Riconoscimento scuole eTwinning in Emilia-Romagna

In occasione del primo round di assegnazione dei riconoscimenti internazionali di “Scuola eTwinning” da parte dell’Unità Centrale di Bruxelles, avvenuto nel mese di aprile 2018,  

(https://www.etwinning.net/it/pub/highlights/2018–2019-etwinning-school-l.htm)

la nostra regione ha ottenuto un risultato assolutamente straordinario: si è collocata infatti sul podio dei riconoscimenti, al terzo posto dopo Puglia e Lombardia, con ben 25 eTwinning Schools.

Il 15 marzo 2019 ha avuto luogo la seconda assegnazione del riconoscimento: altre 14 scuole emiliano-romagnole (4° posto italiano) hanno superato la selezione e, come le istituzioni premiate nel 2018, sono state riconosciute leader in aree come:

Questo non è solo un riconoscimento del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team eTwinning di queste scuole.

Complimenti vivissimi quindi a tutti i colleghi, alle loro scuole e agli studenti che quotidianamente partecipano alle attività!

 

Maggiori notizie sul riconoscimento per l’anno 2019-20:

https://www.etwinning.net/it/pub/highlights/2019–2020-etwinning-school-.htm

 

PER SAPERNE DI PIU’ su eTwinning e relativi premi

Portale Europeo eTwinning

Informazione sul Premio eTwinning Schools (2018)

Piattaforma regionale eTwinning

eTwinning è una piattaforma multimediale europea che sviluppa esperienze di e-learning e gemellaggi elettronici (eTwinning), tra le scuole dei paesi aderenti promuovendo la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. ll Portale eTwinning è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro per docenti e studenti, disponibile in 27 lingue, il conta oggi più di 670.000 utenti registrati e più di 87.000 progetti in corso fra due o più scuole in tutta Europa. Il Portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, istituire progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di e-learning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014.

 

Lista delle scuole italiane premiate nel 2018:

https://www.etwinning.net/it/pub/support/2018–2019-etwinning-school-li.htm#c380

 

Lista delle scuole italiane premiate nel 2019:

https://www.etwinning.net/en/pub/support/2019–2020-etwinning-school-l.htm#c380