SEG-Pilot: nuovo corso in partenza

Anche per l’anno 2020 prosegue il progetto pilota tra questo Ufficio Scolastico Regionale e Teacher Academy (la sezione dedicata ai corsi sul portale di School Education Gateway).
Ricordiamo che l’obiettivo della sperimentazione è quello di studiare modalità innovative e fornire spunti agli insegnanti riguardo alle possibilità offerte dalla formazione online (MOOC) erogata da Teacher Academy.
I corsi si svolgono interamente online, in lingua inglese.

In questa seconda fase della sperimentazione si prevedono due diverse modalità di attuazione relativamente al primo corso del 2020 proposto da Teacher Academy: Formative Assessment in Practice – Shaping Student Learning, che inizierà il 16 marzo ed affronterà il tema della valutazione formativa

  1. I docenti che intendono partecipare unicamente al MOOC di Teacher Academy potranno contare sul supporto e la consulenza online di un formatore messo a disposizione da questo Ufficio Scolastico Regionale per risolvere eventuali dubbi o difficoltà legate al percorso formativo.
  2. Come avvenuto già nella prima fase della sperimentazione, è prevista la creazione di un gruppo di studio/lavoro a livello regionale (max. 20 partecipanti di ogni ordine e grado) che sperimenti la fruizione del MOOC anche attraverso 3 incontri in presenza (date indicative: 20/3; 26/3 o 27/3; 1/4 o 3/4) con rilascio di certificato di partecipazione, valido per la formazione in servizio dell’a.s. 2019-20. 

I docenti che sceglieranno di avvalersi di questa seconda opzione devono compilare il seguente modulo online in cui dichiarano di impegnarsi a replicare tale modalità (entro dicembre 2020) anche presso il proprio istituto o rete di scuole in un’ottica di disseminazione di buone pratiche, come richiesto dai coordinatori europei del progetto: http://bit.ly/TA-MOOC 

A chi avrà correttamente portato a termine il corso, Teacher Academy e questo Ufficio Scolastico Regionale riconosceranno un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore previste per il completamento del corso stesso.
Per maggiori informazioni sul corso, consultare il link: https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/teacher_academy/catalogue/detail.cfm?id=134055
Le stesse modalità verranno replicate anche all’inizio del prossimo anno scolastico 2020-21 (settembre-ottobre) in occasione di un altro MOOC: “Project-Based Learning to Enhance Key Competences”.
Per maggiori informazioni sulle modalità di supporto online o adesione per gli incontri in presenza, scrivere a pezzi@istruzioneer.gov.it