Il Coding a scuola: lo sviluppo del pensiero computazionale, per un approccio attivo al mondo digitale

webinar pensiero computazionale

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e l’Assessorato Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale della Regione Emilia-Romagna invitano le scuole di ogni ordine e grado a partecipare alla rassegna in oggetto, che si svolgerà dal 7 al 13 dicembre nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica.

In preparazione all’evento, si propone un webinar introduttivo “Il Coding a scuola: lo sviluppo del pensiero computazionale, per un approccio attivo al mondo digitale”, rivolto prioritariamente agli animatori digitali e ai docenti interessati, che si svolgerà martedì 24 novembre.

Programma

Webinar, martedì 24 novembre 2020, 15.00-17.00

Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/2823002012600868624 

(conduzione e regia: Roberto Bondi e Luigi Parisi, Servizio Marconi TSI)

 

A )Introduzione generale, saluti

Paola Salomoni – Regione Emilia-Romagna – Assessore alla scuola, Università, Agenda Digitale

Stefano Versari –  Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna

B) Coding, informatica: prospettive per la scuola
B1 Enrico Nardelli

titolo: Oltre il coding: l’insegnamento dell’informatica nella scuola
Avviatosi con la diffusione del termine coding, il percorso che la scuola deve intraprendere per preparare i cittadini della società digitale è quello dell’insegnamento dell’informatica. Questa disciplina contiene princìpi, concetti e metodi consolidati, che ogni cittadino deve conoscere per poter agire in modo consapevole ed informato nella società digitale. Il suo valore educativo risiede inoltre nel fatto che essa offre un nuovo e significativo approccio per la comprensione dei fenomeni naturali e sociali.

B2 Alessandra Serra

Coding unplugged e robotica …perché anche i piccoli programmano!

Fare coding alla scuola dell’Infanzia e nei primi anni della primaria significa “allenare” i bambini, aiutarli a sviluppare una “forma mentis” che permetterà loro di affrontare e risolvere in modo creativo ed efficace problemi anche complessi. La programmazione infatti li conduce a operazionalizzare le azioni attraverso un processo logico ordinando i pensieri, trovando soluzioni, elaborando istruzioni, valutando i propri errori, riprogettando le proprie azioni.

 

B3 Stefano Rini

Programmo dunque sono: il coding come linguaggio

Impariamo a programmare per esprimerci. Il coding è uno strumento di comunicazione potentissimo, permette di sviluppare il pensiero creativo, che cresce nella collaborazione con gli altri in un ambiente in cui ci sentiamo liberi di sbagliare.

 

  1. C) conclusioni

C1 Question Time (i tre relatori rispondono alle domande dei partecipanti)

C2 Rita Trombini – ARTER
“L’Ora del Coding in Emilia-Romagna”: l’impegno di ART-ER per la diffusione delle competenze digitali