Post-produzione sonora con la DAW per la radio e i podcast: creare sigle e jingle

The radio is on accompagnamento

Cronaca di un’attività di accompagnamento. The Radio is on

Radio Attiva è la radio dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro, una radio scolastica completamente gestita da una redazione giornalistica “diffusa” formata dagli studenti della sezione A STEAM, della Scuola Secondaria di I grado. La redazione si occupa di  approfondimenti e interviste su tantissimi temi, dalla storia alla letteratura fino allo sport, sviluppati seguendo le linee guida dell’Agenda 2030, con una cura particolare per la comunicazione social. L’ideazione e il coordinamento dell’intero progetto sono di Rosa Maria Caffio.

Dal 2017, questo progetto dimostra anno dopo anno, sempre più in concreto, che è possibile raggiungere i grandi obiettivi dell’educazione alla cultura, alla cittadinanza, alla musica, allo sport, alla sostenibilità, all’inclusione e anche all’imprenditività, attraverso la produzione di programmi radiofonici in live-streaming e podcasting.

Tra le varie attività di cui si occupa la redazione è nata l’esigenza di sviluppare sigle, jingle e sottofondi musicali originali e autoprodotti, esigenza che si è tradotta nella richiesta di accompagnamento al Servizio Marconi TSI.

L’accompagnamento si è svolto nella primavera 2023 e ha visto coinvolta la classe 2A, parte della redazione giornalistica diffusa di Radio Attiva. Durante sei lezioni di due ore ciascuna Roberto Agostini del Servizio Marconi TSI del’USR dell’Emilia-Romagna ha condotto un laboratorio centrato sulla produzione di contenuti audio con l’obiettivo di fornire alla classe le competenze per progettare e produrre jingle e sigle radiofoniche originali. L’accompagnamento ha coinvolto l’intera classe nelle attività a prescindere dalle competenze musicali specifiche. Non si è trattato, infatti, di un laboratorio di educazione musicale, ma di un laboratorio sulla gestione e sulla produzione di contenuti audio digitali usando tecniche e strumenti accessibili anche a chi non ha competenze musicali specifiche.

La risorsa scelta per questo lavoro è caduta su una DAW (Digital Audio Workstation) e, più precisamente, su Soundtrap. Il laboratorio è partito dalle tecniche di base per la gestione e il montaggio audio e per la registrazione della voce. Quest’ultima attività ha fatto uso anche dello studio di Radio Attiva, dove è stato possibile usare microfoni a condensatore di buona qualità. Una volta apprese le tecniche di base, i ragazzi e le ragazze, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno sviluppato progetti con l’obiettivo di creare il jingle della radio e la sigla del programma “Cronache Lusvardi”. Il presente video mostra i risultati che sono stati considerati dalla classe e dai docenti più adatti ad essere trasmessi.