Animatori Digitali: metodologie didattiche

E metodo sia! Attivo però… il quarto incontro regionale proposto agli animatori digitalil è sulle metodologie didattiche.
L’integrazione del digitale nelle diverse discipline scolastiche non può che passare per una didattica diversa, più attiva, meno trasmissiva, che consenta agli studenti di entrare in contatto con il mondo reale per trasformare le loro conoscenze in abilità e competenze. Il focus ampio sulle metodologie attive avviato ultimamente e su più fronti, dimostra che, per creare un nuovo paradigma educativo, è necessario per gli insegnanti acquisire nuove competenze metodologico-didattiche, più adatte a preparare i giovani alla complessità del mondo odierno e maggiormente efficaci per la scuola del nuovo millennio, affinché si riduca lo scollamento tra scuola ed esigenze del mondo moderno.
Le metodologie didattiche orientano e valorizzano il lavoro dei docenti e supportano l’acquisizione di competenze durevoli negli alunni. Le tecnologie amplificano e rendono efficace e condivisibile l’azione didattica.

Interventi di:
Ivan Graziani – Il cooperative learning come base comune per tutte le attività
Rita Marchignoli –  Il metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situati)
Vittoria Volterrani – Il PBL ad approccio Service Learning – Crescere persone respons-abili
Elena Pezzi – Blended Professional Learning Communities: impariamo insieme tra colleghi!

In allegato programma ed abstract degli interventi
Per partecipare: link inviato agli animatori dell’Emilia-Romagna. Altri interessati chiedere iva mail a tecnologie@istruzioneer.gov.it

Allegati