Ai Dirigenti delle scuole
che hanno avuto assegnazioni Classe2.0 (DDG 474/13)
o assegnazioni “miniClasse2.0” (DDG 3/2014)
Gentilissimi,
dopo le assegnazioni dello scorso anno ed i diversi contatti avuti con molti di voi in merito alle scelte di acquisto e l’avvio dell’esperienza delle classi 2.0, anche il MIUR è intervenuto in questi mesi sul Piano Nazionale Scuola Digitale annunciando l’avvio dell’attività di formazione “sulle competenze digitali dei docenti” e chiudendo (novembre 2014) una prima fase di rendicontazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Per fare il punto sullo stato dell’arte delle classi 2.0 in regione e sugli sviluppi in atto vi invitiamo a far partecipare il docente referente della classe 2.0 ad uno di questi incontri che terremo sul territorio.(è attivo il modulo di iscrizione al link: http://goo.gl/forms/Sf3XvJyrj0):
- martedì 16 dicembre 2014 dalle ore 15 alle ore 18
presso l’Istituto Copernico Carpeggiani, via Pontegradella 25, Ferrara - mercoledì 17 dicembre 2014 dalle ore 15 alle ore 18 presso la sala ovale dell’USR Emilia-Romagna, via Castagnoli 1, Bologna
- giovedì 8 gennaio 2015 dalle ore 15 alle ore 18 presso la scuola media Ferraris, via Divisione Aqui 300, Modena
- martedì 13 gennaio 2015 dalle ore 15 alle ore 18 presso il Liceo Monti, Piazza G. Sanguinetti 50, Cesena
- mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Istituto Galvani-Iodi, Via Canalina 21, Reggio-Emilia
- giovedì 15 gennaio 2015 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Istituto Paciolo-D’Annunzio, Via Alfieri – Fidenza (PR)
Verranno trattati i seguenti temi:
- Informazioni generali sull’articolazione dell’offerta di formazione in tema di competenze digitali dei docenti coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
- Focus I: quale piattaforma per le interazioni online? gestione e problematiche tecniche
- Didattica: confronto sulle esperienze dei partecipanti-cosa si sta muovendo
- Focus II: LIM/non LIM – problematiche di mirroring
- Discussione e confronto fra i partecipanti
Si chiede ai partecipanti di predisporre una breve presentazione (poche/pochissime slide o simili, illustrazione di max 10 minuti) dalla quale si evincano:
- le scelte tecniche effettuate (il setting tecnico)
- le peculiarità dell’impostazione didattica del lavoro (ambiente di apprendimento)
- il livello reale di condivisione del tutto dentro la stessa classe (in particolare nel consiglio di classe/team) e dentro la scuola.
Quattro di queste minipresentazioni saranno esposte durante il punto 3 dell’odg, tutte confluiranno invece in un repository di esperienze a disposizione di tutte le scuole che partecipano all’azione.
La partecipazione all’uno o all’altro incontro è assolutamente equivalente: contiamo in questo modo di poter vedere tutti i referenti a prescindere da eventuali impegni concomitanti.
All’atto dell’iscrizione si opterà per l’incontro al quale si partecipa, indipendentemente dalla propria collocazione geografica.uno o l’altro incontro.
Per ulteriori precisazioni si può contattare telefonicamente o via email il Servizio Marconi TSI, che cura la realizzazione dell’iniziativa.