Buon 2016… si parte!

calend16L’Epifaniachetuttelefestesiportavia chiude un piccolo stacco che ci ha visto interagire solo in rete. Da domani 7 gennaio Servizio Marconi T.S.I. sarà presente anche in Ufficio per dare il via alle operazioni di un anno che si preannuncia a dir poco…. intenso, ma interessantissimo.
Per noi sarà soprattutto un inizio d’anno A TUTTA FORMAZIONE! con diverse novità
Tra le iniziative che ci riguardano da vicino segnaliamo:

    • proseguirà il ciclo “Formazione in Sala Ovale” -dopo la fase 2015 settembre-dicembre che ha due appuntamenti ancora da recuperare. Tra circa 15 giorni pubblicheremo il nuovo calendario gennaio-maggio. Rispetto al passato ci sarà qualche incontro in meno, perché
    • riusciremo – a breve info precise- a collocare qualche appuntamento del ciclo “Formazione in  Sala Ovale”, aggiuntivo, anche sul territorio, in altri punti dell’Emilia-Romagna. E’ una novità 2016!
  • Verrà avviato a breve il nuovo ciclo di formazione PER LE COMPETENZE DIGITALI dei DOCENTI (finanziamento DM. 762/2014) . E’ la seconda annualità della formazione PNSD aperta a tutti i docenti (la prima si è svolta da febbraio a maggio 2015, finanziata con DM 821/2013), gestita da una rete regionale di scuole articolata su poli provinciali, nella quale il Servizio Marconi ha ruolo di supporto e coordinamento a fianco della scuola capofila IC San Pietro in Casale;
  • è in partenza nel 2016 la formazione per gli Animatori Digitali della nostra regione (finanziata con DM 435/2015). Come al punto precedente (formazione ex 752/15), anche questa formazione è gestita da una rete regionale di scuole -capofila IC San Pietro in Casale- e saremo di supporto nella gestione e nella realizzazione del percorso.
    Il Servizio Marconi T.S.I. dell’USR ER, referente regionale per l’applicazione del PNSD, ha il coordinamento regionale degli Animatori Digitali;
  • continua la formazione sul coding e la robotica nella scuola primaria relativa al progetto Robocoop, che sta avendo ottimi riscontri e …accendendo scintille! …
  • verrà attivata una serie di incontri di formazione sulla classe digitalizzata per le scuole che sono nel progetto “Coop per la Classe 2.0”: è il terzo anno di azione del progetto;
  • si terranno 6/7 incontri di introduzione alla stampa 3D per la scuola secondaria di primo grado, collocati nel quadro del progetto che ha visto assegnare 11 stampanti ad altrettante scuole della regione a fine novembre 2015;
  • …e altro ancora…

A fronte di ripetute richieste e dubbi che i vengono sollevati, ribadiamo che tutte queste attività derivano da assegnazioni ministeriali MIUR e sono attivate con Decreto del Direttore Generale dell’U.S.R. Emilia-Romagna: gli incontri costituiscono quindi “Formazione” a tutti gli effetti, per i quali vengono rilasciati gli attestati di partecipazione a tutti i docenti (e i dirigenti) presenti.
La formazione proposta è GRATUITA per tutti i docenti partecipanti, e le proposte sono tutte sostanzialmente basate su esperienze innovative realizzate da docenti nelle scuole, che in questi cicli vengono condivise, sottoposte all’attenzione dei colleghi interessati. La Scuola per la Scuola!
Le modalità di accesso possono essere diverse da attività ad attività, ma sono sempre indicate su questo sito dove pubblichiamo di volta in volta date, posti disponibili, link ai moduli di iscrizioni o info per raggiungere eventuali altre modalità (es. via piattaforma Sidi/Polis ci si iscriverà ai corsi DM 762/14 -ancora da attivare).
Il consiglio è quindi -per tutti- quello di iscriversi alla newsletter (qui sulla Home Page del Servizio Marconi TSI) per essere tempestivamente informati di ogni pubblicazione, o di seguire la nostra pagina FB e il twitter account…  Attenzione: da domani sarà attiva anche una bacheca Telegram.
Non è un quadro semplice, ma nella variegata offerta crediamo che ci sia davvero posto per molti, speriamo tutti!, gli interessati. Assicuriamo il nostro massimo impegno per tenere alto, pur nella complessità del compito, il livello qualitativo dell’offerta. …giusto un po’ di rammarico quando ci capita di sentire, da qualche pulpito, che… “sul digitale in Emilia-Romagna si fa poca formazione“…
Davvero BUON ANNO, e BUON LAVORO a tutti…