Sala Ovale ritorna in presenza: Leggere Luciano Floridi

Dopo 863 giorni Sala Ovale ritorna finalmente in presenza, proponendo qualcosa di nuovo: una lettura di alcuni recenti testi del filosofo Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione e Direttore del Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute. Con Gabriele Benassi e Luigi Parisi partiremo dal testo del filosofo provando a commentarlo assieme,con riflessioni e argomentazioni, domande e piste di interesse.
Come Servizio Marconi ci occupiamo di formazione sul tema del digitale, ma il nostro interesse non si limita all’utilizzo degli strumenti software e hardware, bensì si rivolge a tutto ciò che coinvolge la scuola, in particolare le metodologie didattiche e gli aspetti socio-culturali che investono docenti, studenti e famiglie. La distinzione tra reale e virtuale, tra digitale e analogico come due mondi separati è ormai un pensiero limitato, superato dal concetto di infosfera, tanto approfondito da Floridi.
Le tematiche che emergono da una lettura del filosofo costituiscono una road-map per comprendere a fondo l’integrazione fra digitale e analogico nella vita quotidiana e nelle professioni, la sfida anche etica dell’intelligenza artificiale e delle nuove frontiere tecnologiche, gli aspetti civici, etici e politici connessi alla diffusione dei dati, tutte tematiche fondamentali per chi si occupa di competenze del XXI secolo e di educazione.