Adotta una parola va a scuola (seconda edizione)

aupvasDa marzo 2011 APT Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con Wikipedia, ha varato “Adottaunaparola“, progetto di censimento e miglioramento delle voci riguardanti la nostra regione all’interno della più celebre enciclopedia online.
Il progetto, che attualmente conta oltre 300 voci sull’Emilia-Romagna – dai monumenti all’enogastronomia, passando per personaggi celebri e mete turistiche – proposte direttamente da singoli cittadini, turisti, Comuni, Pro Loco e Uffici di Informazione Turistica, ha visto, nell’a.s.2011/12 anche il coinvolgimento di 30 scuole della regione impegnate nel progetto “Adotta una parola…va a scuola”.
Per il corrente anno scolastico, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, APT Servizi (azienda turismo Regione E.R.) e Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc, la fondazione che gestisce Wikipedia, si intende riproporre il progetto ad una cinquantina di istituti scolastici di tutte le province della regione che torneranno così ad essere parte attiva del progetto “Adotta una parola…va a scuola”.
L’obiettivo è quello di far creare alle classi una voce di Wikipedia (o adottarne una già esistente, aggiornarnandola tramite ricerche e approfondimenti) ampliando in questo modo i contenuti di Wikipedia ed insegnando contemporaneamente ai ragazzi il corretto utilizzo delle fonti, i linguaggi digitali e un metodo di ricerca.
Il progetto è rivolto a 25 classi della scuola secondaria di primo grado e a 25 classi della scuola di secondo grado (25+25).
Per la scuola secondaria di primo grado si propone la realizzazione di un percorso fotografico, da caricare su Wiki Commons, relativo all’asse tematico “via Emilia e vie storiche della regione” inteso nell’accezione più ampia di patrimonio caratterizzante la nostra regione.
Per la scuola secondaria di secondo grado si propone invece un lavoro di creazione o aggiornamento di voci di Wikipedia sempre relative all’asse tematico “via Emilia e vie storiche della regione” con le caratteristiche già menzionate nel punto precedente.
APT Servizi Emilia Romagna fornirà 4 viaggi di istruzione (2 per la secondaria di primo grado e 2 per la secondaria di secondo grado) presso destinazioni di specifico interesse educativo in Emilia-Romagna alle classi che si saranno distinte per la qualità del lavoro svolto.
È previsto lo svolgimento di un primo incontro preparatorio con docenti e studenti, il 22 gennaio presso la sala ovale dell’USR, in via de’ Castagnoli 1  a Bologna, e un’assistenza remota delle classi coinvolte, con strumenti sincroni ed asincroni, per tutta la durata dei lavori.
Di seguito i dettagli organizzativi del progetto:

  1. Le scuole presentano la propria candidatura entro il 29 gennaio 2015 compilando il modulo reperibile al seguente link: http://goo.gl/forms/B9cqFRV8ua .
  2. Si terrà almeno un incontro formativo il 22 gennaio 2015
  3. A questi incontri sono invitati:
    1. i docenti referenti delle classi iscritte
    2. (opzionale) uno o due studenti delle classi iscritte delle scuole secondarie di secondo grado
    3. altri docenti eventualmente interessati, che avranno dopo l’incontro una settimana per pensare ed eventualmente confermare il loro interesse iscrivendo una loro classe
  4. A seguito dell’incontro, le scuole confermeranno la loro partecipazione e comunicheranno il tema del percorso fotografico o la voce di Wikipedia prescelta.
  5. Nel corso delle attività Wikimedia Italia assicura l’assistenza online o via Skype.
  6. I lavori dovranno essere completati entro il 4 maggio 2015 (non verranno valutate le modifiche apportate in data successiva).
  7. La commissione valuterà i lavori ed effettuerà la premiazione il giorno 4 giugno 2015.

 
Per ulteriori dettagli ed informazioni si può contattare il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale, email tecnologie@g.istruzioneer.it, tel. 0513785268