e metodi, pensando e sperimentando, osservando e facendo, vivendo esperienze di apprendimento profondo, in contesti cooperativi guidati dai migliori esperti. I percorsi multipli, scelti da ogni insegnante su misura. L’offerta sarà principalmente erogata presso i locali di Spazio Leo, alle scuole Mattarella di Modena, dove la scelta delle soluzioni architettoniche e della strumentazione presente vuole sottolineare ed essere parte integrante di un processo di innovazione della didattica.
Spazio Leo propone conferenze, giornate formative fatte di introduzioni in plenaria e laboratori di approfondimento, incontri spot. A giugno ci saranno un camp residenziale lungo per docenti e una due giorni espressamente dedicata agli animatori digitali.
Alle attività di Spazio Leo ci si iscriverà qui:
https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/corsi?CorsoSearch[dec_id]=21 (a breve disponibili). Info e link anche sui social di Spazio Leo / IC3 Modena

 

HANDS ON – la scuola del fare (digitale) – IC Ozzano dell’Emilia

Il percorso formativo  si sviluppa in tre proposte ben definite: una seminariale, di riflessione; una residenziale, laboratoriale, per approfondire 8 specifici aspetti; una “autentica” di lavoro sul campo. La prima è pensata come una occasione di riflessione e di stimolo sui temi del Piano Nazionale Scuola digitale attraverso momenti di dialogo con personalità ed esperti di queste tematiche. La seconda, quella residenziale, cerca di proporre in modo intensivo (ma in un contesto di relazioni e condivisioni  informali valorizzate dallo stare insieme due giorni) laboratori specifici sul digitale a scuola, con una forte attenzione metodologica. La terza è pensata per coinvolgere un numero più limitato di docenti che affianchino l’attività di un collega esperto in classe; si propone in sostanza come un breve ‘tirocinio’ sul campo.
A febbraio verrà inoltre realizzato, nel quadro di “Hands on”, un seminario residenziale dedicato agli animatori digitali della regione.

Alle attività di Hands on ci si iscriverà qui:
https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/corsi?CorsoSearch[dec_id]=22  (a breve disponibili)

AZIONE #25
Sono infine altre 10 le istituzioni scolastiche in regione che hanno ricevuto i finanziamenti e l’incarico da parte dell’amministrazione centrale di realizzare percorsi formativi in tema di PNSD (azione #25) da rivolgere ai docenti interessati a livello regionale e nazionale. Sono:

  1. BOIC825003 I.C. DI MALALBERGO di MALALBERGO (BO)
  2. BOPM030005 LICEO LAURA BASSI di BOLOGNA
  3. FEIS01200X I.S. “N.COPERNICO-A.CARPEGGIANI” di FERRARA
  4. MOPS030002 MANFREDO FANTI di CARPI (MO)
  5. PRIS00800P “CARLO EMILIO GADDA” di FORNOVO DI TARO (PR)
  6. PRPS05000E LICEO SCIENT. MUS. SPORT ” BERTOLUCCI” di PARMA
  7. PRIS00100X IS “ZAPPA-FERMI” di BORGO VAL DI TARO (PR)
  8. PCIC80900D IC U. AMALDI di CADEO (PC)
  9. RARH020004 IST. PROF.LE ALBERGHIERO “P. ARTUSI” di RIOLO TERME (RA)
  10. RNTF010004 I.T.T.S. “O. BELLUZZI – L. DA VINCI” di RIMINI

Allo stato attuale l’unica offerta formativa azione#25 attiva e pienamente definita è quella dell’IC Amaldi (Cadeo), “L’Innovazione Creativa”, per la quale sono praticamente chiuse iscrizioni -si parte con il rientro dopo la pausa natalizia, a gennaio (info qui https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/pnsd/125-azione-25.html

Tutti i dettagli delle altre formazioni #25 saranno comunicati non appena disponibili.