Camp 2018 – Iniziativa di formazione residenziale per animatori digitali

Il Servizio Marconi TSI propone una due giorni di attività per Animatori Digitali dell’Emilia-Romagna nelle giornate del 19 e 20 settembre 2018, realizzato nel quadro del Piano Nazionale di Formazione 2017-18.
Sarà l’occasione per fare il punto su quanto è stato fatto in tre anni di presenza dell’AD nelle scuole e per vedere come concordare e condividere idee e spunti per le azioni a venire; ma anche l’occasione di rispondere alle richieste di ripetere e riproporre momenti come quelli di due anni fa (incontri residenziali della fase B2 della prima formazione animatori).
In allegato la nota che contiene il programma con le indicazioni di massima.
Non esiste al momento una sorta di scaletta dei temi trattati: lanciamo una sorta di sfida, ovvero ci si iscrive “sulla fiducia” contando di partecipare ad una due giorni di dialogo e proposta incrociata tra colleghi che si trovano a condividere questo “ruolo” e soprattutto questo “momento”. A parte una breve plenaria iniziale ed un’altra conclusiva, a cura del Servizio Marconi TSI, i contenuti dei laboratori -ciascuno seguirà un percorso fatto di sei momenti laboratoriali- saranno proposti in parte da noi del Marconi e in parte dagli stessi partecipanti che, se si proporranno, alterneranno la platea al podio, presentando una loro idea (i dettagli nella nota).
Abbiamo aperto l’incontro a 100 animatori di altrettante scuole, e abbiamo per ora pensato a 20 “slot” per presentare la propria esperienza o la propria idea. Se avremo più di 20 proposte, sottoporremo gli abstract agli stessi iscritti e saranno presentati i più gettonati.
…contiamo di vedervi in tanti (anche perché la proposta viene dai tanti inviti a ripetere le belle esperienze dell’autunno 2016 che ci sono nel tempo giunti, quando in 4 turni incontrammo quasi tutti gli AD della regione)
 
MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0011555.06-06-2018