NUOVO PROGRAMMA ERASMUS+ 2021-2027

Un mese di marzo particolarmente intenso per i partecipanti alla progettazione europea.

Il 19 marzo sono sono usciti i risultati ufficiali della procedura di accreditamento per progetti di mobilità KA120 Erasmus+ per il prossimo settennio (scadenza per la presentazione delle candidature 29/10/2020).
Le candidature presentate sono state in totale 478.
Dopo la procedura di valutazione, i progetti accreditati a livello nazionale sono stati 287, di cui 30 Coordinatori di consorzio, con una percentuale di successo quindi pari al 60%.
Ricordiamo che per ottenere l’accreditamento è necessario ottenere un punteggio di almeno 70/100.
I risultati per la nostra regione si collocano assolutamente in linea con le percentuali nazionali.
Sono state presentate 27 domande di accreditamento da parte di altrettante istituzioni scolastiche (nessun Consorzio per la nostra regione), di cui ben 18 hanno avuto risultato positivo, con un tasso di successo quindi di circa il 63%.
Nei prossimi sette anni dunque i beneficiari dell’accreditamento si impegneranno attivamente per realizzare quanto indicato nel Piano Erasmus della loro istituzione, permettendo a personale della scuola e studenti di partecipare ad attività di mobilità e formazione presso istituzioni partner europee.


Nella giornata del 25 marzo infine è stato lanciato ufficialmente dalla Commissione europea il nuovo programma Erasmus+ 2021 – 2027.
Sono stati pubblicati l’Invito a presentare proposte per il 2021 (in cui compaiono anche le scadenze per la presentazione delle domande) e la Guida al Programma, documenti fondamentali per chiunque voglia intraprendere la strada della progettazione europea di ampio respiro.
Il nuovo Programma Erasmus+ offrirà ancora maggiori opportunità per periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione e della formazione.
È aperto sia al personale della scuola che agli alunni, permettendo in questo modo di realizzare attività ed esperienze di formazione presso le istituzioni partner europee.
Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.
Il programma inoltre pone fortemente l’accento sui temi dell’inclusione e delle transizioni verde e digitale, finanziando progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e progetti per lo sviluppo di competenze digitali di alto livello, anche mediante piattaforme quali, ad esempio, eTwinning e School Education Gateway.


Maggiori informazioni su:
Programma Annuale Erasmus+
Invito a presentare proposte 2021
Guida al Programma (in inglese)