Tinkering a scuola: imparare a sbagliare

Da anni questa pratica è al centro dei nostri interessi e delle nostre proposte formative, oltre che oggetto di sperimentazione diretta in molte scuole. In questa stagione formativa 2021-22 abbiamo avuto l’occasione di andare alla fonte.

Dall’Exploratorium di San Francisco, Luigi Anzivino ci racconta del tinkering e del lavoro al Tinkering Studio, che è stata la prima casa di questa pratica e che è diventata il riferimento assoluto per tutti coloro che si vogliono occupare di tinkering ma anche di apprendimento creativo, discipline STEAM, coding. Un punto di vista che rimette al centro l’esperienza di chi sta sperimentando in modo libero, con una grande attenzione per gli ambienti, la facilitazione, i materiali e le competenze di ragazzi e educatori.

La conferenza webinar di Luigi Anzivino si è tenuta il 19 gennaio, proposta grazie alla collaborazione tra Servizio Marconi TSI USR Emilia-Romagna e il polo formativo dell’ambito territoriale 4 di Imola, ITAC Scarabelli-Ghini. Da oggi la offriamo in integrale sul nostro canale YouTube per chi non ha avuto occasione di partecipare in diretta.

Qui la conferenza di Luigi Anzivino ‘LA PEDAGOGIA DEL TINKERING’
https://www.youtube.com/watch?v=PwQd2R-aNzI

Nella sezione webinar del nostro sito la versione integrale dell’evento con introduzione e discussione finale