Formazione online: proposta di MOOC su Editoria Digitale ed E-Book da parte di PoliMi

Segnaliamo una comunicazione di interesse per i docenti dell’Emilia-Romagna che viene dal Prof. Paolo Paolini, HOC-LAB, Dipartimento Elettronica Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano
HOC-LAB, Politecnico di Milano, sta organizzando il suo primo MOOC (Massive Open Online Course). Già alcune Università italiane si sono aperte a questa formula innovativa, ma ancora la formazione online non è così diffusa come all’estero, dove il fenomeno dei MOOC si sta espandendo notevolmente e con un buon successo.
Propongono un corso di formazione online completamente gratuito, rivolto a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che affronterà un tema di grande attualità, “Editoria elettronica: ebook per la scuola italiana”, un modulo già presente nell’offerta formativa del programma DOL (http://www.dol.polimi.it).
Il MOOC si svolge in autoformazione e modalità asincrona: gli insegnanti possono iniziare nel momento che ritengono più opportuno, hanno poi sei settimane di tempo per svolgere le attività. Coloro che hanno completato correttamente le attività richieste riceveranno un attestato ed un badge digitale. Il corso potrà essere valutato e convalidato per coloro che si iscriveranno ai programmi della nostra offerta formativa.
Le iscrizioni sono aperte dal 4 Novembre al 16 Dicembre, mentre il termine ultimo di erogazione del corso è fissato per il 27 Gennaio 2014.
Con questa iniziativa contano di riuscire a coinvolgere i docenti che non hanno avuto l’opportunità di fruire di una formazione online di alto livello, orientata alla diffusione di strumenti tecnologici a sostegno dell’attività didattica quotidiana. Per questo motivo chiediamo la collaborazione della Sua Direzione per una diffusione massima presso tutte le scuole.
Anche gli Alumni dei corsi PoliMi potranno fruire della possibilità di seguire il MOOC.
In caso di successo contano di rinnovare l’offerta ogni semestre, in modo di riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di insegnanti

Allegati:
Scheda tecnica sul MOOC su Editoria Digitale ed E-Book a Scuola
Comunicazione del Prof. Paolini, PoliMi